METODI DI ARCHEOLOGIA CLASSICA
METHODS OF THE CLASSICAL ARCHAEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | Giovedì 18.00-19.00; altri giorni su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente è guidato a maturare conoscenze e competenze nell'analisi critica di una fonte iconografica antica, mediante la presentazione di una serie mirata di soggetti e temi attestati nella cultura figurativa prevalentemente di epoca romana.
Programma
Soggetti e temi selezionati vengono presentate e discusse seguendo un’analisi combinata dei vari aspetti che ne definiscono forma e significato: composizione e disposizione (gesto, singola figura, scena, ambientazione, sequenza narrativa); combinazione con elementi verbali (iscrizioni incise/dipinte vs graffite); declinazione nei diversi generi e categorie monumentali; relazioni di continuità/innovazione rispetto al repertorio greco; rapporto con la tradizione letteraria; strumenti, pratiche e processi della produzione artigianale e artistica e della trasmissione iconografica in epoca antica (piano diacronico e sincronico); associazione di temi e motivi su uno stesso supporto e/o in un medesimo contesto; permanenze nella cultura figurativa post-antica.
Il crono-programma dettagliato degli argomenti (syllabus) è offerto, tramite piattaforma Moodle, durante il corso.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il candidato dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione del dato archeologico, di essere in grado inserire i contenuti acquisiti nel quadro storico, economico e sociale di riferimento.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le questioni inerenti alle tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari.
Abilità comunicative: al termine del percorso lo studente dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata e consapevole, utilizzando il linguaggio tecnico-scientifico consono agli studi di settore.
Capacità di apprendimento: lo studente dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un elevato grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, in lingua italiana, con supporto di PowerPoint tematici predisposti dalla docente ed altre risorse openaccess disponibili nel web.
Elaborazione scritta di una scheda; correzione collegiale durante il corso.
- Obblighi
Gli studenti che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo), ad assolvere alle esercitazioni assegnate e ad eventuali attività integrative organizzate nel corso.
è auspicabile che lo studente abbia seguito almeno il corso di Archeologia e storia dell'arte greca e romana I.
- Testi di studio
- F. Ghedini, Lo sguardo degli antichi. Il racconto nell'arte classica, Roma Carocci, 2022.
- R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all'archeologia, Bari 1976 (o edizioni successive), pp. 125-150.
- T. Hölscher, L’archeologia classica: un’introduzione, Roma 2010, pp. 31-55, 87-94, 345-350.
- P. Zanker, B.C. Ewald, Vivere con i miti: l’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri 2008, pp. 42-61.
Ulteriori letture su determinati soggetti e temi saranno assegnate nell’ambito delle lezioni.
I testi sono disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2, piano terra) e/o tramite piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica relativa a temi e contesti trattati nel corso, il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici; di sapersi orientare nell’analisi e nell’inquadramento storico-archeologico dei contesti monumentali; di saper esprimere ed argomentare i temi usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Prove eccellenti: lo studente dimostra di saper rispondere con pertinenza, coerenza, padronanza e ampiezza di contenuti e concetti; con capacità di valutazione critica; con un uso appropriato del lessico specialistico.
Prove distinte: lo studente dimostra di saper rispondere con competenza di contenuti e concetti, senza errori rilevanti; con una certa capacità di orientamento critico; con un adeguato lessico specialistico.
Prove discrete: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze limitate, ma chiare; uno scarso orientamento critico; un linguaggio non sempre appropriato.
Prove sufficienti: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze basilari, con lacune formative e un linguaggio non appropriato.
Prove non sufficienti: lo studente dimostra gravi mancanze di contenuto, concettuali e lessicali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
Elaborazione di una tesina scritta su un soggetto o un tema da concordare con la docente.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
è auspicabile che lo studente abbia seguito il corso di Archeologia e storia dell'arte greca e romana I.
- Testi di studio
F. Ghedini, Lo sguardo degli antichi. Il racconto nell'arte classica, Roma Carocci, 2022.
T. Holscher, Archeologia classica: un'introduzione, Roma: L’Erma di Bretschneider 2010.
Ulteriori letture su determinati soggetti e temi saranno concordate con la docente.
I testi sono disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2, piano terra) e/o tramite piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a temi e contesti trattati nei testi di studio, il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici della disciplina; di sapersi orientare nell’analisi e nell’inquadramento storico-archeologico dei contesti monumentali studiati; di saper esprimere ed argomentare i temi usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
Prove eccellenti: lo studente dimostra di saper rispondere con pertinenza, coerenza, padronanza e ampiezza di contenuti e concetti; con capacità di valutazione critica; con un uso appropriato del lessico specialistico.
Prove distinte: lo studente dimostra di saper rispondere con competenza di contenuti e concetti, senza errori rilevanti; con una certa capacità di orientamento critico; con un adeguato lessico specialistico.
Prove discrete: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze limitate, ma chiare; uno scarso orientamento critico; un linguaggio non sempre appropriato.
Prove sufficienti: lo studente dimostra di possedere un bagaglio di conoscenze basilari, con lacune formative e un linguaggio non appropriato.
Prove non sufficienti: lo studente dimostra gravi mancanze di contenuto, concettuali e lessicali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti sono invitati ad accedere con regolarità alla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it; a controllare la propria posta elettronica istituzionale.
Salvo diverse indicazioni determinate dal piano pandemico (https://www.uniurb.it/coronavirus), la docente svolge il ricevimento e gli esami nel suo studio a Palazzo Albani (ingresso da via del Balestriere 2, piano terra; tel. portineria 0722.303760 attivo dalle 8.30 alle 13.30).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 |