DIDATTICA SPECIALE
SPECIAL DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Angelo Emili | Primo semestre (previo appuntamento via mail): lunedì, ore 18-19 (on-line) e martedì, ore 11-12 (on-line) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità e ai Bisogni Educativi Speciali (BES), secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d'insegnamento di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- conoscere le caratteristiche dell’apprendimento delle persone con disabilità;
- conoscere le caratteristiche dell'apprendimento delle persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA);
- conoscere le caratteristiche dell'apprendimento delle persone con altri bisogni educativi speciali (BES);
- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale; qualità della vita, inclusione, bisogni di sostegno, autodeterminazione, partecipazione, autonomia, adultità, progetto di vita; piano didattico personalizzato;
- conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva in contesti scolastici e extrascolastici;
- saper progettare e condurre modelli di intervento inclusivi finalizzati, in particolare, a garantire il diritto alla lettura (dalla lettura condivisa a quella autonoma attraverso accomodamenti ragionevoli e facilitatori che rendano albi illustrati e libri accessibili).
Programma
- Lo statuto epistemologico della didattica speciale.
- Il concetto di inclusione e le procedure per promuoverla nel ciclo di vita.
- Il Modello antropologico ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.
- L’intervento educativo nella prima infanzia, con riferimento a bambini in situazione di disabilità.
- I bisogni di sostegno e la conquista dell’autonomia per le persone in situazione di disabilità.
- L’autodeterminazione per le persone in situazione di disabilità, ovvero promuovere la capacità di decidere della propria vita.
- Il paradigma della qualità della vita.
- Strumenti compensativi e misure dispensative per le persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
- La pianificazione del piano didattico personalizzato per persone con DSA.
- Strategie di lettura condivisa inclusive e caratteristiche di albi e libri accessibili.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi, riferiti ai Descrittori di Dublino, sono quelli indicati di seguito.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione sociale, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con persone con bisogni educativi speciali di età diverse e in differenti contesti;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per persone con bisogni educativi speciali di età diverse e in differenti contesti;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.
- Analizzare un intervento didattico inclusivo adeguato al contesto e ai bisogni educativi speciali.
- Progettare segmenti curriculari, nell'ambito disciplinare/campo di esperienza di riferimento, dedicati alla promozione della lettura per tutti e per ciascuno.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- Saper esprimere opinioni, ipotesi, giudizi e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti nella società.
- Individuare i mediatori didattici inclusivi più adeguati alla costruzione di un ambiente di apprendimento inclusivo.
- Interpretare situazioni didattiche che presentano delle barriere formulando ipotesi per attivare dei facilitatori.
Abilità comunicative (communication skills):
- Capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;
- Capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;
- Capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico inclusivo.
Capacità di apprendere (learning skills):
- Essere in grado di apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto.
Nel corso delle lezioni potrebbero essere previste testimonianze di esperti esterni attraverso una lezione dialogata tra docente, ospite e studenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
- Cottini L. (2020). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci, Roma. (escluse pagine 105-112)
- Emili E. A. (2020). Dislessia. Progettualità educative e risorse compensative. BUP, Bologna (disponibile anche in versione PDF Open Access sul sito della BUP).
- Emili E. A. e Macchia V. (2020). Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno. ETS, Pisa (escluse pagine 11-35)
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
Saranno previste quattro domande.
Le prime tre, chiuse e a risposta multipla con giustificazione della risposta in massimo 5 righe, si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.
Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.
Le prime tre domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quarta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 15.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle blended.uniurb.it (slide discusse a lezione, ecc.) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Non è previsto obbligo di frequenza.
- Testi di studio
- Cottini L. (2020). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Carocci, Roma. (escluse pagine 105-112)
- Emili E. A. (2020). Dislessia. Progettualità educative e risorse compensative. BUP, Bologna (disponibile anche in versione PDF Open Access sul sito della BUP).
- Emili E. A. e Macchia V. (2020). Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno. ETS, Pisa (escluse pagine 11-35)
- Modalità di
accertamento Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
Saranno previste quattro domande.
Le prime tre, chiuse e a risposta multipla con giustificazione della risposta in massimo 5 righe, si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.
Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.
Le prime tre domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quarta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 15.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 |