PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
PLANNING OF EDUCATIONAL INTERVENTIONS
Progettazione per un curricolo etico-sociale
Design for an ethical-social curriculum
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Enrico Bocciolesi | Previo appuntamento via email al termine delle lezioni, il lunedì, dalle 17 alle 18; il martedì, alle ore 18 presso lo studio al secondo piano in via Bramante 17. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare in chiave critica e complessa le tematiche pedagogiche che invitano alla trasformazione del pensiero critico per la libertà della persona, secondo la specificità degli autori approfonditi.
In un contesto dominato da tecnologie elettroniche condizionanti, la necessità di approfondimento e comprensione della epistemologia e prassi interpretativo-generativa divengono imprescindibili per la studentessa e lo studente orientati alla progettazione dei servizi educativi per l’infanzia.
L’attenzione alle specificità del saper educare e del saper progettare rappresentano l’incontro per la/il professionista capace di ripensare i servizi educativi per l’infanzia.
Riflettere e comprendere la necessità di sapersi porre le domande adeguate, ricercare in merito agli argomenti specifici di riflessione gnoseologica per raggiungere l’autonomia di azione e uso di differenti codici educanti, finalizzati alla prospettiva progettuale di apertura nazionale e internazionale.
Programma
Il programma è articolato in lezioni di 2 ore ciascuna, secondo lo schema seguente:
1. Introduzione al corso
2.1 Lessico pedagogico I
2.2 Lessico pedagogico II
3. Diritti per l’infanzia
4.1. Contesti e variabili etnoculturali I
4.2 Contesti e variabili etnoculturali II
5. Descolarizzare per ricostruire
6. Codici educativi
7. Trame dell’apprendimento
8. Decostruire per alfabetizzare
9.1 Spazi, luoghi, interventi educativi e formativi I
9.2 Spazi, luoghi, interventi educativi e formativi II
10.1 Progetti internazionali I
10.2 Progetti internazionali II
10.3 Progetti internazionali III
11. La complessità della consapevolezza.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- conoscere e saper comprendere le modalità di pensiero critico e complesso;
- conoscenze avanzate relative alle linee del dibattito epistemologico nell'ambito della progettazione educativa;
- comprensione dei concetti specifici della pedagogia orientati alla progettazione dei servizi educativi previsti dal corso;
- conoscenza della complessità della progettazione dei servizi educativi secondo le tematiche approfondite.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- mostrare la comprensione dei differenti apporti pedagogici inerenti la disciplina;
- dimostrare la capacità di applicare teoresi e prassi nei differenti luoghi dell’educare;
- capacità di analizzare alcune situazioni di vita interpretandone i bisogni educativi ed innestando su essi riflessioni e percorsi pedagogici.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- riconoscere temi e problemi della filosofia dell’educazione in ordine a differenti contesti;
- valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti in relazione alle diverse situazioni educative;
- interpretare e valutare situazioni problematiche per attivare processi educativi critici e di organizzazione complessa.
Abilità comunicative (communication skills):
- esprimere con chiarezza e criticità i contenuti del corso, illustrandone il significato;
- comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;
- argomentare su temi e problemi caratteristici della filosofia dell’educazione.
Capacità di apprendere (learning skills):
- utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della disciplina pedagogica;
- usare conoscenze e concetti per analizzare situazioni inedite e sviluppare azioni pedagogiche d’avanguardia;
- individuare strategie e soluzioni adeguate ai contesti inesplorati ed emergenziali;
- simulare l’elaborazione di progetti educativi e formativi sulla base delle conoscenze acquisite;
- muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali forniti;
- ricercare autonomamente materiali utili alla progettazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Prove di valutazione formativa in itinere (autovalutazione) on line con consegna dell'elaborato sulla piattaforma moodle blended.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminariali e di dibattito attivo, con esposizione di casi di studio, ricerche, contributi scientifici internazionali in piattaforma (blended learning) che prevedranno la diretta partecipazione degli studenti. Dibattito su tematiche specifiche, lezione dialogata e partecipata.
- Didattica innovativa
Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi, proposte attraverso la piattaforma Moodle, seguite da esposizione orale e discussione collettiva.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
1. Baldacci, M. (2020). Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica. Carocci.
2. Traverso, A. (2021). Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti. Carocci.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande aperte.
È previsto un esame scritto costituito da tre domande aperte. Le domande richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:
- argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,
- corretta articolazione la risposta in un’ottica analitica per analizzare a valutare le differenti dinamiche pedagogiche e progettuali,
- la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le conoscenze acquisite.
Tempo previsto per la prova: 45 minuti.
Ciascuno dei criteri è valutato con uguale peso assegnato a ciascun di essi. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare regolarmente la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it in cui verranno inseriti periodicamente tutti i materiali messi a disposizione dal docente e quelli utilizzati nel corso delle lezioni e dei seminari (slides e video discussi a lezione, esempi di dispositivi riflessivi, materiali di approfondimento, spunti bibliografici, etc)
Attraverso la medesima piattaforma potranno svolgere le esercitazioni in itinere suggerite dal docente.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
1. Baldacci, M. (2020). Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica. Carocci.
2. Traverso, A. (2021). Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti. Carocci.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con domande aperte.
È previsto un esame scritto costituito da tre domande aperte. Le domande richiederanno il rispetto dei seguenti criteri principali:
- argomentazione e dimostrazione di ragionamento critico rispetto ai contenuti del programma,
- corretta articolazione la risposta in un’ottica analitica per analizzare a valutare le differenti dinamiche pedagogiche e progettuali,
- la capacità di riflettere con specificità sul linguaggio disciplinare e le conoscenze acquisite.
Tempo previsto per la prova: 45 minuti.
Ciascuno dei criteri è valutato con uguale peso assegnato a ciascun di essi. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 |