Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
STRATEGIES OF COMMUNICATION AND VALORIZATION OF CULTURAL HERITAGE

Comunicazione dei beni culturali, digital storytelling e archeologia pubblica
Cultural heritage communication, digital storytelling, and public archaeology

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniele Sacco Su appuntamento presso il proprio studio, biblioteca di Archeologia, palazzo Albani, via del Balestriere 2 o in video-chat su piattaforma zoom. Per appuntamenti: daniele.sacco@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire strategie e metodi per comprendere, comunicare, divulgare il patrimonio culturale con il fine di concorrere alla sua tutela e valorizzazione. 

L'obiettivo è formare professionisti nel campo dello storytelling, nella comunicazione e divulgazione del patrimonio culturale che possano giungere a formulare progetti di promozione culturale e turistica anche relativi a strutture museali, sistemi turistici etc. 

Programma

Il programma sarà articolato in tre macro-ambiti e introdurrà studentesse e studenti, anche attraverso esempi pratici, ai temi dei beni culturali rapportati alla comunicazione e al digital storytelling nel marketing culturale e turistico:

Parte prima: acquisire la coscienza dei beni culturali e muoversi nel loro ambito: 

- tutela e necessità di comunicazione; concetto di "bene culturale"; 

Parte seconda: comprendere il senso del patrimonio culturale in rapporto alla cronologia, all'area geografica, al pubblico di riferimento. 

- differenziazione del patrimonio culturale e delle possibilità attrattive (storia, storia dell'arte, archeologia etc.); 

- differenziazione delle età dell'uomo, preistoriche e storiche, e possibilità attrattive.  

- diffusione del patrimonio sul territorio nazionale e regionale, con particolare riguardo alle regioni Emilia - Romagna e Marche; 

Parte terza: comunicare i beni culturali, esempi, strumenti, metodi. 

- analisi sul "pubblico dei beni culturali": divulgare agli appassionati VS attrarre i disinteressati;  

- forme e possibilità dello storytelling digitale;

- lo storytelling digitale come strumento di marketing e promozione di realtà culturali e turistiche; 

- case histories, esempi di comunicazione contemporanea (funzionanti e non) dei beni culturali di ambito locale e nazionale (trasmissioni televisive, format on-line, blogger, stampa, social n. etc);

- esercitazioni progettuali inerenti alle strategie di promozione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il candidato dovrà dimostrare attraverso un colloquio di avere appreso ed elaborato i presupposti metodologici della disciplina.

Dovrà dimostrare di applicarli in autonomia e di essere in grado, quindi, di riconoscere contesti e tematismi scientifici presentati e discussi nelle lezioni tanto in ambito delle scienze della comunicazione, che delle scienze dell'antichità. 

Metodi e strategie dovranno essere correttamente inquadrate ed esposti, facendo uso appropriato del linguaggio tecnico di settore.

Il candidato dovrà quindi argomentare le scelte interpretative e progettuali proposte, esprimendone con chiarezza i contenuti. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nell'ambito dell'anno accademico potranno essere organizzate uscite didattiche, summer school e attività di laboratorio. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno attraverso supporti multimediali curati dal Docente. Le lezioni prevedono scambio e interazione con l'uditorio. 

Obblighi

Saranno considerati studenti frequentanti tutti coloro che presenzieranno almeno a 2/3 delle lezioni. 

Testi di studio

Parte generale: 

Bonacini E.,  2021, Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Palermo (il capitolo 5 "Case histories" è facoltativo). 

Falcone A., 2022, ARCHESOCIAL 2.0. L'archeologia riscrive il web: esperienze, strategie e buone pratiche, Dielle. 

Ulteriori strumenti bibliografici saranno caricati sulla piattaforma Moodle blended learning durante lo svolgimento del corso. 

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Parte generale: 

Bonacini E.,  2021, Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Palermo (il capitolo 5 "Case histories" è facoltativo). 

Falcone A., 2022, ARCHESOCIAL 2.0. L'archeologia riscrive il web: esperienze, strategie e buone pratiche, Dielle. 

Approfondimento: 

Sacco D., 2018, Due esempi pionieristici di archeologia pubblicVolpe G., 2020, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma. a in Italia: il "Progetto Centoborghi" e il "Progetto Montefeltro": Metodi e risultati, in atti dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, a cura di F. Sogliani, B. Gargiulo, E. Annunziata, V. Vitale, Matera 12-15 settembre 2018, I, pp. 65-69. [questo testo sarà disponibile su piattaforma Moodle Blended]. 

Ulteriori strumenti bibliografici saranno caricati sulla piattaforma Moodle blended learning durante lo svolgimento del corso. 

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre, saranno erogate 36 ore. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top