DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Magnani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende inquadrare i principali profili costituzionali dell'ordinamento degli enti locali. Saranno indagati organi, poteri e funzioni, degli enti costitutivi l'ordinamento repubblicano. Particolare attenzione sarà data alle recenti riforme costituzionali e legislative.
Programma
Il programma sarà così articolato: - evoluzione storica della disciplina degli enti locali; - le Regioni e le loro attribuzioni; - Comuni e Province e loro ordinamento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento e discussione in aula con gli studenti.
- Obblighi
Esame orale e/o esercitazione scritta.
- Testi di studio
- Bartole S., Bin R., Falcon G., Tosi R., Diritto Regionale, Il Mulino, Bologna 2005
Nota: Parte Prima; Parte Seconda (Capp. 1, 2, 3, 4); Parte Terza (Capp. 1, 2, 3)
Nota per tutti: Testo che vale anche per gli studenti di Scienze della Formazione (Esperto nei processi).
- Vandelli L., Il Sistema delle autonomie locali, Il Mulino, Bologna 2005
Nota: Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10.
Nota per tutti: Gli studenti del corso per Esperto nei processi culturali, della Facoltà di Scienze della Formazione, sostituiranno tale testo con: Vandelli L., Il governo locale, Il Mulino, Ult. Ed.
- Modalità di
accertamento Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Bartole S., Bin R., Falcon G., Tosi R., Diritto Regionale, Il Mulino, Bologna 2005
Nota: Parte Prima; Parte Seconda (Capp. 1, 2, 3, 4); Parte Terza (Capp. 1, 2, 3, 5)
Nota per tutti: Testo che vale anche per gli studenti di Scienze della Formazione (Esperto nei processi).
- Vandelli L., Il Sistema delle autonomie locali, Il Mulino, Bologna 2005
Nota: Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 13.
Nota per tutti: Gli studenti del corso per Esperto nei processi culturali, della Facoltà di Scienze della Formazione, sostituiranno tale testo con: Vandelli L., Il governo locale, Il Mulino, Ult. Ed.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2007 |