ECONOMIA POLITICA
POLITICAL ECONOMY
Economia Politica
Political Economy
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Chiara Lodi | La Prof.ssa Lodi riceve su appuntamento. Inviare una mail all'indirizzo chiara.lodi@uniurb.it per fissare data e orario. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principali fondamenti della microeconomica, analizzando gli aspetti di domanda, offerta, struttura di mercato e intervento pubblico, e come questo approccio metodologico si distingue da quello macroeconomico. Nello specifico, il corso punta all’apprendimento dei principali concetti e meccanismi utili alla descrizione e all’analisi dell’economia, nonché allo sviluppo della capacità di interpretare in termini economici il consumo e la produzione, i prezzi, il funzionamento dei mercati, i comportamenti dei soggetti eocnomici e le interazioni tra le principali variabili macroeconomiche.
Programma
Il corso di Economia Politica mira a fornire gli elementi necessari per comprendere i principali concetti di microeconomia e macroeconomia. La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione della materia e alle nozioni fondamentali legate all’analisi microeconomica, come la teoria del consumatore, lo studio di come la domanda dei consumatori sia influenzata dal reddito e dai prezzi, la teoria dell’impresa con riferimento alla tecnologia della produzione, ai costi e alle principali forme di mercato. La seconda parte del corso sarà, invece, focalizzata sui fondamenti della macroeconomia. Si tratterà l’analisi del funzionamento del sistema economico nel suo complesso e si studierà il comportamento di aggregati economici quali il prodotto nazionale, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, il livello d’occupazione, il livello generale dei prezzi
- Introduzione: le basi dell’economia, domanda, offerta, equilibrio
- Teoria del consumatore: vincoli e scelte del consumatore, domanda individuale e di mercato
- Teoria dell'impresa: tecnologia, produzione e costi
- Analisi delle forme di mercato: concorrenza perfetta e imperfetta
- Mercati e intervento pubblico
- Economia Comportamentale
- Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale
- Disoccupazione, inflazione, consumi e investimenti
- Sistema finanziario e moneta
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente, al termine del corso, dovrà essere in grado di dimostrare una buona conoscenza degli argomenti di base trattati: dal comportamento degli agenti economici individuali (consumatori ed imprese), al funzionamento dei mercati e fino a conoscere quali sono le relazioni che intercorrono tra le diverse variabili macroeconomiche. Lo studente dovrà essere in grado di collegare i concetti di microeconomia con quelli di macroeconomia, comunicandoli in modo chiaro e con un lessico adeguato oltre a sviluppare le capacità di apprendimento necessarie ad acquisire nuove competenze mediante percorsi di studio successivi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di acquisire i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per comprendere le dinamiche e le politiche economiche.
Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di sviluppare una sufficiente capacità di valutazione critica dei problemi legati ai temi di economia politica, e quindi di proporre eventuali soluzioni a tali problematiche.
Abilità comunicative (communication skills): Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di esprimere in modo chiaro le conoscenze acquisite durante il corso, utilizzando termini appropriati. Lo studente avrà la capacità di leggere, interpretare e argomentare temi e problemi legati all’economia politica anche con l'ausilio di grafici e strumenti analitici.
Capacità di apprendere (learning skills): Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito autonomia nello studio e capacità di apprendere il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici. Lo studente sarà, dunque, in grado di saper unire aspetti teorici e applicativi inerenti gli argomenti affrontate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il manuale di riferimento sarà integrato da slide e materiale integrativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata
- Testi di studio
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 21^ Edizione, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.2, 18, 20, 21, 22, 24.
David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam, MICROECONOMIA, McGraw-Hill, 4^ Edizione, Capitolo 18
Materiale integrativo disponibile sulla piattaforma Moodle blended.uniurb.it del corso
- Modalità di
accertamento La conoscenza e le capacità di comprensione e comunicazione verranno valutate attraverso una prova scritta, della durata di 75 minuti, che prevede domande in forma aperta, che richiederanno l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti, e domande a risposta chiusa.
La prova scritta è contenuta di 2 domande aperte (ognuna da 5 punti), alle quali lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, e 10 domande a risposta chiusa (ognuna da 2 punti). Questa costruzione dell’esame permetterà alla docente di valutare se lo studente abbia acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Le domande aperte forniranno alla docente un’informazione sulle capacità dello studente di analizzare ed esporre in modo rigoroso e in un tempo limitato gli elementi essenziali trattati durante il corso.
La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato dà prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato dà prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità degli studenti frequentanti. É consigliabile contattare il docente nelle ore di ricevimento per eventuali chiarimenti inerenti gli argomenti oggetto di studio.
- Obblighi
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stesso programma degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/03/2023 |