Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE II
FRENCH LITERATURE II

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Adelaide Pagano Il ricevimento avrà luogo al termine delle lezioni del lunedì e martedì. Si prega comunque di contattare in anticipo la docente via email (adelaide.pagano@uniurb.it).
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare l’evoluzione del teatro francese tra Seicento e Settecento, attraverso l’analisi di testi che hanno maggiormente contribuito al dibattito critico ed estetico sul genere. Il corso fornirà agli studenti strumenti e competenze analitiche in grado di favorire una capacità di lettura critica del periodo in questione.

Programma

L’epoca di Richelieu e di Luigi XIV;
La Querelle du Cid ;
Le regole del teatro classico: l’esempio di Racine;
La commedia seicentesca di Molière;
L’eredità del Grand Siècle: la tragedia secondo Voltaire;
Il teatro del Settecento;
L’innovazione nelle commedie di Marivaux;

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà una buona conoscenza dei contesti storici, dei prodotti letterari e teatrali francesi dei secoli Seicento e Settecento, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizzerà gli strumenti e saprà applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari.
Autonomia di giudizio: lo studente possiederà capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a esaminare autonomamente i testi letterari e i temi studiati.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente possiederà le abilità

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in italiano e in francese e presentazioni di exposées, travaux pratiques o prova intercorso.

Didattica innovativa
  • Flipped Classroom;
  • Dibattito. 
  • Obblighi

    Gli studenti sono tenuti ad acquistare i libri primari in lingua francese e a leggerli integralmente. Le edizioni elencate sono indicative.

    Testi di studio

    Manuale 

    Michela Landi (a cura di )  Letteratura francese. Dalle origini al Settecento, Firenze, Le Monnier Università, 2021. 

    Testi primari (da studiare integralmente le introduzioni e le postfazioni):

  • Pierre Corneille, Le Cid, (a cura di) Christian Biet, Paris, Le Livre de Poche, 2001.
  • Jean Racine, Bajazet, (a cura di) V. De Santis, Leonforte, Siké, 2020.
  • Molière, Le Tartuffe (estratti caricati su Moodle blended.uniurb.it)
  • Marivaux, L’île des Esclaves, (a cura di) Mériam Korichi, Pairs, Gallimard, 2004.
  • Voltaire, Zaïre, (a cura di) Pierre Frantz, Paris, Gallimard, 2016.
  • Testi critici:

  •  Francesco Fiorentino, Il Teatro francese del Seicento, Roma, Laterza, 2008. (pagine da indicare).
  •  Federico Corradi, Introduzione al Seicento Francese e al Classicismo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2006, (pp. 4-13; 25-59 piattaforma Moodle › blended.uniurb.it).
  •  Pierre Frantz, Sophie Marchand, Le Théâtre français du XVIII siècle, Paris, Éditions de l’Avant-Scène, 2009 (pp. 14-29; 32-34 (piattaforma Moodle › blended.uniurb.it).
  • Luigi Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Roma, Laterza, 1993 (pp. 5-18 -  Moodle › blended.uniurb.it).
  • Mara Fazio, Voltaire contro Shakespeare, Roma, Laterza, 2020 (pp. 22-35; 70-79 Moodle › blended.uniurb.it).

  • Altri testi critici saranno caricati su Blended dalla docente.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.
    È prevista una prova orale finale svolta parzialmente in lingua francese che valuterà la conoscenza degli argomenti e la capacità di analisi dei testi primari. Sarà inoltre valutata la partecipazione alle attività (e la realizzazione di eventuali travaux pratiques) così come l’adeguata padronanza nel creare collegamenti tra autori, testi e correnti letterarie. Infine, si terrà conto dell’esposizione e della terminologia specifica utilizzata dallo studente.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi

    Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad acquistare i libri primari e a studiarli integralmente.

    Sono inoltre invitati a contattare il docente per chiarimenti in merito ai testi critici da studiare non prima dell’inizio del corso.

    Testi di studio

    Manuale 

    Michela Landi (a cura di )  Letteratura francese. Dalle origini al Settecento, Firenze, Le Monnier Università, 2021. 

    Testi primari (da studiare integralmente le introduzioni e le postfazioni):

  • Pierre Corneille, Le Cid, (a cura di) Christian Biet, Paris, Le Livre de Poche, 2001.
  • Jean Racine, Bajazet, (a cura di) V. De Santis, Leonforte, Siké, 2020.
  • Molière, Le Tartuffe (estratti caricati su Moodle blended.uniurb.it)
  • Marivaux, L’île des Esclaves, (a cura di) Mériam Korichi, Pairs, Gallimard, 2004.
  • Voltaire, Zaïre, (a cura di) Pierre Frantz, Paris, Gallimard, 2016.
  • Testi critici:

  •  Francesco Fiorentino, Il Teatro francese del Seicento, Roma, Laterza, 2008. (pagine da indicare).
  •  Federico Corradi, Introduzione al Seicento Francese e al Classicismo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2006, (pp. 4-13; 25-59 piattaforma Moodle › blended.uniurb.it).
  • Roland Barthes, Sur Racine, Paris, Points, 2004 (pagine da indicare e disponibili su Moodle › blended.uniurb.it)
  •  Pierre Frantz, Sophie Marchand, Le Théâtre français du XVIII siècle, Paris, Éditions de l’Avant-Scène, 2009 (pp. 14-29; 32-34 (piattaforma Moodle › blended.uniurb.it).
  • Luigi Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Roma, Laterza, 1993 (pp. 5-18 -  Moodle › blended.uniurb.it).
  • Mara Fazio, Voltaire contro Shakespeare, Roma, Laterza, 2020 (pp. 22-35; 70-79 Moodle › blended.uniurb.it).
  • Gianni Iotti, Civiltà letteraria del francese del Settecento, Roma, Laterza, 2009 (pagine da indicare e disponibili su Moodle › blended.uniurb.it)
  • Modalità di
    accertamento

    È prevista una prova orale finale svolta parzialmente in lingua francese che valuterà la conoscenza degli argomenti e la capacità di analisi dei testi primari. Sarà inoltre valutata l’adeguata padronanza nel creare collegamenti tra autori, testi e correnti letterarie. Infine, si terrà conto dell’esposizione e della terminologia specifica utilizzata dallo studente.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/12/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top