Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE I
ENGLISH LITERATURE I

Letteratura inglese, da Chaucer a Congreve
English literature, from Chaucer to Congreve

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Elisa Montironi Dopo le lezioni, previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce una panoramica della letteratura inglese dal Medioevo alla Restaurazione e un'introduzione alla teoria della letteratura. Attraverso l’attenta analisi di testi principali, gli studenti acquisiranno l’abilità di indagare e studiare testi letterari, applicando una serie di metodi e approcci di critica letteraria.

Programma

1. Letteratura inglese

·  Che cosa è la letteratura?

·  Letteratura inglese

·  Critica letteraria

·  Terminologia della letteratura

2. Letteratura in inglese medio nei secoli XIV e XV

· Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selezione: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)

· Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selezione: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”; “Her Pride and Attempts to Start a Business”)

· Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selezione: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)

· Morality plays: Everyman (selezione: 1-521, 851-921)

3.  Letteratura del XVI secolo (1485-1603) e del primo XVII secolo (1603-1660)

· John Skelton: “Mannerly Margery Milk and Ale”; The Tunning of Elinour Rumming (selezione: “Secundus Passus”)

· Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"

· Henry Howard, Earl of Surrey: “Th’Assyrians’ king, in peace with foul desire”

· Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"

· Edmund Spenser: The Faerie Queene (selezione: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selezione: 54, 74, 75)

· Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selezione: 7, 31, 37)

· Christopher Marlowe: Doctor Faustus; “The Passionate Shepherd to His Love”

· William Shakespeare: Romeo and JulietCoriolanus; Sonnets (selezione: 1, 18, 19, 55, 129, 130)

· John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”

· Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”

· Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)

· Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)

· Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")

· Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)

· John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)

4.  La Restaurazione e il primo Settecento

· Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selezione)

· William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae e atto IV)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono una buona conoscenza e comprensione di testi principali della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e interpretare testi letterari, dal Medioevo alla Restaurazione, applicando diversi metodi e approcci di critica letteraria.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti e le studentesse acquisicono le capacità critiche necessarie per esaminare e discutere vari aspetti della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
  • Abilità comunicative (communication skills): gli studenti e le studentesse sono in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro idee, usando un linguaggio specialistico appropriato.
  • Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti e le studentesse possiedono le abilità metodologiche e di pensiero critico, nonché l’abilità di applicare le loro conoscenze teoriche, per intraprendere studi successivi nel campo della letteratura inglese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Strumenti audiovisivi, lavori e discussioni di gruppo
  • Test di auto-valutazione
  • Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a visitare la pagina Moodle Blended del corso per ulteriori attività di studio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lavori e discussioni di gruppo
  • Uso di strumenti audiovisivi
Didattica innovativa

Attività nella pagina Moodle Blended del corso

Flipped Learning

CLIL

Testi di studio

Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)

Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”; “Her Pride and Attempts to Start a Business”)

The Wakefield Second Shepherds' Play (selection: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)

Everyman (selection: 1-521, 851-921)

John Skelton: “Mannerly Margery Milk and Ale”; The Tunning of Elinour Rumming (selection: “Secundus Passus”)

Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"

Henry Howard, Earl of Surrey: “Th’Assyrians’ king, in peace with foul desire”

Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"

Edmund Spenser: The Faerie Queene (selection: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selection: 54, 74, 75)

Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selection: 7, 31, 37)

Christopher Marlowe: Doctor Faustus; “The Passionate Shepherd to His Love

William Shakespeare: Romeo and Juliet*Coriolanus*; Sonnets (selection: 1, 18, 19, 55, 129, 130)                             *(The Arden Shakespeare Third Series)

John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”

Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”

Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)

Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)

Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")

Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)

John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)

Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)

William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae and act IV)

Norton Anthology of English Literature Vol. 1. (Consigliata)

Tutti i testi, ad eccezione dei testi drammatici di Shakespeare, e la relativa letteratura secondaria saranno disponibili alla pagina Moodle Blended del corso. 

Modalità di
accertamento

    Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta), scegliendo tra 6 domande, poste in lingua inglese. Si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 50 minuti.

    Pertinenza: 1/6

    Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6

    Capacità critica: 2/6

    Uso della terminologia specifica: 1/6

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Accurato studio individuale (dettagliata analisi testuale e contestuale delle opere in programma), utilizzando il materiale fornito nella pagina Moodle Blended del corso e, se necessario, risorse autorevoli disponibili nel web. Gli studenti e le studentesse che sentono di avere lacune o difficoltà sono caldamente invitati/e a contattare la docente, il prima possibile, per ulteriori spiegazioni.

    Testi di studio

    Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)

    Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”; “Her Pride and Attempts to Start a Business”)

    The Wakefield Second Shepherds' Play (selection: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)

    Everyman (selection: 1-521, 851-921)

    John Skelton: “Mannerly Margery Milk and Ale”; The Tunning of Elinour Rumming (selection: “Secundus Passus”)

    Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"

    Henry Howard, Earl of Surrey: “Th’Assyrians’ king, in peace with foul desire”

    Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"

    Edmund Spenser: The Faerie Queene (selection: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selection: 54, 74, 75)

    Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selection: 7, 31, 37)

    Christopher Marlowe: Doctor Faustus; “The Passionate Shepherd to His Love

    William Shakespeare: Romeo and Juliet*Coriolanus*; Sonnets (selection: 1, 18, 19, 55, 129, 130)                             *(The Arden Shakespeare Third Series)

    John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”

    Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”

    Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)

    Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)

    Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")

    Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)

    John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)

    Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)

    William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae and act IV)

    Norton Anthology of English Literature Vol. 1. (Consigliata)

    Rocco Coronato, Letteratura inglese da Beowulf a Brexit, Le Monnier università, 2022. (Consigliata)

    Tutti i testi, ad eccezione dei testi drammatici di Shakespeare, e la relativa letteratura secondaria saranno disponibili alla pagina Moodle Blended del corso. 

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta), scegliendo tra 6 domande, poste in lingua inglese. Si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 50 minuti.

    Pertinenza: 1/6

    Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6

    Capacità critica: 2/6

    Uso della terminologia specifica: 1/6

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/11/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top