LETTERATURA INGLESE I
ENGLISH LITERATURE I
Letteratura inglese, da Chaucer a Congreve
English literature, from Chaucer to Congreve
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Elisa Montironi | Dopo le lezioni, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una panoramica della letteratura inglese dal Medioevo alla Restaurazione e un'introduzione alla teoria della letteratura. Attraverso l’attenta analisi di testi principali, gli studenti acquisiranno l’abilità di indagare e studiare testi letterari, applicando una serie di metodi e approcci di critica letteraria.
Programma
1. Letteratura inglese
· Che cosa è la letteratura?
· Letteratura inglese
· Critica letteraria
· Terminologia della letteratura
2. Letteratura in inglese medio nei secoli XIV e XV
· Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selezione: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)
· Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selezione: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”; “Her Pride and Attempts to Start a Business”)
· Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selezione: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)
· Morality plays: Everyman (selezione: 1-521, 851-921)
3. Letteratura del XVI secolo (1485-1603) e del primo XVII secolo (1603-1660)
· John Skelton: “Mannerly Margery Milk and Ale”; The Tunning of Elinour Rumming (selezione: “Secundus Passus”)
· Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"
· Henry Howard, Earl of Surrey: “Th’Assyrians’ king, in peace with foul desire”
· Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"
· Edmund Spenser: The Faerie Queene (selezione: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selezione: 54, 74, 75)
· Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selezione: 7, 31, 37)
· Christopher Marlowe: Doctor Faustus; “The Passionate Shepherd to His Love”
· William Shakespeare: Romeo and Juliet; Coriolanus; Sonnets (selezione: 1, 18, 19, 55, 129, 130)
· John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”
· Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”
· Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)
· Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)
· Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")
· Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)
· John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)
4. La Restaurazione e il primo Settecento
· Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selezione)
· William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae e atto IV)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono una buona conoscenza e comprensione di testi principali della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e interpretare testi letterari, dal Medioevo alla Restaurazione, applicando diversi metodi e approcci di critica letteraria.
- Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti e le studentesse acquisicono le capacità critiche necessarie per esaminare e discutere vari aspetti della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
- Abilità comunicative (communication skills): gli studenti e le studentesse sono in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro idee, usando un linguaggio specialistico appropriato.
- Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti e le studentesse possiedono le abilità metodologiche e di pensiero critico, nonché l’abilità di applicare le loro conoscenze teoriche, per intraprendere studi successivi nel campo della letteratura inglese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Strumenti audiovisivi, lavori e discussioni di gruppo
- Test di auto-valutazione
- Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a visitare la pagina Moodle Blended del corso per ulteriori attività di studio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lavori e discussioni di gruppo
- Uso di strumenti audiovisivi
- Didattica innovativa
Attività nella pagina Moodle Blended del corso
Flipped Learning
CLIL
- Testi di studio
Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”; “Her Pride and Attempts to Start a Business”)
The Wakefield Second Shepherds' Play (selection: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)
Everyman (selection: 1-521, 851-921)
John Skelton: “Mannerly Margery Milk and Ale”; The Tunning of Elinour Rumming (selection: “Secundus Passus”)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"
Henry Howard, Earl of Surrey: “Th’Assyrians’ king, in peace with foul desire”
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"
Edmund Spenser: The Faerie Queene (selection: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selection: 54, 74, 75)
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selection: 7, 31, 37)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus; “The Passionate Shepherd to His Love
William Shakespeare: Romeo and Juliet*; Coriolanus*; Sonnets (selection: 1, 18, 19, 55, 129, 130) *(The Arden Shakespeare Third Series)
John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”
Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”
Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)
Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)
Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")
Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)
John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)
Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae and act IV)
Norton Anthology of English Literature Vol. 1. (Consigliata)
Tutti i testi, ad eccezione dei testi drammatici di Shakespeare, e la relativa letteratura secondaria saranno disponibili alla pagina Moodle Blended del corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta), scegliendo tra 6 domande, poste in lingua inglese. Si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 50 minuti.
Pertinenza: 1/6
Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6
Capacità critica: 2/6
Uso della terminologia specifica: 1/6
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Accurato studio individuale (dettagliata analisi testuale e contestuale delle opere in programma), utilizzando il materiale fornito nella pagina Moodle Blended del corso e, se necessario, risorse autorevoli disponibili nel web. Gli studenti e le studentesse che sentono di avere lacune o difficoltà sono caldamente invitati/e a contattare la docente, il prima possibile, per ulteriori spiegazioni.
- Testi di studio
Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selection: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)
Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selection: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”; “Her Pride and Attempts to Start a Business”)
The Wakefield Second Shepherds' Play (selection: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)
Everyman (selection: 1-521, 851-921)
John Skelton: “Mannerly Margery Milk and Ale”; The Tunning of Elinour Rumming (selection: “Secundus Passus”)
Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"
Henry Howard, Earl of Surrey: “Th’Assyrians’ king, in peace with foul desire”
Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"
Edmund Spenser: The Faerie Queene (selection: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selection: 54, 74, 75)
Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selection: 7, 31, 37)
Christopher Marlowe: Doctor Faustus; “The Passionate Shepherd to His Love
William Shakespeare: Romeo and Juliet*; Coriolanus*; Sonnets (selection: 1, 18, 19, 55, 129, 130) *(The Arden Shakespeare Third Series)
John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”
Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”
Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)
Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)
Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")
Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)
John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)
Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selection)
William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae and act IV)
Norton Anthology of English Literature Vol. 1. (Consigliata)
Rocco Coronato, Letteratura inglese da Beowulf a Brexit, Le Monnier università, 2022. (Consigliata)
Tutti i testi, ad eccezione dei testi drammatici di Shakespeare, e la relativa letteratura secondaria saranno disponibili alla pagina Moodle Blended del corso.
- Modalità di
accertamento Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta), scegliendo tra 6 domande, poste in lingua inglese. Si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 50 minuti.
Pertinenza: 1/6
Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6
Capacità critica: 2/6
Uso della terminologia specifica: 1/6
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/11/2022 |