LINGUA ARABA I
ARABIC LANGUAGE I
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Pamela Murgia | Si può concordare il ricevimento prendendo contatto con la docente per email. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è un’introduzione allo studio della lingua araba moderna (Modern Standard Arabic) ed è rivolto ai principianti assoluti. Ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi di base della fonologia, della morfologia e della sintassi dell’arabo. Al termine del corso lo studente avrà acquisito il lessico necessario alla comprensione e alla produzione orale di testi semplici, le norme ortografiche del sistema di scrittura e quelle del sistema scientifico di traslitterazione, oltre a un metodo di studio che gli consentirà di proseguire il percorso con l’approfondimento della lingua.
Programma
Alfabeto, lettere solari e lunari. Convenzioni di traslitterazione
Le parti del discorso in arabo: nomi, verbi e particelle.
il nome:
maschile e femminile
numero: plurale sano, plurale fratto, duale
accordo del singolare femminile con plurali non pensanti
L'aggettivo
Accordo fra nome e aggettivo
Declinazione: i casi nominativo, accusativo e obliquo; la nunazione
i cinque nomi
La determinazione del nome: l’articolo ال
I pronomi personali: isolati e suffissi; armonia vocalica
Interrogativi
La frase nominale
Il caso costrutto
I dimostrativi
tradurre il verbo “avere” con مع, عند, ل, لدى
negare la frase nominale con ليس
La frase verbale:
I modi del verbo
Ordine SVO (Soggetto - Verbo - Oggetto);
Coniugazione del perfetto
Coniugazione dell’imperfetto
Formazione dell'imperativo
Negazione del verbo: لا, ما, لم, لن
Formazione del passato, del presente e del futuro
Il verbo كان: coniugazione del perfetto. Uso di كان per formare frasi nominali al passato.
Eventuali Propedeuticità
Nessun requisito è richiesto per la frequenza di questo corso. Tuttavia è raccomandabile una conoscenza, anche basilare, della grammatica italiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà le regole di scrittura e lettura della lingua araba e il lessico necessario a una comunicazione di tipo semplice.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di comprendere le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comparare le strutture della propria lingua con quelle della lingua araba.
Abitilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimersi oralmente e per iscritto, utilizzando nel contesto adeguato le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.
Capacità di apprendere: lo studente acquisirà un proprio metodo di studio che gli consentirà di progredire autonomamente nell’approfondimento della lingua e della cultura arabe.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lo studente può scegliere una grammatica araba di riferimento. I testi consigliati si trovano nella sezione apposita. Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni sono suddivise in spiegazioni teoriche sulla morfologia flessiva e sulle regole sintattiche di strutture semplici, verifica dell’apprendimento, esercizi di lettura e scrittura. In sinergia con le parallele esercitazioni di lingua araba, una parte della didattica sarà dedicata allo sviluppo delle competenze ricettive e produttive dello studente. Saranno assegnati esercizi di lettura/comprensione e traduzione, quali ulteriore verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso. Inoltre, saranno distribuite tavole sinottiche e assegnati esercizi di produzione orale in itinere alle lezioni.
- Testi di studio
Testi in uso durante le lezioni:
1. Darghmouni, S. (2019). Kalima, parola: 1. (Kalima, parola / Sara Darghmouni.) Milano: Mondadori Education.
2. Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999
Testi di grammatica alternativi:
1) GIULIANO MION; LUCA DANNA. GRAMMATICA DI ARABO STANDARD MODERNO;FONOLOGIA, MORFOLOGIA E SINTASSI. [S.l.]: HOEPLI, 2021.
2) Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.
Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente.
Gli esercizi e i materiali aggiuntivi saranno disponibili sulla piattaforma Blended.
- Modalità di
accertamento L’esame finale è suddiviso in due prove:
Test scritto
Test grammaticale.
Prova orale
All’inizio della prova orale, lo studente è chiamato a correggere errori o imprecisioni eventuali presenti sulla prova scritta. Successivamente, sosterrà una prova di lettura, analisi e traduzione su uno dei testi che formano parte del programma d’esame. Infine sarà chiesto allo studente di trasformare una voce verbale a partire da una radice verbale triconsonantica, a verifica della conoscenza del sistema derivazionale.
Il voto conseguito nel test scritto farà media con i voti parziali conseguiti nelle altre prove di lingua previste per le esercitazioni di lingua araba (Produzione scritta/Comprensione e lettura), mentre il voto conseguito alla prova orale farà media con i voti parziali assegnati per ciascuna abilità orale (dettato-ascolto / accertamento linguistico).
La valutazione finale viene calcolata sulla base della media matematica tra il voto finale assegnato per le prove scritte e il voto finale assegnato per le abilità orali.
L’assiduità nella frequenza e il rendimento generale dello studente saranno tenuti in considerazione nella valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni possono contattare la docente (via email o durante orario di ricevimento) per concordare un programma di studio.
- Testi di studio
Lo studente può scegliere uno fra i seguenti testi di grammatica:
1) Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999
2) Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.
Ulteriori materiali verranno concordati con la docente.
- Modalità di
accertamento le modalità di accertamento non variano rispetto a quelle per studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Avvisi, aggiornamenti, materiale didattico (sinossi ed esercizi) saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
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