LINGUA ARABA II
ARABIC LANGUAGE II
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Pamela Murgia | Si può concordare il ricevimento prendendo contatto con la docente per email. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo di questo corso è il completamento delle conoscenze grammaticali di base dell’arabo moderno (Modern Standard Arabic), l’apprendimento di strutture sintattiche complesse (proposizioni comparative, superlative) e lo sviluppo di competenze comunicative.
Il corso è orientato al consolidamento delle norme grammaticali di base e allo studio dei costrutti sintattici più complessi. Particolare attenzione è dedicata all’apprendimento della morfologia e al sistema derivazionale del verbo triconsonantico. In sinergia con gli obiettivi delle esercitazioni di lingua araba sarà privilegiato anche lo sviluppo delle capacità ricettive e produttive, scritte e orali.
Programma
Contenuti
Prima parte:
• il passivo e il verbo تم
• - Pronomi indefiniti (kull/ba‘aḍ/kilā)
• - Pronomi riflessivi (nafs/anfus)
• - Pronomi interrogativi
• - Connettivi, locuzioni e congiunzioni
• - La frase subordinata: la particella inna e le sue sorelle
• - La frase finale
• - Pronomi relativi specifici e generici
• - La morfologia degli aggettivi; la costruzione dell’elativo; comparativo e superlativo
• - Il complemento di limitazione o argomento (tamyīz)
• - Le forme derivate dei verbi regolari con relativi nomi d’azione e participi; il passivo
• - Kana e le sue sorelle;
• - Tecnica di vocalizzazione del testo
• - I numeri cardinali e ordinali
• - La sintassi dei tempi
• - L’uso del dizionario
Eventuali Propedeuticità
Il corso è concepito per studenti che abbiano completato il processo di alfabetizzazione, ovvero che abbiano ricevuto una formazione, la cui durata non sia inferiore a 30 ore.
Gli studenti che intendono frequentare il corso e/o sostenere l’esame devono conoscere la scrittura araba e il relativo sistema scientifico di traslitterazione, il principio della morfologia flessiva e strutture semplici (frase nominale, costruzione possessiva, stato costrutto). Si richiede, inoltre, una competenza minima nella lettura con testi vocalizzati.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: l’approfondimento delle strutture linguistiche e l’ampliamento del lessico di base consentiranno allo studente di comprendere testi e comunicazioni semplici inerenti all’ambiente circostante (famiglia, lavoro, viaggi, etc.)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di leggere testi semplici non vocalizzati e di scrivere comunicazioni personali.
Autonomia di giudizio: il completamento del modulo fornirà allo studente una maggiore capacità relazionale con i testi e con il sistema flessivo.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di intrattenere brevi conversazioni, erogando informazioni di vario genere (attività consuetudinarie, descrizione di immagini e ambienti, resoconto di fatti avvenuti nel passato).
Capacità di apprendere: al termine di questo livello, lo studente avrà acquisito un metodo di studio che gli consentirà di migliorare la produzione scritta e la comprensione orale della lingua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni sono suddivise in spiegazioni teoriche sulla morfologia flessiva e sulle regole sintattiche di strutture complesse, verifica dell’apprendimento, esercizi di lettura e scrittura. In sinergia con le parallele esercitazioni di lingua araba, una parte della didattica sarà dedicata allo sviluppo delle competenze ricettive e produttive dello studente. Saranno assegnati esercizi di lettura/comprensione e traduzione, quali ulteriore verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso. Inoltre, saranno distribuite tavole sinottiche e assegnati esercizi di produzione orale in itinere alle lezioni.
- Testi di studio
Testi in uso durante le lezioni:
1. Darghmouni, S. (2019). Kalima, parola: 2. (Kalima, parola / Sara Darghmouni.) Milano: Mondadori Education.
2. Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999
Gli studenti possono scegliere in alternativa uno dei seguenti manuali di grammatica:
2) Veccia Vaglieri L., Avino M., “Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.
E' necessario avere un dizionario cartaceo. Suggerimenti:
Baldissera, E. (2017). Arabo compatto: Dizionario italiano/arabo arabo/italiano. Bologna: Zanichelli.
Baldissera, E. (2014). Il dizionario di arabo: Dizionario italiano arabo, arabo italiano. Bologna: Zanichelli.
NALLINO, M., Traini, R., & ARABIC-ITALIAN DICTIONARY. (1966). Vocabolario arabo-italiano. [Compiled by M. Nallino and Renato Traini.]. Roma.
- Modalità di
accertamento L’esame finale è suddiviso in due prove:
Test scritto
Il test scritto si articola in quattro tipologie di esercizi:
- trasformazione fonetica (applicazione delle forme derivate del verbo spoglio)
- coniugazione verbale
- vocalizzazione (verifica lettura/comprensione)
- traduzione dall’italiano all’arabo (verifica della conoscenza delle norme sintattiche e grammaticali).
Prova orale
All’inizio della prova orale, lo studente è chiamato a correggere errori o imprecisioni eventuali presenti sulla prova scritta. Successivamente, sosterrà una prova di lettura, analisi e traduzione su uno dei testi che formano parte del programma d’esame. Infine sarà chiesto allo studente di trasformare una voce verbale a partire da una radice verbale triconsonantica, a verifica della conoscenza del sistema derivazionale.
Il voto conseguito nel test scritto farà media con i voti parziali conseguiti nelle altre prove di lingua previste per le esercitazioni di lingua araba (Produzione scritta/Comprensione e lettura), mentre il voto conseguito alla prova orale farà media con i voti parziali assegnati per ciascuna abilità orale (dettato-ascolto / accertamento linguistico).
La valutazione finale viene calcolata sulla base della media matematica tra il voto finale assegnato per le prove scritte e il voto finale assegnato per le abilità orali.
L’assiduità nella frequenza e il rendimento generale dello studente saranno tenuti in considerazione nella valutazione finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente impossibilitato a seguire le lezioni è invitato a mettersi in contatto con la docente per concordare un programma.
- Testi di studio
Gli studenti possono scegliere uno dei seguenti manuali di grammatica:
1) Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999. (consigliato)
2) Veccia Vaglieri L., Avino M., “Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.
Ulteriori testi per i non frequentanti verranno concordati con la docente.
- Modalità di
accertamento Le modalità di verifica sono le medesime degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Avvisi, aggiornamenti, materiale didattico (sinossi ed esercizi) saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
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