LINGUA ARABA III
ARABIC LANGUAGE III
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pamela Murgia | Si può concordare il ricevimento prendendo contatto con la docente per email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso approfondisce le strutture grammaticali dell'arabo standard, con particolare attenzione alla morfologia verbale e alla sintassi della frase. Verranno forniti anche degli strumenti pratici e toerici di base relativi dalla traduzione dall'arabo.
Programma
Verbi sordi
Verbi hamzati
Verbi di prima, seconda e terza debole: coniugazione, participi e masdar, regole di coniugazione
Forme derivate dei verbi sordi e deboli
I nomi difettivi
complemento di tempo e luogo
Passivo
Verbi quadrilitteri
costruzioni impersonali
Il complemento di stato
Il complemento di causa o motivo
complemento di stato
Il periodo ipotetico
Tecniche di traduzione
Eventuali Propedeuticità
Due annualità di lingua araba standard.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente sarà in grado di comprendere testi scritti e orali di media difficoltà e di argomenti al di fuori della sfera personale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di comprendere le espressioni di uso quotidiano e espressioni idiomatiche e specifiche apprese durante il corso.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comparare le strutture della propria lingua con quelle della lingua araba.
Abitilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimersi oralmente e per iscritto, utilizzando nel contesto adeguato le funzioni apprese durante il corso.
Capacità di apprendere: lo studente acquisirà un proprio metodo di studio che gli consentirà di progredire autonomamente nell’approfondimento della lingua e della cultura arabe.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale verrà fornito dalla docente durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni sono suddivise in spiegazioni teoriche , verifica dell’apprendimento, esercizi di lettura e scrittura. In sinergia con le parallele esercitazioni di lingua araba, una parte della didattica sarà dedicata allo sviluppo delle competenze ricettive e produttive dello studente. Saranno assegnati esercizi di lettura/comprensione e traduzione, quali ulteriore verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso. Inoltre, saranno distribuite tavole sinottiche e assegnati esercizi di produzione orale in itinere alle lezioni.
- Testi di studio
I testi e gli esercizi verranno tratti da Darghmouni S., Kalima v. 2, Mondadori Università, Milano, 2019.
Lo studente può liberamente scegliere un testo di grammatica per uno studio più approfondito. Alcuni testi consigliati sono:
1) Mion, Giuliano, and Luca D'Anna. Grammatica Di Arabo Standard Moderno: Fonologia, Morfologia E Sintassi. Milano: U. Hoepli, 2021.
2) Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999
3) Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.
Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente.
- Modalità di
accertamento L'esame è suddiviso in prova scritta e prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni possono contattare la docente (via email o durante orario di ricevimento) per concordare un programma di studio.
- Testi di studio
I testi e gli esercizi verranno tratti da Darghmouni S., Kalima v. 2, Mondadori Università, Milano, 2019.
Lo studente può liberamente scegliere un testo di grammatica per uno studio più approfondito. Alcuni testi consigliati sono:
1) Mion, Giuliano, and Luca D'Anna. Grammatica Di Arabo Standard Moderno: Fonologia, Morfologia E Sintassi. Milano: U. Hoepli, 2021.
2) Manca, Agnese. Grammatica (teorico-Pratica) Di Arabo Letterario Moderno. Roma: Associazione nazionale di amicizia e di cooperazione italo-araba, 1999
3) Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma.
Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente.
- Modalità di
accertamento le modalità di accertamento non variano rispetto a quelle per studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Avvisi, aggiornamenti, materiale didattico (sinossi ed esercizi) saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/08/2022 |