LINGUA CINESE I
CHINESE LANGUAGE I
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gloria Gabbianelli | Nel I semestre, in cui non ci sono lezioni, il giorno di ricevimento settimanale può variare a ragione di impegni accademici, si invitano gli studenti a contattare via e-mail il docente per richiedere un appuntamento. Nel II semestre il docente riceve dopo le lezioni (è richiesta comunicazione dell'incontro via e-mail). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende introdurre le caratteristiche della lingua cinese standard (putonghua): offrire agli studenti le basilari nozioni fonetiche, fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua; fornire elementari competenze linguistiche sia nella lingua scritta sia nella lingua orale congiutamente alla competenze metalinguistiche.
Programma
Grammatica elementare di lingua cinese
1. Cenni sociolinguistici sulla lingua cinese
2. Fonologia, trascrizione fonetica, morfologia (sillabe, toni, morfemi)
3. Scrittura e analisi dei caratteri semplificati e introduzioni ai radicali (1-214).
4. Struttura della frase e i suoi componenti: soggetto, predicato, oggetto, attributo, avverbio, strutture preposizionali, complemento
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i tratti basilari della lingua cinese a livello scritto e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le nozioni grammaticali e fonetiche della lingua a contesti reali.
Autonomia di giudizio: capacità di valutare la correttezza delle proprie produzioni in lingua cinese a livello pragmatico e linguistico.
Abilità comunicative: abilità di comunicare in lingua cinese a livello elementare
Capacità di apprendere: capacità di acquisire e di approfondire le nozioni offerte dal corso in modo autonomo e collaborativo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e partecipate, esercitazioni linguistiche con attività in coppia e in gruppo. Parte integrante e fondamentale del corso è rappresentata dalle esercitazioni tenute dal lettore madrelingua
- Didattica innovativa
Durante il corso saranno svolte attività tramite app didattiche per l'apprendimento del lessico.
- Testi di studio
Federico Masini - Chiara Romagnoli - Zhang Tongbing - Chang Yafang, Comunicare in cinese. Livello 1 del Chinese Proficiency Grading Standard (2021) Milano: Hoepli.
Testi Aggiuntivi Consigliati ma non obbligatori
Di Nallo I., Lettere L, Paoluzzi A.M., Zhang N., La civiltà cinese, Manuale di cultura e letteratura. 2021, Orientalia editrice.
Xiuying Zhao, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. 2013. Zanichelli.
Lioi T., De Benedittis A., Introduzione alla scrittura cinese, Milano, Hoepli, 2016
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze linguistiche in lingua cinese e metalinguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare si verificheranno le abilità scritte "esame scritto" (33% del voto) e le abilità orali "esame di accertamento" (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche "esame monografico" (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche e i contenuti presentati durante il “corso monografico" sarà svolto in modalità scritta.
La prova è costituita da 10 domande aperte (tempo a disposizione: 50 minuti)il cui fine è verificare le conoscenze linguistiche e le capacità di comprensione applicate. La prova si compone di domande teoriche sulle conoscenza metalinguistica (ad esempio, cosa sono i classificatori e come si usano; quali sono le caratteristiche dei caratteri cinesi; qual è l’uso sintattico della particella ma, ecc.) e quesiti pratici (trascrizione in pinyin di una frase, traduzione di una frase verso il cinese, svolgimento dell’analisi sintattica di una frase cinese data, ecc.)
Per la verifica del “corso monografico” non è ammesso l’uso di dizionari.
I criteri di valutazione della prova sono:
- correttezza e completezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- capacità di applicare le conoscenze ai quesiti linguistici dati;
- capacità di utilizzo della terminologia metalinguistica
-capacità di riflettere sui contenuti presentati
La prova del “corso monografico” è superata con punteggio non inferiore a 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente all'indirizzo e-mail indicato.
- Testi di studio
- Federico Masini - Chiara Romagnoli - Zhang Tongbing - Chang Yafang, Comunicare in cinese. Livello 1 del Chinese Proficiency Grading Standard (2021) Milano: Hoepli.
- Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
- Lioi T., De Benedittis A., Introduzione alla scrittura cinese, Milano, Hoepli, 2016
- Modalità di
accertamento Le stesse indicate per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 |