Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I

Lingua e letteratura. Introduzione alla stilistica e alle varianti dell'inglese nel testo letterario anglofono e postcoloniale
Language and Literature. An Introduction to Stylistics and to the Varieties of English in the Anglophone and Postcolonial Literary Text.

A.A. CFU
2022/2023 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Federica Zullo Il ricevimento si effettuerà in modalità telematica su appuntamento. Si prega di contattare la docente per accordi.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese Inglese Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo principale l'apprendimento e l'utilizzo, da parte degli studenti, delle metodologie critiche per l'analisi di testi letterari provenienti da varie aree del mondo anglofono (United Kingdom, USA, Australia, Canada, Irlanda, India, Nigeria, South Africa), secondo le teorie della linguistica testuale, le categorie della stilistica e nell'ambito dei cosiddetti New Englishes, ovvero le varianti standard e non-standard dell'inglese parlate nei territori che furono colonie dell'Impero britannico, ma anche all'interno del Regno Unito fra la popolazione Black British. 

Gli studenti sono invitati a riflettere sulla complessità della cultura anglofona contemporanea e su come il cambiamento storico e sociale porti ad un mutamento dei linguaggi, riscontrabile nei testi che verranno presi in considerazione (ad esempio nelle pratiche di code-switching e code-mixing che riguardano la "postcolonial stylistics"). Si rifletterà sugli aspetti linguistici e stilistici specifici ad un testo e ad un autore/autrice di lingua inglese, in relazione ai rapporti fra lingua e identità, lingua e potere, lingua e genere.

Programma

Il corso si articola nel modo seguente:

1) Presentazione delle principali caratteristiche della linguistica e della linguistica testuale.

2) Presentazione delle categorie stilistiche utili all'analisi dei testi.

3) Analisi di brani di narrativa (romanzi e racconti) e di poesia, dal periodo vittoriano fino alla contemporaneità postcoloniale.

4) Discussione dei testi in classe: agli studenti è chiesta la partecipazione attiva al dibattito per meglio comprendere l'applicazione pratica delle teorie e prepararsi all'esame finale. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito della linguistica testuale e della stilistica. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.

Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.

Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si veda la piattaforma di blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

Il corso è tenuto interamente in inglese. La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Obblighi

La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.

Testi di studio

Geoffrey Leech and Mick Short, Style in Fiction, Pearson Education Limited, 1981 (chapters 3, 5).

Peter Verdonk, Stylistics, Oxford University Press, 2002, (pp.1-78).

Robert Fraser, Lifting the Sentence. A Poetics of Postcolonial Fiction, Manchester University Press, 2000 (chapters 2, 4, 5). 

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande, comprese alcune specifiche sulla teoria linguistica. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso dai frequentanti e devono consultare i libri di testo e il materiale caricato sulla piattaforma durante il corso.

Testi di studio

Geoffrey Leech and Mick Short, Style in Fiction, Pearson Education Limited, 1981 (chapters 3, 5).

Peter Verdonk, Stylistics, Oxford University Press, 2002, (pp.1-78).

Robert Fraser, Lifting the Sentence. A Poetics of Postcolonial Fiction, Manchester University Press, 2000 (chapters 2, 4, 5).

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso. L'esame comprende anche alcune domande sulla parte realtiva alla teoria linguistica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/09/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top