Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE II
ENGLISH LANGUAGE II

Aspetti della stilistica inglese contemporanea
Key Concepts in English Contemporary Stylistics

A.A. CFU
2022/2023 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Federica Zullo Il ricevimento si tiene in modalità online. Si prega di contattare la docente per fissare un appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende esplorare l’area della stilistica di matrice anglosassone nell'analisi del testo (letterario e non-letterario) attraverso una serie di strumenti critici e orientamenti metodologici. In particolare, si intende presentare e discutere alcuni concetti utili per lo studio di varie tipologie testuali dal punto di vista linguistico/stilistico/narratologico come, ad esempio, l’uso delle metafore e del linguaggio figurato, il punto di vista e la focalizzazione, i linguaggi inventati e l’uso dei verbi. Si intende inoltre considerare alcuni aspetti della Critical Discourse Analysis, al fine di permettere agli studenti di considerare i testi anche nel loro stretto rapporto con ideologia, potere e società. L’analisi dei testi viene condotta sulla base di tali prospettive critiche, verificando le diverse scelte e strategie messe in atto dagli autori anglofoni.

Programma

Il corso si articola nel modo seguente:

1) Presentazione delle principali caratteristiche della linguistica cognitiva e della grammatica funzionale.

2) Presentazione delle categorie della Critical Discourse Analysis, fra cui Transitivity, Social Actors and Lexical Choices. 

3) Elaborazione delle principali categorie di analisi delle metafore.

4) Analisi di brani di fiction e non-fiction per verificare l'applicazione delle teorie studiate. 

4) Discussione dei testi in classe: agli studenti è chiesta la partecipazione attiva al dibattito per meglio comprendere l'applicazione pratica delle teorie e prepararsi all'esame finale. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito della stilistica e della Critical Discourse Analysis. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.

Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.

Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si veda la pagina del corso sulla piattaforma blended learning sul sito di Uniurb


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

Il corso è tenuto interamente in inglese. La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Obblighi

La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.

Testi di studio

A. Gibbons, S. Whiteley, Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2018. (selected chapters)

M. Lakoff, M. Johnson, Metaphors we live by, Chicago, University of Chicago Press, 2003. (selected chapters)

N. Fairclough, Critical Discourse Analysis. The Critical Study of Language, London, Longman Group Ltd, 1995. (Sections A and C)

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande, comprese alcune specifiche sulla teoria linguistica. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico e stilistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso dai frequentanti e devono consultare i libri di testo e il materiale caricato sulla piattaforma durante il corso.

Testi di studio

A. Gibbons, S. Whiteley, Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2018. (selected chapters)

M. Lakoff, M. Johnson, Metaphors we live by, Chicago, University of Chicago Press, 2003. (selected chapters)

N. Fairclough, Critical Discourse Analysis. The Critical Study of Language, London, Longman Group Ltd, 1995. (Sections A and C)

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande, comprese alcune specifiche sulla teoria linguistica. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico e stilistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top