LINGUA INGLESE III
ENGLISH LANGUAGE III
Pragmatica e analisi della conversazione
Pragmatics and Conversation Analysis
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimiliano Morini | Su appuntamento (e-mail) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso, gli studenti devono essere in grado di applicare gli strumenti della pragmatica inglese a tutte le tipologie testuali affrontate a lezione. Più specificamente, dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e spiegare l'uso di strategie pragmatiche in vari generi testuali e multimediali, usando la terminologia appropriata e mostrando proprietà di linguaggio in inglese scritto e orale, oltre alla conoscenza delle teorie correnti nel campo di studio.
Programma
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti, affrontando analisi testuali e della conversazione con gli strumenti della pragmatica inglese. Più nel dettaglio, si prevede la seguente articolazione:
1) Discussione delle principali teorie linguistiche. Esercizi analitici di varia natura al fine di fissare i concetti teorici.
2) Presentazione delle principali teorie pragmatiche - segnatamente speech act theory ed implicature theory. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
3) Presentazione delle principali teorie della cortesia. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
4) Presentazione delle principali teorie per l'analisi della conversazione. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
5) Presentazione delle principali teorie sociolinguistiche. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.
Eventuali Propedeuticità
Lingua inglese 2
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano capacità di analisi e conoscenza della pragmatica. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di dialogo/conversazione inglese, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:
Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.
Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.
Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Vedi blended learning
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta), CLIL: Insegnamento interamente tenuto in lingua inglese.
- Obblighi
Si considerano frequentanti gli studenti con il 66% delle presenze
- Testi di studio
S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.
- Modalità di
accertamento Presentazione in aula (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese) e partecipazione attiva al corso.Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé delle analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese, al livello richiesto dal corso. In pratica, nella discussione e negli esercizi seminariali, gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze ai testi dei vari generi affrontati, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio nell'inglese parlato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio/esercizio privato. Si vedano i "Testi di studio" per non frequentanti
- Testi di studio
P. Brown, S. Levinson, Politeness. Some Universals in Language Usage, Cambridge University Press, 1987.
G.N. Leech, Principles of Pragmatics, London/New York, Longman, 1983.
S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.
- Modalità di
accertamento L’esame consisterà in una prova scritta (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese). È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 |