STORIA DELL'ARTE CINESE
HISTORY OF CHINESE ART
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lilin Wu | dopo lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Cinese semplificato
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira di fornire una conoscenza intuitiva verso l'arte e la cultura materiale cinese dal Neolitico a oggi, con particolare attenzione i principali tematiche e problematiche; di offrire un'esperienza di apprendimento basata su oggetti e temi, includendo lezioni su aree importanti come i bronzi arcaici, la prima arte tombale, le sculture buddiste, la ceramica, la pittura, la calligrafia e l'arte di tè. Gli oggetti artistici esplorano la creazione e il significato dell'arte cinese e il modo in cui essa riflette la cultura, la religione e la filosofia del suo periodo, e si offre una conoscenza degli aspetti stilistici delle principali opere. Inoltre, si dedica di spiegare certi vocabolari specifici nell’arte cinese. Alla fine, lo studente sarà capace di elaborare i testi critici estetici verso l’arte cinese.
Programma
Il programma verterà su contemplazione, riflessione, analisi e trasmissione degli oggetti concreti dell’arte cinese, dal Neolitico fino oggi. Ogni settimana, avrà una nuova tema e nuova area da scoprire:
1. Che cos’è l’arte? Che cos’è l’arte cinese?
2. La pittura cinese
3. La ceramica cinese
4. La iconografia cinese
5. La calligrafia cinese
6. L'arte di tagliare la carta cinese
7. L’arte della danza cinese
8. L’arte del giardino cinese
9. L’arte dell’architettura cinese
10. L’arte del tè cinese
11. L’arte dei cibi cinese
12. L’arte della meditazione cinese
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Coltivare la passione e aprire di cuore per essere capace di avvicinare l’arte della Cina.
Capacità di dare e ricevere i nutrimenti materiali e spirituali in questo viaggio artistico.
Capacità di promuovere l’ecologia integrale.
Conoscenza e capacità di “Portare la Cina in casa”: presentare la storia dell’arte Cinese agli amici, collegi, conoscenti, clienti, ed altri.
Abilità comunicative: presentarsi ed esprimersi scientificamente in modo sia orale sia scritto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
l materiali per praticare calligrafia cinese e la meditazione cinese.
Le slide, gli articoli dalla docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con possibilità di dialogo. L'approccio didattico adottato si articolerà nella discussione dei temi centrali, delle categorie e dei paradigmi applicati per comprendere la storia dell’arte cinese generale, soprattutto apprendere la famliarità dei vocabolari specifici.
- Obblighi
Lo studente è obbligato:
di partecipare la discussione e il dialogo durante le lezioni con la propria autenticità;
di comunicare con docente quando sia in assenza via email;
di guardare i film come compiti di casa, prima delle lezioni seguenti;
di leggere i testi/manuali scelti dalla docente;
di scrivere gli elaborati richiesti dalla docente;
- Testi di studio
Testi Adottivi
L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell’arte cinese, Roma 2006.
Testi consigliati
S. RASTELLI, L’arte cinese. I. Dalle origini alla dinastia Tang. 6000 a.C. – X secolo d.C., Einaudi, Torino, 2016.
R. E. FISHER, Buddhist art and architecture, London and New York, Thames & Hudson, 1993.
F. Cheng, M. Ghilardi, Vuoto e pieno. Il linguaggio pittorico cinese, Morcelliana, Brescia 2016.
G. Pasqualotto, Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d’Oriente, Marsilio, Venezia 2006.
X.F. Fang, I grandi giardini cinesi. Storia, concezione, tecniche, Jaca Book; Ilustrated edizione, Milano 2010.
J. Blofeld, L. Pietrantoni, L’arte cinese del tè, Mediterranee, Roma 2016.
- Modalità di
accertamento Gli esaminandi dovranno dimostrare di aver compreso il fil rouge della storia dell’Arte Cinese e i concetti fondamentali: “l'inchiostro è suddiviso in cinque colori”, e “vuoto”, ecc. Allo stesso tempo, dovranno dimostrare il proprio interesse, la propria passione verso certi argomenti con una sintesi che li trasmetta.
Esame orale. Gli studenti possono iniziare con un argomento preparato per fare una breve presentazione, come una piccola conferenza. In seguito, la docente può indicare un altro argomento su cui saranno interrrogati. Gli studenti sono obligati a creare/portare alcuni oggetti manuali/artistici/estetici, per interpretare gli argomenti scelti da loro.
Il voto sarà assegnato tenendo conto dell'impegno personale durante il percorso: partecipazione alle discussioni; riflessione personale su determinati argomenti con la propria autenticità, conoscenza sufficiente, profondità, creatività; abilità nel trattare l'argomento scelto da loro o dalla docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi d’esame più due testi tra quelli che a scelta.
- Obblighi
Lo studente non frequentante dovrà studiare, oltre i testi obbrigatori, altri due testi a scelta tra quelli consigliati. Plus, un’opera d’arte cinese che fatto a mano (può anche essere dancing cinese) da presentare.
- Testi di studio
Testi Adottivi
L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell’arte cinese, Roma 2006.
Due tra testi consigliati
S. RASTELLI, L’arte cinese. I. Dalle origini alla dinastia Tang. 6000 a.C. – X secolo d.C., Einaudi, Torino, 2016.
R. E. FISHER, Buddhist art and architecture, London and New York, Thames & Hudson, 1993.
F. Cheng, M. Ghilardi, Vuoto e pieno. Il linguaggio pittorico cinese, Morcelliana, Brescia 2016.
G. Pasqualotto, Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d’Oriente, Marsilio, Venezia 2006.
X.F. Fang, I grandi giardini cinesi. Storia, concezione, tecniche, Jaca Book; Ilustrated edizione, Milano 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Gli studenti possono iniziare con un argomento preparato per fare una breve presentazione, come una piccola lezione. In seguito, la docente può indicare un'altro argomento e gli studenti rispondono quell’argomento.
Nell'esame orale, lo studente deve dimostrare di aver compreso i concetti fondamentali del corso e di avere la capacità di fare una sintesi per trasmettere le conoscenze relative. Gli studenti sono obbligatori a creare/portare alcuni oggetti manuali/artistici/estetici per interpretare gli argomenti scelti da loro stessi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2023 |