Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER SKILLS

A.A. CFU
2022/2023 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Nel primo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended il sabato mattina alle ore 8,00 alle ore 9,00. Nel secondo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail e ricevimento in presenza dopo la lezione.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ll corso di abilità informatica si propone, dopo aver chiarito che cosa sia l'informatica e che cosa sia un computer, di fornire i concetti di base della programmazione e far comprendere come questa sia il linguaggio delle cose. . Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate competenze su come elaborare dati con i fogli elettronici di calcolo (spreadsheet), su come gestire archivi elettronici di dati e su come ricercare risorse informative digitali nel web e su comre rappresentare graficamente informazioni per comunicarle.

Programma

Concetti di base dell'informatica (4 ore)

  • Significato e implicazioni del termine digitale
  • Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
  • Algoritmi, dati e programmi: introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Rappresentazione digitale di testi, di immagini, dei suoni
  • Reti di computer e Internet

Come elaborare  dati con i fogli elettronici (5 ore)

  • Inserimento e formattazione dei dati
  • Formule e funzioni
  • Riferimenti di cella e formule
  • Ordinare e collegare i dati
  • Strumenti per l’analisi dei dati
  • Gestione elenchi di dati (filtri)
  • Gestione e stampa di fogli elettronici

Archivi elettronici e basi di dati (4 ore)

  • Dagli archivi elettronici ai database
  • Sistemi e linguaggi per la gestione di basi di dati
  • Relational DBMS: introduzione a MS-Access

Risorse informative digitali e Web (3 ore)

  • Architettura e standard per il Web
  • Usare motori di ricerca per trovare informazioni nel Web
  • Come funziona un motore di ricerca

Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni (2 ore)

  • Strumenti per presentazioni

Archiviazione condivisione online di contenuti e documenti (2 ore)

  • Servizi di archiviazione cloud
  • Applicazioni Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggio

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito delle discipline umanistiche.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito delle discipline umanistiche con particolare riferimento agli strumenti software per l’elaborazione di dati e la gestione degli archivi elettronici.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito delle Scienze dell’educazione  in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Eventuali lezioni integrative e/o seminari.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e online, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali. Esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni. 

    Si consiglia di portare a lezione un notebook.

    Didattica innovativa

    La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

    Obblighi

    Nessuno. E' consigliata comunque la frequenza. 

    Testi di studio
    • Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020.
    • Materiali didattici disponibilisulla piattaforma blended learning.
    Modalità di
    accertamento
    • L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".

      La prova di idoneità consiste in:

    • Prova scritta mediante test con tipo di  domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 35 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà  sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite .  Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
    • Elaborazione scitta di un tema con un programma di videoscrittura e presentazione delle argomentazioni del tema  in PowerPoint. Entambi i lavori  dovranno essere inviati al docente a mezzo posta elettronica  dieci giorni prima dell'esame per la valutazione. Il titolo del tema, le indicazioni redazionali  e l'indirizzo di posta a cui inviare i lavori saranno pubblicate sulla piattaforma blended learning.
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.

    Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Stessi testi e materiali didatttici utilizzati dagli studenti frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/10/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top