Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ITALIANA CONTEMPORANEA
ITALIAN CONTEMPORARY CULTURE

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Simone Marsi Ricevimento su appuntamento: contattare il docente all'indirizzo email.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici per l’analisi dei romanzi italiani del Novecento e la comprensione della cultura italiana nelle sue complesse stratificazioni. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interrogare e comunicare i contenuti dei testi letterari da una prospettiva sociologica e interdisciplinare, soppesando le molteplici e contraddittorie sfaccettature della società nazionale (il fascismo, il lavoro, l’urbanizzazione, le credenze popolari, il corpo e la sessualità, la politica e il potere, ecc.) che emergono dalle narrazioni. 

Lo studente maturerà una consapevolezza critica che gli permetterà di riflettere e addentrarsi nei dibattiti attuali della cultura nazionale.

Programma

  • Come leggere un testo, parte istituzionale: approfondimento e discussione di autori come Gramsci, Benjamin, Bourdieu, che con i loro lavori hanno aperto la strada ad una lettura “sociologica” della letteratura.
  • Leggere un testo, i romanzi: lettura dei passaggi più rilevanti dei romanzi in programma, al fine di evidenziare tematiche centrali nello sviluppo della cultura italiana contemporanea
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Lo studente acquisirà nozioni e strumenti critici per l’analisi dei testi letterari del Novecento Italiano, da una prospettiva sociologica e culturale. 

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate 

    Le metodologie critiche che si dipanano tra analisi letteraria e sociologica del testo permetteranno allo studente di analizzare la letteratura come un medium per comprendere la cultura che l’ha prodotta, nelle sue complesse stratificazioni e contraddizioni

    Autonomia di giudizio

    A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere sviluppato la capacità di valutare i testi letterari nelle loro peculiarità stilistiche, tematiche e morfologiche, avanzando autonome interpretazioni e connessioni interdisciplinari. 

    Abilità comunicative

    A conclusione del corso gli studenti dovrebbero padroneggiare il lessico specialistico della critica letteraria, e dovrebbero essere in grado di avanzare proprie proposte interpretative caratterizzate da struttura, lessico e argomentazioni chiare e coerenti. 

    Capacità di apprendere

    Terminato il corso, lo studente dovrebbe aver acquisito strumenti e competenze per ampliare le proprie letture, e per muoversi in modo consapevole nei dibattiti della società contemporanea. 

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Slide. 

    Alcune lezioni saranno strutturate secondo attività didattiche inclusive (si vedano le modalità didattiche)


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali e “didattica innovativa” volta a stimolare il lavoro sul testo e il dibattito sui suoi molteplici significati (flipped classroomLearning by doing)

    Didattica innovativa

    Alcune lezioni saranno strutturate secondo una “didattica innovativa”, con il fine di stimolare il lavoro sul testo e il dibattito sui suoi molteplici significati. In particolare, si  organizzeranno lezioni secondo il metodo chiamato flipped classroom, sfruttando moodle come deposito di materiali aggiuntivi e/o videolezioni da svolgere "a distanza", e secondo il Learning by doing, stimolando gli studenti, organizzati in gruppi, a risolvere alcuni "problemi" sollevati dal testo. 

    Obblighi

    Studiare tutto il materiale del programma e quello indicato come obbligatorio caricato sulla piattaforma moodle. 

    Svolgere le attività impartite durante le varie fasi della flipped classroom e dei lavori a gruppi (Learning by doing).

    Testi di studio

    Parte Istituzionale

    -         Gianni Turchetta, Critica, letteratura, società, Roma, Carocci. 

    Romanzi:

    - Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Milano, Adephi.

    - Satta, Il giorno del giudizio, Milano, Adelphi.

    - Sciascia, A ciascuno il suo, Milano, Adelphi.

    - Dino Buzzati, Poema a fumetti, Milano, Mondadori

    - Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Torino, Einaudi. 

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto. Domande a risposte aperte. 

    Criteri di valutazione. La prova è da considerare insufficiente quando il candidato dimostra di non avere la conoscenza minima dei contenuti del corso, manca della capacità di rielaborarli autonomamente e di comprendere i testi letterari. Inadeguata, inoltre, l’esposizione scritta.

    Una prova sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi del corso, da una minima elaborazione degli stessi e della comprensione testuale, nonché da una padronanza incerta della lingua italiana. Su questi stessi parametri sono assegnati i punteggi che indicano una prova discreta (24-25/30), buona (26-27/30) e ottima (28-30/30), mentre la lode è assegnata alle prove che raggiungono la massima valutazione nei criteri sopra esposti e si distinguono per capacità espressiva, argomentativa e sensibilità linguistica nell’analisi testuale e rielaborazione dei contenuti. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Studiare tutto il materiale del programma e quello indicato come obbligatorio caricato sulla piattaforma moodle

    Testi di studio

    Parte Istituzionale

    -       Gianni Turchetta, Critica, letteratura, società, Roma, Carocci.

    -       Loredana Chines, Carlo Varotti, Che cosa è il testo letterario, Roma, Carocci

    -       Daniele Barbieri, Semiotica del fumetto, Roma, Carocci

    Romanzi:

    - Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Milano, Adephi.

    - Salvarore Satta, Il giorno del giudizio, Milano, Adelphi.

    - Leonardo Sciascia, A ciascuno il suo, Milano, Adelphi.

    - Dino Buzzati, Poema a fumetti, Milano, Mondadori

    - Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, Torino, Einaudi. 

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto. Domande a risposte aperte. 

    Criteri di valutazione. La prova è da considerare insufficiente quando il candidato dimostra di non avere la conoscenza minima dei contenuti del corso, manca della capacità di rielaborarli autonomamente e di comprendere i testi letterari. Inadeguata, inoltre, l’esposizione scritta.

    Una prova sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi del corso, da una minima elaborazione degli stessi e della comprensione testuale, nonché da una padronanza incerta della lingua italiana. Su questi stessi parametri sono assegnati i punteggi che indicano una prova discreta (24-25/30), buona (26-27/30) e ottima (28-30/30), mentre la lode è assegnata alle prove che raggiungono la massima valutazione nei criteri sopra esposti e si distinguono per capacità espressiva, argomentativa e sensibilità linguistica nell’analisi testuale e rielaborazione dei contenuti. 

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top