GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nico Bazzoli | Nelle date delle lezioni e comunque su appuntamento da richiedere via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse un quadro dell’organizzazione economica e politica dello spazio. Muovendo dai campi della geografia umana vengono affrontati i nodi teorici e i metodi di interpretazione di un’ampia varietà di fenomeni sociali posti a diverse scale. In particolare, ci si concentrerà sugli aspetti spaziali dello sviluppo, del potere, della regolazione e della disuguaglianza. L’obiettivo è fornire strumenti e conoscenze che permettano una lettura critica dell’organizzazione economica e politica, costruendo consapevolezza rispetto alle trasformazioni in atto e alle interconnessioni tra locale e globale.
Programma
L’insegnamento si svilupperà attorno a una serie di questioni e dibattiti chiave della geografia umana. Le prime lezioni saranno improntate sull’introduzione dei concetti di base della disciplina. Con il progredire degli incontri aumenteranno la complessità dei temi trattati e il livello di interazione. Il corso affronterà i seguenti argomenti:
• Geografia, spazio, complessità
• Concetti e strumenti dell’indagine geografica
• Globalizzazione, luoghi, società
• Popolazioni e mobilità
• La questione dello sviluppo
• Ambiente, rischi, vulnerabilità
• Localizzazione economica e squilibri
• Sviluppo locale, post-fordismo, innovazione
• Centri e periferie
• Reti globali e catene di produzione
• Città, nodi, centralità
• Glocalizzazione, competizione, rescaling urbano
• Struttura urbana e marginalità
• Trasformazioni urbane: gentrification
• Spazio, potere, regolazione
• Luoghi, partecipazione, contestazione
• Voto, disuguaglianze, territori
• Politiche ambientali, sostenibilità e movimenti sociali
• Geopolitica e geopolitica critica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali approcci teorici alla dimensione spaziale dei fenomeni sociali, economici e politici. Le conoscenze sono da acquisirsi tramite la lettura dei testi di riferimento, in particolare di carattere manualistico, ma anche tramite le scelte di lettura relative ad alcuni testi specialistici sul tema.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di declinare conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo per interpretare e analizzare processi sociali, economici e politici. Le abilità sono acquisite tramite discussione dei testi di studio in relazione a specifici temi di ricerca e a fatti di attualità.
Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi di interesse e delle politiche che li affrontano. Le competenze sono da acquisirsi tramite la discussione dei testi di studio in relazione a specifiche questioni sociali, politiche ed economiche usate in modo esemplificativo (e.g. divari di sviluppo, organizzazione economica...) e fatti di cronaca e attualità.
Abilità comunicative: abilità nel padroneggiare il linguaggio specialistico della disciplina e utilizzarlo correttamente in contesto. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Capacità di apprendere: capacità di orientarsi nella letteratura specialistica individuando le aree tematiche e le fonti dove approfondirle. Tali abilità saranno acquisite con la lettura dei testi e durante le lezioni e verificate nel corso del colloquio d'esame.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, anche con il supporto di mezzi informatici e audiovisivi.
Possono essere previste – qualora le condizioni lo permettessero – esercitazioni e/o attività di ricerca di gruppo su tematiche attinenti al programma.
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati. È possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati pur rimanendo nell’ambito di temi coerenti con quelli dell’insegnamento. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma comunque fortemente consigliata.
- Testi di studio
Gli studenti e le studentesse dovranno studiare i due testi di carattere manualistico di seguito riportati:
- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Seconda Edizione, Utet, 2022
- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet, 2021
- Modalità di
accertamento Esame orale. La discussione verterà sui testi di studio con agganci a questioni e dibattiti pubblici.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei diversi testi d'esame e dalla capacità di ancorarli all’interpretazione di processi e fenomeni d’attualità.
In particolare, all'esame sono valutate:
- la conoscenza degli argomenti oggetto del programma, spaziando fra i diversi testi senza ripeterne pedissequamente i contenuti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva)
- la capacità di collegare concetti, teorie e approcci in modo organico e argomentato con riferimenti a casi concreti (corrispondente al 30% della valutazione complessiva)
- la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare (corrispondente al 20% della valutazione complessiva)
Il voto finale è espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati. È possibile concordare col docente testi alternativi a sostituzione parziale dei testi indicati pur rimanendo nell’ambito di temi coerenti con quelli dell’insegnamento. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma comunque fortemente consigliata.
- Testi di studio
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno studiare un totale di tre testi: i due testi di carattere manualistico più un testo a scelta di approfondimento.
MANUALI
- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Seconda Edizione, Utet, 2022
- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet, 2021
UN TESTO A SCELTA DI APPROFONDIMENTO TRA I SEGUENTI
- G. Viesti, Centri e periferie: Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo, Laterza, 2021
- N. Brenner, Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, 2016
- A. De Rossi (a cura di), Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbondoni e riconquiste, Donzelli, 2020 (Limitatamente alla Parte prima e Parte seconda)
- J.W. Moore, Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre corte, 2017
- G. Arrighi, Il Lungo XX secolo. Denaro, potere e le origini del nostro tempo, Il Saggiatore, 2014
- Modalità di
accertamento Esame orale. La discussione verterà sui testi di studio con agganci a questioni e dibattiti attuali.
Il voto finale sarà determinato dalla conoscenza dei diversi testi d'esame e dalla capacità di ancorarli all’interpretazione di processi e fenomeni d’attualità.
In particolare, all'esame sono valutate:
- la conoscenza degli argomenti oggetto del programma, spaziando fra i diversi testi senza ripeterne pedissequamente i contenuti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva)
- la capacità di collegare concetti, teorie e approcci in modo organico e argomentato con riferimenti a casi concreti (corrispondente al 30% della valutazione complessiva)
- la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare (corrispondente al 20% della valutazione complessiva)
Il voto finale è espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per ricevere tutti gli avvisi relativi al corso e per accedere a eventuali materiali didattici aggiuntivi, gli studenti sono invitati a iscriversi al corso stesso all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 |