SOCIOLOGIA DEL TURISMO
SOCIOLOGY OF TOURISM
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Maria Migliore | Lunedì e martedì, al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso esplora l'industria culturale del turismo in una prospettiva semiotica ed etnosemiotica, considerando i modi in cui luoghi, territori ed eventi turistici sono promossi, vissuti e recepiti in Occidente: l'immaginario che vi sta dietro, i significati e gli usi che li caratterizzano. L’euforia della pratica turistica sarà al centro dell'attenzione del corso, insieme ad alcune pratiche sociali che la prolungano, dall’oggetto souvenir alla condivisione del viaggio nei social.
Quest’anno ci concentreremo su uno dei segmenti di punta del settore, il turismo delle radici, che incentiva forme di turismo ecosostenibile e responsabile: valorizza aree estranee al turismo mainstream, favorisce l’inclusione sociale mostrando le analogie fra turismo e migrazione e permette di creare nuove professionalità nell’ambito della programmazione e promozione del turismo.
A differenza di ciò che accade nelle altre forme di mobilità per svago, il/la turista delle radici non è estraneo ai luoghi che visita, anzi spesso vi è nato o vissuto ed è dotato/a di saperi e competenze sulle pratiche, le usanze e la storia di paesini e piccoli borghi che i restanti non hanno o non hanno più. Nel suo soggiorno si distingue per essere non solo un/una consumatore/consumatrice di beni, prodotti e servizi, bensì un/una produttore/produttrice di memoria e conoscenze del territorio. Porta ricordi personali e/o testimonianze di racconti ereditati. In alcuni casi rientra in modo permanente nella località da cui è partito/a e diventa un/a mediatore/mediatrice culturale essenziale per i turisti in arrivo.
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO. SVOLGIMENTO DEL CORSO LEZIONE PER LEZIONE:
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso in che cosa consiste l'approccio semiotico ed etnosemiotico allo studio del turismo e di essersi appropriati del metodo semiotico per l'analisi dei testi visivi che documentano l'esperienza turistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti riusciranno ad analizzare con metodo semiotico testi, oggetti e pratiche dell'esperienza turistica e a scoprire tratti semantici costanti nella memoria culturale dei viaggiatori.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di riflettere autonomamente e con spirito critico sulle strategie comunicative del turismo, individuandovi incoerenze, trappole e lacune. Sul fronte della ricezione sapranno rendere conto di fenomeni di assuefazione collettiva e di desideri da colmare.
Abilità comunicative
- Gli studenti impareranno a descrivere in maniera esaustiva testi, oggetti e pratiche della comunicazione turistica. Si varranno del linguaggio tecnico della semiotica per districare questioni che a un occhio non allenato appaiono confuse.
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso gli studenti sapranno usare correttamente concetti e strumenti del metodo semiotico ed etnosemiotico per descrivere testi, oggetti e pratiche dell'esperienza turistica, anche vagliandoli criticamente, cogliendo con autonomia le intenzionalità sottese alla comunicazione del turismo, valutando l’efficacia dei risultati ottenuti e formulando domande di autovalutazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
È previsto un seminario di approfondimento (2 ore) sul turismo delle radici a cura del CiSS,
Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco dell'Università di Urbino, e
con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e workshop.
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo le pratiche del debate e del visual thinking.
- Obblighi
Obbligo di frequenza del seminario (2 ore) sul turismo delle radici che sarà organizzato dal Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco (CiSS) con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
- Testi di studio
DI BASE:
I. Pezzini, L. Virgolin, a cura di, Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici, Aracne, Roma 2020 (capitoli scelti).
M. Gabrieli et al., Scoprirsi italiani, Soveria Mannelli, Rubbettino 2022.
T. Migliore, “Turismo/Migrazione”, E|C Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, (36), pp. 131-141, https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/2533.
DI APPROFONDIMENTO:
Latour B. [2017], Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Cortina, Milano 2018.
Dispense e slide fornite dal docente durante il corso per ciascuna lezione.
- Modalità di
accertamento Prova finale orale volta ad accertare la padronanza di saperi teorici e pratici relativi al metodo semiotico ed etnosemiotico per l'analisi di testi, oggetti e pratiche del turismo. Voto espresso in trentesimi.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento nella teoria e nell'analisi; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente nell'analisi rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studenti/sse iscritti/e in modalità part time sono invitati a tenersi in contatto con la docente e a visionare il materiale didattico (dispense, slide, esempi di analisi testuale, Dizionario di Semiotica) che sarà caricato su Moodle durante il corso.
- Testi di studio
DI BASE:
I. Pezzini, L. Virgolin, a cura di, Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici, Aracne, Roma 2020 (capitoli scelti).
M. Gabrieli et al., Scoprirsi italiani, Soveria Mannelli, Rubbettino 2022.
T. Migliore, “Turismo/Migrazione”, E|C Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, (36), pp. 131-141, https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ec/article/view/2533.
DI APPROFONDIMENTO:
Latour B. [2017], Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Cortina, Milano 2018.
- Modalità di
accertamento Prova finale orale volta ad accertare la padronanza di saperi teorici e pratici relativi al metodo semiotico ed etnosemiotico per l'analisi di testi, oggetti e pratiche del turismo. Voto espresso in trentesimi.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento nella teoria e nell'analisi; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente nell'analisi rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2023 |