STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Caricatura, editoria e grafica: l’arte contemporanea attraverso gli occhi della satira
Caricature, publishing and graphics: contemporary art through the satirical eye
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuela Morganti | Nel primo semestre: martedì dalle 15 alle 16 previo appuntamento richiesto via mail. Nel secondo semestre: in giornata e orario da definire, previo invio di mail alla docente. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Storia dell'arte contemporanea si propone di fornire le coordinate stilistiche, cronologiche e geografiche dell’epoca contemporanea, inquadrando e analizzando movimenti, tendenze e autori dal Neoclassicismo ai giorni nostri (negli ambiti dell'architettura, pittura, scultura, illustrazione e grafica). Di particolare rilievo nell’itinerario formativo è l’acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso e l’utilizzo della terminologia specifica, che sono, altresì, finalizzate alla formazione di professionalità in grado di riconoscere il valore contemporaneo e la memoria storica del patrimonio artistico nazionale ed internazionale, al fine di valorizzarlo dal punto di vista turistico.
Programma
Il corso introduce la disciplina e la indaga secondo le coordinate cronologiche, avvia allo studio autonomo della materia attraverso esercizi di lettura critica di opere e contestualizzazioni geografiche e storico-culturali. Il percorso si snoda analizzando alcuni dei periodi cruciali, dall’età neoclassica sino ai giorni nostri, secondo un’esposizione cronologica, che non esula da richiami al passato e da confronti con il presente, spaziando tra differenti forme e linguaggi artistici.
L’analisi di movimenti, tendenze, opere e autori sarà condotta attraverso il fil rouge del linguaggio satirico e delle sue espressioni coeve alle epoche affrontate, promuovendo un punto di vista e una chiave interpretativa già oggetto di ricerche negli ultimi decenni. In quest'ottica verranno trattati autori di norma esclusi (o solo accennati) dalla manualistica, la cui produzione ha seguito e segue tutt'oggi gli ambiti ufficiali. Considerati i continui scambi e rinvii tra i due ambiti, il programma si struttura quindi in un unico modulo di apprendimento.
Eventuali Propedeuticità
Non previste.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al termine del corso si dovrà mostrare di aver acquisito la terminologia specifica della disciplina e la conoscenza di movimenti, tendenze e autori della Storia dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo ai giorni nostri. Si dovrà, inoltre, dimostrare di aver compreso il valore contemporaneo e la memoria storica di un’opera, anche attraverso l’interpretazione critica fornita dalla produzione satirica a lei coeva.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Al termine del corso si dovrà mostrare di saper coniugare le competenze personali con le conoscenze (sia pregresse che acquisite), applicandole a realtà concrete. Si dovrà per esempio essere in grado di contestualizzare un’opera d’arte con il patrimonio storico-artistico, urbanistico e paesaggistico nel quale è inserita, che partendo dalla conoscenza dell’opera ne valorizzi il più ampio contesto nel quale essa è collocata e conservata.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Al termine del corso si dovrà mostrare autonomia di giudizio nel riconoscere opere, movimenti e autori, collocandoli secondo le corrette coordinate stilistiche, cronologiche e geografiche.
Si dovrà, altresì, essere in grado di acquisire in modo autonomo dati e informazioni utili per estendere le proprie conoscenze artistiche ed applicarle al contesto turistico.
Abilità comunicative (communication skills).
Al termine del corso si dovrà comunicare le conoscenze acquisite attraverso l’utilizzo della terminologia specifica della disciplina e di un linguaggio chiaro e pertinente, tanto alle richieste quanto ai contenuti artistici.
Si dovrà, altresì, essere in grado di declinare e adattare tali conoscenze al variare del contesto e del pubblico di riferimento.
Capacità di apprendere (learning skills).
Al termine del corso si dovrà dimostrare di apprendere in modo autonomo movimenti, tendenze e autori appartenenti al periodo storico oggetto del corso, nonché di essere in grado di contestualizzarli secondo coordinate geografiche e storico-culturali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e partecipate, proiezioni di filmati, visite guidate (se la situazione sanitaria lo consente).
Preparazione di tesine di esercitazione in piccoli gruppi
- Didattica innovativa
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- preparazione di tesine di esercitazione in piccoli gruppi
- esposizione orale con il supporo di power point e discussione collettiva dei lavori svolti
- Obblighi
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma consigliata, in special modo a chi ritiene di non possedere una preparazione adeguata in Storia dell’arte, perché non presente nel piano di studio della scuola secondaria superiore o non già affrontata in precedenti esami universitari.
- Testi di studio
1. Appunti degli argomenti trattati durante le lezioni del corso e le eventuali visite guidate. Per agevolare lo studio, a fine corso, le immagini proiettate in aula saranno rese disponibili su piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
2. Conoscenza dei principali autori e movimenti dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo ad oggi, per la quale si consiglia un manuale a scelta tra:
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell’arte vol. 5 Dall’età neoclassica all’Impressionismo e vol. 6 Nascita e sviluppi dell’arte del XX secolo, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003 ed edizioni successive;
- L. Beltrame, E. Demartini, L. Tonetti, Il nuovo Arte tra noi vol. 4. Dal Barocco all'Impressionismo e E. Demartini, C. Gatti, E. P. Villa, Il nuovo Arte tra noi vol. 5. Dal Postimpressionismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano - Torino, 2011;
- G. Dorfles, C. Dalla Costa, M. Ragazzi, Protagonisti e forme dell’Arte vol. 2 Dal Rinascimento all’Impressionismo e vol. 3 Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas, Bergamo, 2013 ed edizioni successive.
- G. Mezzalama, M. Tavola, Arte bene comune vol. 3. Dal Neoclassicismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2018.3. un testo a scelta tra quelli presente nell’elenco a seguire:
- G. Mazzotta (a cura di), Seduzioni e miserie del potere visto da sinistra-visto da destra, Mazzotta, Milano, 2003.
- E. Morganti, Gabriele Galantara. Satira, editoria e grafica (1892-1937), Pacini Editore, Pisa, 2019.
- A. Negri, M. Sironi (a cura di), Un diluvio di giornali. Modelli di satira politica in Europa tra '48 e Novecento, Skira, Milano, 2007.
- G. Neri, Caricature architettoniche. Satira e critica del progetto moderno, Quodlibet, Macerata, 2015.
- M. Sironi, Ridere dell'arte: l'arte moderna nella grafica satirica europea tra Otto e Novecento, Mimesis, Milano – Udine, 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Riconoscimento di immagini appartenenti alla cronologia e al programma oggetto del corso, analisi delle stesse e loro contestualizzazione storico-artistica. Le domande hanno l’obiettivo di accertare le conoscenze acquisite attraverso: la comprensione e l’analisi dei movimenti, delle tendenze e degli autori dal Neoclassicismo ai giorni nostri, con attenzione anche al linguaggio satirico; la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e del metodo della lettura d’opera; l’autonomia di giudizio e le capacità di comprensione applicate. Nello specifico:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: non si raggiungono i risultati di apprendimento previsti.
- 18-20/30 - livello sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”.
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”.
- 24-26/30 - livello buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”.
- 27-29/30 - livello molto buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
- 30-30 e lode - livello eccellente: si raggiungono pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studentesse e studenti possono contattare la docente attraverso la mail personale o recandosi a ricevimento nei giorni ed orari indicati.
- Obblighi
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma consigliata, in special modo a chi ritiene di non possedere una preparazione adeguata in Storia dell’arte, perché non presente nel piano di studio della scuola secondaria superiore o non già affrontata in precedenti esami universitari.
- Testi di studio
1. Conoscenza dei principali autori e movimenti dell’arte contemporanea, dal Neoclassicismo ad oggi, per la quale si consiglia un manuale a scelta tra:
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell’arte vol. 5 Dall’età neoclassica all’Impressionismo e vol. 6 Nascita e sviluppi dell’arte del XX secolo, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003 ed edizioni successive;
- L. Beltrame, E. Demartini, L. Tonetti, Il nuovo Arte tra noi vol. 4. Dal Barocco all'Impressionismo e E. Demartini, C. Gatti, E. P. Villa, Il nuovo Arte tra noi vol. 5. Dal Postimpressionismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2011;
- G. Mezzalama, M. Tavola, Arte bene comune vol. 3. Dal Neoclassicismo a oggi, Pearson – Bruno Mondadori, Milano-Torino, 2018.
- G. Dorfles, C. Dalla Costa, M. Ragazzi, Protagonisti e forme dell’Arte vol. 2 Dal Rinascimento all’Impressionismo e vol. 3 Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas, Bergamo, 2013 ed edizioni successive.2. Dispense rese disponibili dalla docente su piattaforma Moodle › blended.uniurb.it tratte da K. Varnedoe, A. Gopnik, High & low : modern art [and] popular culture, MoMa, New York, 1990 (capitolo 3 Caricature, pp. 101-152).
3. Un testo a scelta tra quelli presente nell’elenco a seguire:
- G. Mazzotta (a cura di), Seduzioni e miserie del potere visto da sinistra-visto da destra, Mazzotta, Milano, 2003.
- E. Morganti, Gabriele Galantara. Satira, editoria e grafica (1892-1937), Pacini Editore, Pisa, 2019.
- A. Negri, M. Sironi (a cura di), Un diluvio di giornali. Modelli di satira politica in Europa tra '48 e Novecento, Skira, Milano, 2007.
- G. Neri, Caricature architettoniche. Satira e critica del progetto moderno, Quodlibet, Macerata, 2015.
- M. Sironi, Ridere dell'arte: l'arte moderna nella grafica satirica europea tra Otto e Novecento, Mimesis, Milano – Udine, 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Riconoscimento di immagini appartenenti alla cronologia e al programma oggetto del corso, analisi delle stesse e loro contestualizzazione storico-artistica. Le domande hanno l’obiettivo di accertare le conoscenze acquisite attraverso: la comprensione e l’analisi dei movimenti, delle tendenze e degli autori dal Neoclassicismo ai giorni nostri, con attenzione anche al linguaggio satirico; la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e del metodo della lettura d’opera; l’autonomia di giudizio e le capacità di comprensione applicate. Nello specifico:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: non si raggiungono i risultati di apprendimento previsti.
- 18-20/30 - livello sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”.
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”.
- 24-26/30 - livello buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”.
- 27-29/30 - livello molto buono: si raggiungono, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”.
- 30-30 e lode - livello eccellente: si raggiungono pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le persone intenzionate ad utilizzare un manuale scolastico differente da quelli indicati nel programma d'esame (indicati al punto 2 per frequentanti, al punto 1 per non frequentanti) sono invitate ad inviare una mail alla docente per controllare l'adeguatezza della cronologia.
Si ricorda infine che, la preparazione all’esame va effettuata SUI TESTI PREVISTI NELLA LORO INTEREZZA, gli appunti non sostituiscono i manuali ma li ampliano, e i manuali non vanno studiati unicamente in relazione a quanto discusso a lezione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 |