DIRITTO PENITENZIARIO mutuato
PENITENTIARY LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jacopo Saccomani | Prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle fonti del diritto penitenziario e del sistema penitenziario. Il corso si propone di far acquisire agli studenti oltre alle competenze in materia penitenziaria, la capacità di interpretare ed applicale norme dell'ordinamento giuridico in materia nonché di reperire, comprendere ed utilizzare la giurisprudenza ed i dati statistico/sociali rilevanti.
Programma
Principi costituzionali e fase esecutiva della pena - Il trattamento dei detenuti - Trattamento intramurario e diritti dei detenuti - Elementi del trattamento - Ordine e sicurezza nei carceri: legislazione dell’emergenza, programma di protezione dei collaboratori e testimoni di giustizia - Trattamento rieducativo dei condannati - Trattamento progressivo - Trattamento extramurario - Misure alternative: affidamento in prova, detenzione domiciliare, regime di semilibertà, liberazione condizionale
Ordine di esecuzione
Magistratura di sorveglianza: profili strutturali ed ordinamentali - Funzioni del magistrato di sorveglianza - Funzioni del tribunale di sorveglianza – Procedure esecutive
Esecuzione penitenziaria a carico del minorenne: profili generali
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostare di aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione degli istituti processuali concernenti l'esecuzione delle pene a seguito di condanne penali divenute definitive. dovrà altresi dare prova di una padronanza (approfondita conoscenza) delle principali norme del vigente ordinamento penitenziario, dei fondamenti del diritto penitenziario e della esecuzione penale minorile. B) conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostare di saper mettere in pratica le conoscenze acquisite nella soluzione di casi concreti anche all'interno di contesti più ampi o interdisciplnari. C) autonomia di giudizio (making judgement): Lo studente dovrà essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato e dimostrare la capacità di elaborare informazioni complesse o frammentarie al fine di pervenire a idee e giudizi autonomi includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche derivanti dall'applicazione delle sue competenze. D) abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare in modo chiaro, logico ed efficace le proprie conclusioni nelle occasioni di confronto con il docente,con i colleghi o all'interno di gruppi di lavoro e seminari. E) capacità di apprendere (learning skills): Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato le competenze necessarie per studiare in modo autonomo
:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visita penitenziaria ad uno o più istituti penitenziari italiani
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali – conferenze – seminari
- Obblighi
Student reception scheduled every day of class, 30 minutes before the start of the same.
- Testi di studio
AA. VV., Manuale di diritto penitenziario, a cura di Della Casa e Galuco Giostra, Giappichelli Editore, 2021.
Si consiglia l'utilizzo del Codice commentato: "Codice penitenziario e della sorveglianza" ed. CELT ult. ed. o in alternativa "Codice Penale edi Procedura Penale e LEggi Complementari, a cura di Alibrandi e Corso, ult. ed.
- Modalità di
accertamento Verifiche parziali: orali o scritte. La verifica scritta consiste in domande molto semplici utili per selezionare gli studenti in grado di sostenere l'esame orale, ritenuto quest'ultimo l'unico idoneo a verificare le capacità comunicative e il possesso delle conoscenze necessarie della materia.
Esame finale: colloquio orale. Tale modalità di accertamento consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali – conferenze – seminari
- Testi di studio
AA. VV., Manuale di diritto penitenziario, a cura di Della Casa e Galuco Giostra, Giappichelli Editore, 2021.
Si consiglia l'utilizzo del Codice commentato: "Codice penitenziario e della sorveglianza" ed. CELT ult. ed. o in alternativa "Codice Penale edi Procedura Penale e LEggi Complementari, a cura di Alibrandi e Corso, ult. ed.
- Modalità di
accertamento Esame finale: colloquio orale. Possibilità di svolgere l'esame finale in lingua spagnola. La modalità di accertamento orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' possibile concordare con il docente modifiche al programma di esame contattando il titolare dell'insegnamento via mail: jacopo.saccomani@uniurb.it
The student can request to sit the final exam in Spanish with an alternative bibliography.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua spagnola su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/1020/22 |