INTRODUZIONE STORICA AL DIRITTO
HISTORICAL INTRODUCTION TO LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Luisa Biccari | Dopo le lezioni o previo appuntamento concordato via mail, anche a distanza (meet, zoom). |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una conoscenza di base degli istituti fondamentali del diritto privato romano. Lo studente imparerà a cogliere l’evoluzione del diritto privato nel corso della storia di Roma e a comprendere i concetti fondamentali inerenti allo studio del diritto. Un particolare rilievo verrà dato al tema dell’attività dei mercati, del commercio e del lavoro in Roma antica, attraverso l’approfondimento dei principali schemi negoziali elaborati nel corso dei secoli dalla scienza giuridica romana per rispondere alle esigenze dell’economia degli scambi e dei traffici.
Programma
Il corso si articola in una prima parte generale, dedicata allo studio degli istituti fondamentali del diritto privato dei Romani nel loro svolgimento storico, dall'età arcaica a quella post-classica e giustinianea. Nello specifico i principali argomenti saranno i seguenti:
- inquadramento storico generale: periodo arcaico, periodo repubblicano, periodo classico, periodo postclassico;
- diritto delle persone: capacità giuridica e capacità di agire, status ibertatis, civitatis e familiae, il fenomeno della schiavitù e le manumissioni, matrimonio, successioni;
- proprietà e possesso;
- obbligazioni: la natura dell’obbligazione, i contratti tipici, modi di estinzione dell’obbligazione.
Nella seconda parte verranno approfondite le principali problematiche legate al fenomeno commerciale nell’antica Roma. In particolare, si esamineranno gli istituti e i concetti di base, quali:
- le tipologie dell’organizzazione imprenditoriale romana: negotiationes e negotiatores;
- i modelli organizzativi dell’attività di impresa bancaria, agricola e di navigazione;
- le azioni adiettizie.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente deve dimostrare di aver acquisito una adeguata conoscenza degli istituti fondamentali della materia, nonché di aver compreso le principali dinamiche che ne hanno prodotto ed accompagnato lo svilupppo storico.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente deve dimostrare di saper esaminare criticamente le linee fondamentali dell’evoluzione storica degli istituti, anche in una dimensione interdisciplinare, e effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma.
C) Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente deve dimostare di saper integrare le proprie conoscenze con gli argomenti approfonditi a lezioni e svolgere autonome valutazioni in contesti di discussione e dibattito.
D) Abilità comunicative (communication skills): lo studente deve saper organizzare in maniera razionale e compiuta le nozioni apprese, esprimendosi in un linguaggio giuridico appropriato.
E) Capacità di apprendere (learning skills): lo studente deve essere consapevole dell’importanza della contestualizzazione storica del fenomeno giuridico, così da poter affrontare lo studio in modo autonomo ed aggiornare le proprie conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso saranno svolte verifiche in itinere (prove di auto-valutazione), consistenti in risposte aperte e a risposta multipla, che consentano agli studenti di valutare il grado della propria preparazione e l’efficacia del metodo di studio della materia, in relazione al programma svolto fino a quel momento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso sarà articolato in modalità tradizionale (lezioni frontali, con l'utilizzo di slides che il docente metterà a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it) e in modalità innovativa-sperimentale (didattica della tecnica Flipped Learning, approfondimenti anche attraverso l’utilizzo delle touchboard digitali).
Il ricevimento, finalizzato a fornire chiarimenti e a svolgere un eventuale ripasso degli argomenti-chiave del programma affrontato a lezione, nonchè a seguire studenti e studentesse nella assegnazione e nella elaborazione delle tesi di laurea, si terrà in modalità mista (in presenza e a distanza), su appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail: maria.biccari@uniurb.it.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped classroom” (lezione capovolta).
- Obblighi
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività formative proposte.
Per poter sostenere l'esame da frequentante è necessario essere presenti al 75% delle lezioni.
- Testi di studio
1. R. MARTINI, S. PIETRINI, U. AGNATI, Appunti di diritto romano privato, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano 2020 (quarta edizione), capitoli I-II-III.
2. Per la seconda parte durante le lezioni verrà fornito il materiale di studio, che sarà messo a disposizione anche sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento L’esame finale, mediante colloquio orale, si basa su tre o più domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare il grado di comprensione degli istituti, la puntualità e l’accuratezza dell’esposizione, nonché la capacità di sviluppare argomentazioni critiche e di ragionare su casi pratici.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1. R. MARTINI, S. PIETRINI, U. AGNATI, Appunti di diritto romano privato, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano 2020 (quarta edizione).
2. Per la seconda parte durante le lezioni verrà fornito il materiale di studio, che sarà messo a disposizione anche sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento L’esame finale, mediante colloquio orale, si basa su tre o più domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare il grado di comprensione degli istituti, la puntualità e l’accuratezza dell’esposizione, nonché la capacità di sviluppare argomentazioni critiche e di ragionare su casi pratici.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2022 |