CYBER SECURITY
CYBER SECURITY
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Michele Martoni | Nei giorni di lezione, previo appuntamento da concordare per email, negli altri giorni –anche a distanza (tramite Meet o Zoom)– sempre previo appuntamento da concordare per email |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come principale obiettivo l'acquisizione di competenze nell'ambito dell'osservazione e dell'analisi critica (i) del fenomeno della datificazione della dimensione sociale con particolare riferimento (i.i.) ai profili di sicurezza connessi al trattamento dei dati e all'utilizzo di sistemi informativi e informatici; (i.ii) alle possibili minacce e vulnerabilità nonché (i.iii) alle misure di sicurezza per la mitigazione dei rischi.
Programma
Il programma di Cyber Security prevede:
- Introduzione alla Cyber Security
- Minacce e strategie di attacco
- Sicurezza dei dati personali. Regolamento 679/2016
- Sicurezza dei sistemi informatici. Cyber Security Act
- Sicurezza dei servizi. Direttiva NIS
- Cloud Computing e sicurezza della P.A.
- Strumenti di difesa e di mitigazione dei rischi
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si attende che gli studenti possano acquisire:
a) conoscenza e comprensione delle teorie affrontate sufficientemente approfondite per per sviluppare autonome capacità di valutazione critica e un'adeguata capacità critica e metodologica utile all'interpretazione dei fenomeni complessi che il diritto è chiamato a regolare.
b) capacità di risolvere problemi teorici e applicativi in contesti relazionali complessi
c) capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze
d) capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta e di sostenere in modo convincente il confronto argomentativo
e) capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e di sviluppare senso critico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
A richiesta il docente predisporrà attività di supporto individualizzate.
Al termine delle lezioni viene messo a disposizione uno strumento di autovalutazione da parte dello studente nella forma di un test a domande chiuse o aperte, erogato impiegando la piattaforma blended. L'autovalutazione non comporta l'attibuzione di alcun punteggio ai fini dell'esame. Si tratta di verifiche rivolte unicamente ad autotestare il grado di avanzamento nell’apprendimento e rilevare eventuali lacune.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si svolgerà nel secondo semestre e consisterà in: lezioni frontali; lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti; presentazioni orali; lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni.
- Testi di studio
Verranno distribuite slide con note, paper e altri contributi scientifici, report, linee guida, altri documenti di approfondimento. Alcuni materiali potranno essere in lingua inglese. Tutti i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Blended.
Letture consigliate:
- AA.VV., Tecnologie e Diritto, Vol. III, a cura di Ziccardi e Perri, Giuffrè, 2019
- AA.VV., Temi di diritto dell'informatica, a cura di Sartor e Di Cocco, Giappichelli, 2020 [capp. 2 e 4]
- AA.VV., Cybersecurity Law, a cura di Contaldo e Mula, Pacini Giuridica, 2020 [capp. 1, 2, 3 e 4]
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, si dovrà sostenere una prova orale.
Qui di seguito i criteri di valutazione e i punteggi per la votazione relativi in trentesimi:
- meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente
- 18-20 - livello di competenza: sufficiente
- 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
- 24-26 - livello di competenza: buono
- 27-29 - livello di competenza: molto buono
- 30-30 e lode - livello di competenza: eccellente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere tutte le parti in programma attraverso lo studio individuale.
Si segnala la possibilità di usufruire dei materiali e delle modalità didattiche che avranno luogo tramite la piattaforma blended.
- Obblighi
Lo studio dei testi individuati per il programma d'esame deve essere approfondito e mirare al conseguimento dei risultati di apprendimento attesi.
- Testi di studio
Verranno distribuite slide con note, paper scientifici, report, linee guida, altri documenti di approfondimento. Alcuni materiali potranno essere in lingua inglese. Tutti i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Blended.
Letture consigliate:
- AA.VV., Tecnologie e Diritto, Vol. III, a cura di Ziccardi e Perri, Giuffrè, 2019
- AA.VV., Temi di diritto dell'informatica, a cura di Sartor e Di Cocco, Giappichelli, 2020 [capp. 2 e 4]
- AA.VV., Cybersecurity Law, a cura di Contaldo e Mula, Pacini Giuridica, 2020 [capp. 1, 2, 3 e 4]
- Modalità di
accertamento Ai fini dell’accertamento della preparazione, lo studente dovrà sostenere una prova orale finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di integrare, comunicare e applicare le stesse con autonomia di giudizio.
Qui di seguito i criteri di valutazione e i punteggi per la votazione relativi in trentesimi:
- meno di 18 - livello di competenza: non sufficiente
- 18-20 - livello di competenza: sufficiente
- 21-23 - livello di competenza: pienamente sufficiente
- 24-26 - livello di competenza: buono
- 27-29 - livello di competenza: molto buono
- 30-30 e lode - livello di competenza: eccellente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I testi previsti per l'esame potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
Sulla base dell'andamento della pandemia da Covid19 in corso, le modalità di accertamento potranno subire variazioni. Non saranno comunque modificati i criteri di valutazione. Delle eventuali modifiche di modalità di esame sarà data debita comunicazione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/01/2023 |