SFERA PUBBLICA E RELIGIONE
PUBLIC SPHERE AND RELIGION
A.A. | CFU |
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2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Fabbri | Nelle giornate di lezione e previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso propone lo studio della rilevanza assunta dalla religione in merito alla regolamentazione pubblica del fenomeno religioso, fenomeno relativo ai bisogni e ai diritti individuali e collettivi inerenti la libertà religiosa, in relazione alla disciplina prevista dall’ordinamento italiano. Sarà riservata particolare attenzione all’analisi delle soluzioni adottate in sede giurisprudenziale, anche in considerazione delle evoluzioni migratorie portatrici di bisogni religiosi diversi e specifici. Il corso intende fornire agli studenti strumenti metodologici per applicare, in modo critico, i principi che sono a fondamento della materia: tutela di singole esigenze religiose, principio di uguaglianza e laicità.
Programma
Il corso, semestrale, vuole presentare l’ordinamento italiano in relazione alla rilevanza che assume la religione nello spazio pubblico, per cercare di cogliere i criteri giuridici che ne sono a fondamento nonché la disciplina giuridica relativa. Il programma si compone di due parti, una generale, nella quale saranno analizzate le fonti del diritto ecclesiastico, nazionali e regionali, e una speciale nella quale saranno presentati e discussi i singoli istituti, con l'approfondimento e l’attualizzazione delle questioni più sensibili, per cogliere la portata evolutiva del fenomeno stesso. In questo percorso verranno anche presentati i caratteri storici che hanno portato alla nascita e alla formazione dello stato laico. A lezione verranno analizzati e discussi con un confronto diretto a squadre, casi giurisprudenziali, su questioni di stretta attualità. Lo studio proposto avrà carattere professionalizzante, con un approccio diretto alla normativa di riferimento, ai principi e ai criteri applicativi, e alle problematiche giuridiche aperte.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente del corso acquisisce la completa conoscenza e capacità di comprensione dei settori giuridici che disciplinano e regolamentano il fenomeno religioso, non solo come cononscenza delle norme che costituiscono il fondamento giuridico, ma anche delle procedure legate alla risoluzione di una controversia.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente non solo acquisisce una approfondita conoscenza delle norme e degli istituti del diritto nazionale in generale e del diritto regionale in particolare legati alla disciplina del fenomeno religioso, ma al termine del corso dimostrerà una capacità di interpretare ed applicare le norme dell’ordinamento giuridico nazionale e regionale relativamente al diritto ecclesiastico. Lo studente dimostra capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto e le fonti giurisprudenziale, nazionali e regionali, dimostrandosi capace di elaborare testi e documenti giuridici in contesti giudiziali o extragiudiziali.
C) Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del corso lo studente dimostrerà capacità interpretativa, di analisi di singoli casi e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale, in moda da poter riuscire a identificare, rappresentare e risolvere i prolemi legati alla tutela del diritto alla libertà religiosa e alle sue espressioni nello spazio pubblico, e di risoluzione dei conflitti a livelli individuale e collettivo. L'autonomia di giudizio potrò trovare espressione anche nella produzione di testi normativi, negoziali, processuali che siano chiari, pertinenti ed efficaci.
D) Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente che ha sostenuto l'esame di "spazio pubblico e religione" dimostra capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici legati al diritto alla libertà religiosa e al principio di laicità nel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati. Lo studente si dimostrerà capace di illustrare i percorsi logico-giuridici che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti, oltre a dimostrare capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contradditorio con altri soggetti qualificati.
E) Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente dimostrerà di aver acquisito delle capacità e degli strumenti di base per l'aggiornamento costante delle competenze relativamente alla manifestazione della religione nella sfera pubblica, con una capacità di comprendere la complessità del fenomeno religioso. Infine si dimostrerà capace di seguire autonomamente l'evoluzione della normativa relativa al fenomeno religioso, in tutte le dimensioni nelle quali trova espressione, in particolare nella sfera di regolamentazione pubblica, e di approfondirlo utilizzando tutte le conoscenze, anche strumentali, necessarie ed acquisite durante il corso di studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno inserite in programma una serie di lezioni nelle quali verranno proposti, analizzati e discussi casi giurisprudenziali, nazionali ed regionali di stretta attualità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Verranno inseriti alcuni seminari di approfondimento con docenti esterni. Verrà prevista una integrazione della didattica su particolari tematiche.
- Didattica innovativa
Durante lo svolgimento del corso verranno utilizzati due strumenti
1. Problem based learning. La stategia di apprendimento verrà basata sul principio di usare un problema giuridico come punto di partenza per acquisire i modelli statali di regolamentazione del fenomeno religioso.
2. Debete. Gli studenti saranno chiamati a dibattere su casi giurisprudenziali e verranno suddivisi in due squadre, una pro e una contro la decisione del giudice, per far emergere le positività e i punti critici del sistema.
- Testi di studio
> I testi verranno indicati, con congruo anticipo, prima dell'inizio delle lezioni sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale. La modalità orale consente di meglio valutare l'apprendimento dei principi della materia, la loro conoscenza e la loro comprensione e contestualmente permette di cogliere e di considerare debitamente le capacità critiche e di analisi dello studente delle situazioni sottoposte e dei risultati espressi, anche come capacità comunicativa, argomentativa e di collegamento tra i diversi istituti.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
> I testi verranno indicati, con congruo anticipo, prima dell'inizio delle lezioni
- Modalità di
accertamento Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale. La modalità orale consente di meglio valutare l'apprendimento dei principi della materia, la loro conoscenza e la loro comprensione e contestualmente permette di cogliere e di considerare debitamente le capacità critiche e di analisi dello studente delle situazioni sottoposte e dei risultati espressi, anche come capacità comunicativa, argomentativa e di collegamento tra i diversi istituti.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2023 |