CINESE (LIM-AZI) - I ANNO
CHINESE (LIM-AZI) - I YEAR
A.A. |
---|
2022/2023 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Xinge Yang | Giovedì Mattina ore 11:00 - 12:00. uffico C.E.L (CLA). Il ricevimento prosegue anche su Zoom , mi scrivete via mail, previo accordo, possiamo sentirci su Zoom in altri orari . Per chi preferisce un incontro in presenza fuori dell'orario di ricevimento, ci accorderemo via mail su giorno e orario. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente riesce a comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede.Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Comincia ad interessarsi all’apprendimento del cinese e ad avere fiducia in sé. Comincia a conoscere nozioni di cultura cinese , e ad avere una sensibilità interculturale ed una visione globale elementare.
Programma
1° semestre:
- Sapere pronunciare correttamente il Pinyin e i toni; Le frase interrogative comuni, le frasi negative; Conoscere le formule usuali che servono per salutare, esprimere un ringraziamento, chiedere scusa e congedarsi;
- Cominciare a percepire i metodi retorici semplici del cinese;
- Conoscere le frasi iniziativi per presentarsi e scambiare info, per esempio la nazionalità e la provenienza, a contare a chiedere e indicare l’età e a domandare e spiegare il motivo di qualcosa;
- Conoscere I pronomi personali e quelli dimostrartivi, i numeri e le cifre, i classificatori basi comuni; conoscere l’ordine dei frase semplici;
- Imparare a parlare di vari tipi di lavoro, della famiglia , chiedere gli hobby.
2 ° semestre:
- Conoscere le frasi semplici per descrivere cose e persone e a formulare opinioni;
- Sapere a fare gli auguri , a formulare la data, a dare il consiglio.
- Imparare a chiedere e indicare l’orario e pianificare azioni in vari momenti della giornata giornata.
- Conoscere le frasi principali per indicare il luogo e gli oggetti nello spazio; formulare la distanza.
- Imparare a esprimere intenzioni e volontà, conoscere le frasi per chiedere indicazioni stradali; Conoscere i mezzi di trasporto in Cina, e spostarsi in vari città cinesi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratic:
- Didattica centrata sulla teoria del carico cognitivo; apprendimento significativo, costruzione di mappe concettuali e tecnica degli organizzatori anticipati
- Teoria della doppia codifica
- Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e metodo “SQ3R”
- Strategie didattiche incentrate sul gioco.
- Testi di studio
《Comunicare in Cinese 我会说中文》 Vol. 1
COLLANA:Studi Orientali
SOGGETTI:Lingue orientali | Corsi di lingua | Cinese
DATA PUBBLICAZIONE: 09/2021
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 |