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RUSSO (LIM-LET) - III ANNO
RUSSIAN (LIM-LET) - III YEAR

Lettorato Lingua Russa Livello B1
Russian Language Level B1

A.A.
2022/2023
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Jeyran Sadikhova In presenza: Lunedì ore 13-14 al CLA (previo accordo via mail) Online: Previo accordo via mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il programma corrisponde al livello linguistico “ Pervyj sertifikacionnyj uroven’” (B1 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”).

Programma

GRAMMATICA:

“DOROGA V ROSSIJU 3” (IN 2 VOLUMI)

“Doroga v Rossiju 3”, volume 1 (1 semestre)

Unità 1:

·  Costrutto passivo con i verbi imperfettivi

·  L’uso del passivo con i verbi imperfettivi

·  Costrutto passivo con i verbi perfettivi

·  L’uso del passivo con i verbi perfettivi

·  La formazione del passivo dei verbi perfettivi

·  L’uso dei verbi riflessivi e pronominali

Unità 2:

·  Il participio

·  Participi attivi presenti

·  Participi attivi passati

Unità 3:

·  Participi passivi presenti

·  Participi passivi passati

·  Forma breve dei participi passivi

Unità 4:

·  I gradi dell’aggettivo e del pronome

·  Frase dipendente modale con significato comparativo

·  Forma breve degli aggettivi

·  La funzione di attributo nelle frasi semplici e complesse

Unità 5:

·  Verbi di moto sepmlici intransitivi e transitivi

·  Verbi di moto unidirezionali prefissati

Unità 6:

·  Aspetto dei verbi di moto prefissati

·  Verbi di moto pluridirezionali prefissati

·  L’uso traslato dei verbi di moto

·  Complemento di luogo nelle frasi semplici

·  Frase dipendente di luogo

 “Doroga v Rossiju 3”, volume 2 (2 semestre)

Unità 7:

·  La declinazione dei numerali cardinali

·  Numerali ordinali

·  Numerali collettivi

·  Gerundio presente e passato

·  Frase dipendente modale con significato consecutivo

Unità 8:

·  Frase temporale semplice

·  Frase temporale complessa

·  Frase condizionale complessa

·  Frase condizionale semplice

Unità 9:

·  Frase causale e consecutiva semplice e complessa

·  Frase finale semplice e complessa

·  Frase concessiva semplice e complessa

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

Modalità didattiche

Il corso prevede:

•  lezioni frontali

•  lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti

•  presentazioni orali

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:

Debate (dibattito)

Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)

Flipped classroom (classe capovolta)

Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)

Testi di studio

1.     V.E. Antonova e al., Doroga v Rossiju 3 (in 2 vol.), Zlatoust, S-Pietroburgo 2013

2.     S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy,  Moskva 2007 (auspicabilmente la versione con le spiegazioni in italiano)

3.     La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning

4.     Dizionario russo-italiano e italiano-russo

5.     C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano 2000

6.     C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Sintassi russa, Hoepli, Milano 2014

7.     Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning

Note

Modalità prova scritta:

-  Composizione di un testo di almeno 200 parole sul tema richiesto

-  Test lessico-grammaticale (50 domande a risposta multipla)

Modalità prova orale:

·  La prova d’ascolto: Comprensione di un testo (10 domande a risposta multipla)

·  L’accertamento linguistico:

-  L’esposizione di un argomento fra quelli trattati in aula

-  Una conversazione libera con il lettore: le domande sono mirate a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali del programma del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/12/2022


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