RUSSO (LIM-AZI) - II ANNO - PARTE 1
RUSSIAN (LIM-AZI) - II YEAR - PART 1
Lettorato Lingua Russa Livello A2
Russian Language Level A2
A.A. |
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2022/2023 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Jeyran Sadikhova | In presenza: Lunedì ore 13-14 al CLA (previo accordo via mail) Online: Previo accordo via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il programma corrisponde al livello linguistico “ Bazovyj uroven’ ” (A2 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”).
Programma
GRAMMATICA
1. Numerali ordinali
2. Il genetivo nelle date
3. La declinazione degli aggettivi al singolare: introduzione
4. CASO PREPOSITIVO degli aggettivi e dei possessivi al singolare
5. Caso prepositivo: complemento di argomento
6. L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” al prepositivo
7. Caso prepositivo: complemento di luogo
8. Caso prepositivo: complemento di tempo
9. La subordinata relativa introdotta dai pronomi relativi “который”, “которая”, “которое”, “которые”
10. La subordinata relativa introdotta da “который”, “которая”, “которое” al prepositivo
11. CASO ACCUSATIVO degli aggettivi e dei possessivi al singolare
12. Caso accusativo: complemento oggetto
13. L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” all’accusativo
14. La forma predicativa con “похож”, “похожа”, “похоже”, “похожи” seguita dal complemento all’accusativo
15. Caso accusativo: complemento di tempo
16. L’accusativo con i verbi di moto
17. Discorso diretto e indiretto enunciativo
18. Interrogativa diretta e indiretta con avverbi e pronomi interrogativi
19. La subordinata relativa introdotta da “который”, “которая”, “которое” all’accusativo
20. CASO GENITIVO degli aggettivi e dei possessivi al singolare
21. Caso genitivo: il possesso
22. Caso genitivo: mancanza o assenza
23. Caso genitivo: complemento di moto da luogo
24. L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” al genitivo
25. Caso genitivo: specificazione e appartenenza
26. Caso genitivo: complemento di tempo
27. Caso genitivo: sostantivi al genitivo plurale
28. La subordinata relativa introdotta da “который”, “которая”, “которое” al genitivo
29. La subordinata finale introdotta dalla congiunzione “чтобы
30. CASO DATIVO degli aggettivi e dei possessivi al singolare
31. Caso dativo: complemento di termine
32. L’aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё” al dativo
33. Il dativo nelle frasi impersonali con “нужно/надо/можно”, ”нужен/нужна/нужно/нужны”
34. Caso dativo: soggetto logico
35. Caso dativo: complemento di specificazione
36. VERBI DI MOTO: verbi di moto con prefissi; verbi di moto con prefissi con il complemento “к + dativo”; verbi di moto con prefissi con il complemento “по + dativo“; verbi di moto unidirezionali con prefissi (aspetto perfettivo); verbi di moto pluridirezionali con prefissi (aspetto imperfettivo); verbi di moto intransitivi e transitivi
37. Discorso diretto e indiretto con l’imperativo
38. Interrogativa diretta e indiretta senza avverbi e pronomi interrogativi
39. Pronome relativo “который” al dativo
40. CASO STRUMENTALE degli aggettivi e dei possessivi al singolare
41. Caso strumentale: complemento di compagnia e di unione
42. Caso strumentale: predicato nominale, complemento predicativo del soggetto, la reggenza di alcuni verbi
43. Caso strumentale: predicato nominale con l’aggettivo e complemento predicativo del soggetto con l’aggettivo (la descrizione della persona)
44. Caso strumentale: funzione di attributo
45. Caso strumentale: complemento di mezzo
46. Caso strumentale: complemento di luogo introdotto dalle preposizioni “под/над/перед/за/между/рядом с”
47. Caso strumentale: complemento di tempo
48. Pronome relativo “который” allo strumentale
49. Caso strumentale: esercizi di verifica
50. Declinazione al plurale: sostantivi, aggettivi, possessivi
51. Frase con valore impersonale con verbo alla terza persona plurale
52. Pronome relativo “который” al plurale, Dispensa pagg. 195-196
53. La subordinata condizionale introdotta dalle congiunzioni “если” e “если бы”
54. La subordinata concessiva introdotta dalla congiunzione “хотя”
55. Pronomi negativi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Modalità didattiche
Il corso prevede:
• lezioni frontali
• lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
• presentazioni orali
Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:
Debate (dibattito)
Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
Flipped classroom (classe capovolta)
Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)
- Testi di studio
1. L. Kotane, Russian for business A2, Zlatoust, San Pietroburgo 2014 Pietroburgo
2. S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva (auspicabilmente la versione con le spiegazioni in italiano)
3. La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning
4. Dizionario russo-italiano e italiano-russo
5. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano
6. C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Sintassi russa, Hoepli, Milano
7. Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning
Note
Modalità prova scritta:
- Composizione di un testo di almeno 150 parole sul tema richiesto
- Comprensione di un testo scritto (10 domande a risposta multipla)
- Test lessico-grammaticale (50 domande)
Modalità prova orale:
· La prova d’ascolto: Comprensione di un testo (10 domande a risposta multipla)
· L’accertamento linguistico:
- L’esposizione di un argomento fra quelli trattati in aula
- Una conversazione libera con il lettore: le domande sono mirate a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali del programma del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/12/2022 |