Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CINESE (CIDI) - I ANNO
CHINESE (CIDI) - I YEAR

A.A.
2022/2023
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Xinge Yang Giovedì Mattina ore 11:00 - 12:00. uffico C.E.L (CLA). Il ricevimento prosegue anche su Zoom , mi scrivete via mail, previo accordo, possiamo sentirci su Zoom in altri orari . Per chi preferisce un incontro in presenza fuori dell'orario di ricevimento, ci accorderemo via mail su giorno e orario.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza  (Es. informazioni personali e lavorativi di base, viaggio per il lavoro, la geografia locale, l’occupazione).

Comunica in attività semplice lavorativa e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti lavorativi e comuni. Sa scrivere in termini aspetti del suo background, dell’ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati, e muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua.

É in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano scenari di lavoro o di interesse personale. É in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Comprende i punti chiave di argomenti la che riguardano il lavoro, il mercato cinese ecc.

Possedere una competenza nella lingua cinese equivalente al livello B1 (HSK livello 3/4)

Programma

1° semestre:

  •  Introduzione Cinese Aziendale part 1
  • Conoscere l’importanza dell’identità aziendale in Cina: I saluti e presentarsi in un contesto aziendale.
  • Informazioni di contatto: Biglietti da visita e scambio di contatti in il nuovo modo della connessione digitale in Cina
  • Marketing :  l'utilizzo del social media cinesi (Comprensione orale)/ Motore di ricerca in Cina / E-commerce
  • Il argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno) : La tendenza dei consumatori cinesi 
  • *I termini e incoterms di import ed export (Base)

2 ° semestre:

  • Introduzione Cinese Aziendale part 2
  • Alla ricerca di contatti e opportunità di affari in Cina: Social media,e-commerce 
  • Trattativa su più fronti (base) : il prezzo, il pagamento , la condizioni di fornitura, le condizioni di imballaggio, garanzia
  • Viaggio in Cina per affari:i mezzi, visita medica, il servizio postale, internet e servizi mobili
  • L’argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese (Cambia ogni anno) : China's Digital culture outstanding technology companies in global cooperation case analysis
  • *I termini bancari e servizi in Cina (Base)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratic:

  • Teoria della doppia codifica
  • Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e metodo “SQ3R”
  • Cooperative learning (Learning Together, Jigsaw 2)
  • Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze (condensazione e curvatura dei contenuti disciplinari per nuclei tematici e sulla base del loro valore formativo, verso la costruzione di competenze; prove autentiche, studi di caso, incident; osservazioni sistematiche ed autobiografie cognitive)
Testi di studio

I testi sono disponibili nella pagina blended del corso di lettorato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/04/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top