ETHICAL AND LEGAL BASES OF HUMAN EXPERIMENTATIONS
ETHICAL AND LEGAL BASES OF HUMAN EXPERIMENTATIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pietro Ghezzi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Regole per l'etica della sperimentazione
Etica e integrità della ricerca: cattiva condotta, plagiarismo
Programma
Lezione 1: Etica della sperimentazione
Lezione 2: Cattiva condotta e plagio - con esercizio interattivo e test finale
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza di cosa sia la cattiva condotta accademica e il plagio
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); capacità di giudicare se uno scritto sia plagiato o meno
- Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di identificare problemi di integrità scientifica
- Abilità comunicative (communication skills); discussione dei problemi di etica e integrità
- Capacità di apprendere (learning skills) capacità di apprendere nuovi metodi per giudicare la qualità delle ricerche
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
no
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Diapositive
- Didattica innovativa
Problem-based learning mediante esercizio con test formativo per votazione a metà lezione e votazione per alzata di mano
- Obblighi
Presenza e partecipazione agli esercizi e ai test
- Testi di studio
diapositive
- Modalità di
accertamento Test in cui a ogni studente vengono dati sei scritti che devono giudicare se plagiati (copia-incolla) o meno. La sufficienza consiste in quattro risposte giuste
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
non previsto
- Obblighi
non previsto
- Testi di studio
nessuno
- Modalità di
accertamento non previsto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/05/2023 |