TIROCINIO: ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DELL'EVENTO SPORTIVO
INTERNSHIP: ORGANIZATION AND PROMOTION OF 'SPORTS EVENT
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jacopo Frattini | sabato mattina ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare gli aspetti manageriali, organizzativi e di marketing del Fitness & dal punto visto imprenditoriale. E’ vero, infatti, che la dimensione e il valore generato dal mondo dello Sport (in senso lato) ha un peso per l’economia nazionale sempre più rilevante. Proprio per questo diventa sempre più importante occuparsi in chiave manageriale ed imprenditoriale delle dinamiche del mercato, dei trend e dei modelli gestionali.
Programma
Nel corso delle lezioni e dei seminari saranno trattati i seguenti argomenti:
- Teorie storiche sulla comunicazione sportiva
- Sport e Comunicazione
- Comunicare l'importanza di una corretta alimentazione nella pratica sportiva
- Comunicare il pericolo Doping
- Comunicazione ed organizzazione di eventi sportivi
- Pubblicità e pianeta sportivo: gli Sponsor
- Ufficio Stampa di una Società sportiva
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: Il suddetto corso trasferisce agli studenti la conoscenza dei fondamenti che riguardano la gestione di una organizzazione sportiva. Particolare profondità viene riservata allo studio dei new media e l’influenza che essi hanno nei processi legati alla programmazione e promozione degli eventi sportivi. Il lavoro didattico attraverso cui il corso si propone di raggiungere gli obiettivi, prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica dei processi manageriali. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze di base circa i principali approcci e i principali significati di organizzazione manageriale in ambito sportivo. Inoltre, dovranno acquisire un certo grado di familiarità con i canali di comunicazione e di promozione mediatica.
Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno capire ed applicare le tecniche di event marketing attraverso l'abilità di promuovere un evento per mezzo delle pubbliche relazioni e delle strategie promozionali. Va detto cheè fondamentale la comprensione delle dinamiche e dei processi di gruppo e l'abilità di utilizzare varie tecniche di leadership e le strategie per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Briefing and de-briefing
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’utilizzo del linguaggio scientifico. In aggiunta, dopo aver studiato con cura i materiali didattici, lo studente dovrà essere in grado di spiegare le regole e le dinamiche che regolano i processi manageriali legati alla gestione di una organizzazione sportiva.
Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento, per ampliare le conoscenza acquisite durante il corso. Non solo per quanto concerne l’aspetto didattico, ma anche dei media e della comprensione delle funzioni del marketing sportivo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nel corso del semestre verranno approfonditi temi legati alla comunicazione sportiva con focus specifici.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- appunti e materiali approfonditi durante le lezioni.
- R.Mauri e M.Rossella Graziano, Società sportiva e comunicazione. Spunti per restare in partita, Molfetta, La Meridiana, 2015
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/12/2022 |