TIROCINIO INTEGRATIVO PROTOCOLLO EUROFIT, UTILIZZO DI TEST STANDARDIZZATI ED ELABORAZIONE DEI RISULTATI
INTERNSHIPS, APPRENTICESHIPS
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Ferri Marini | Su appuntamento (contattare tramite e-mail) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tirocinio ha come obiettivo la conoscenza dei principi alla base della strutturazione e dell’utilizzo dei test di valutazione motoria. Verrà illustrato il contenuto della batteria di test Eurofit, (European Test of Physical Fitness, approvati Consiglio d’Europa, 1988). Gli Eurofit sono una batteria di test che si basa sui principi dello “Sport per tutti” e che risposero alla necessità di valutare l’attitudine fisica degli studenti europei stabilendo parametri di valutazione standardizzati, comparabili, ed utilizzabili nella maggior parte delle situazioni.
Programma
Test EUROFIT per la valutazione dei livelli di "fitness"
Caratteristiche fondamentali dei test
Modalità di somministrazione
Elaborazione dei risultati
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle caratteristiche fondamentali dei test di valutazione motoria
Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà conoscere i problemi che possono presentarsi durante la somministrazione, registrazione e elaborazione dei dati di prove di valutazione delle capacità e abilità motrie.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare correttamente gli strumenti di misura e di saper scegliere i test adatti alle informazioni che vuole raccogliere
Abilità comunicative (communication skills)
In fase di valutazione lo studente dovrà realizzare una relazione sui contenuti del tirocinio utilizzando la corretta terminologia tecnica
Capacità di apprendere (learning skills)
Per la realizzazione della relazione finale dovrà essere in grado di reperire le informazioni necessarie in modo autonomo ed efficace
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà preparare una relazione sul tirocinio svolto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Modalità di
accertamento Lo studente dovrà preparare una relazione sul tirocinio svolto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 |