VISUAL CULTURE
VISUAL CULTURE
Visual culture studies. Alcune riflessioni storiografiche
Visual culture studies
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Montesi | Sempre dopo la lezione o previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce alle dottorande e ai dottornadi le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sulle teorie e sulle interpretazioni della visual culture. All'interno dei visual culture studies, si sofferma in particolare sul rapporto tra visual culture e storiografia.
Al termine del corso le studentesse e gli studenti conoscono i caratteri specifici dei visual culture studies.
Programma
Il corso illustra il percorso teorico transdisciplinare che ha condotto all'affermarsi della visual culture e dei visual culture studies in ambito accademico. Si sofferma su alcune ricerche storiografiche che hanno messo al centro la prospettiva della visualità, favorendo la riflessione delle dottorande e dei dottorandi sulle possibili applicazioni di tale prospettiva nelle loro ricerche.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedecità da rispettare.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione delle principali teorie della visual culture.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: stimolare l’esercizio critico attraverso le metodologie di analisi finalizzate a mettere a confronto e a far coniugare i vari eventi storici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e confronto in classe su testi e video.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sugli snodi principali dei visual culture studies attraverso il confronto fra le varie esperienze internazionali, con l’obiettivo di cogliere le ragioni, i caratteri e le conseguenze dei fenomeni nei vari periodi storici e nei differenti contesti.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le colleghe e i colleghie.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di coniugare conoscenza e ragionamento, al fine di poter conseguire poi un pensiero e un giudizio autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visione di filmati, analisi di documenti e discussioni seminariali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, supporto di materiali multimediali.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/02/2023 |