ORDINE PUBBLICO E DIRITTO CRIMINALE ROMANO mutuato
PUBLIC SECURITY AND ROMAN CRIMINAL LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Luisa Biccari | Dopo le lezioni o previo appuntamento concordato via mail, anche a distanza (meet, zoom). |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare le principali problematiche relative alle esigenze di sicurezza e ordine pubblico, declinate secondo un percorso storico che parte dall'antica Roma e si sviluppa attraverso un continuo rapporto (confronto e contrapposizione) fra mondo antico e mondo moderno.
Programma
1) Sicurezza, ordine pubblico e diritto romano.
2) La repressione criminale nell'antica Roma.
3) La funzione della pena.
4) Il sistema di polizia.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza e comprensione delle nozioni di base della materia, nonché delle principali dinamiche che ne hanno prodotto ed accompagnato lo svilupppo storico.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): capacità di esaminare criticamente le linee fondamentali dell’evoluzione storica degli istituti, anche in una dimensione interdisciplinare, e di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma.
C) Autonomia di giudizio (making judgements): capacità di integrare le proprie conoscenze con gli argomenti approfonditi a lezioni e di svolgere autonome valutazioni in contesti di discussione e dibattito.
D) Abilità comunicative (communication skills): capacità di organizzare in maniera razionale e compiuta le nozioni apprese, attraverso un linguaggio giuridico appropriato.
E) Capacità di apprendere (learning skills): capacità di affrontare lo studio in modo autonomo e di aggiornare le proprie conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso saranno svolte verifiche in itinere (prove di auto-valutazione), consistenti in risposte aperte e a risposta multipla, che consentano a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione e l’efficacia del metodo di studio della materia, in relazione al programma svolto fino a quel momento.
Saranno organizzati seminari di approfondimento su specifiche tematiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
ll corso sarà articolato in modalità tradizionale (lezioni frontali, con l'utilizzo di slides che il docente metterà a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it) e in modalità innovativa-sperimentale (didattica della tecnica Flipped Learning, approfondimenti anche attraverso l’utilizzo delle touchboard digitali).
Il ricevimento, finalizzato a fornire chiarimenti e a svolgere un eventuale ripasso degli argomenti-chiave del programma affrontato a lezione, nonchè a seguire studentesse e studenti nella assegnazione e nella elaborazione delle tesi di laurea, si terrà in modalità mista (in presenza e a distanza), su appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail: maria.biccari@uniurb.it.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che studentesse e studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped classroom” (lezione capovolta).
- Obblighi
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma si consiglia vivamente la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività formative proposte.
Per poter sostenere l'esame da frequentante è necessario essere presenti al 75% delle lezioni.
- Testi di studio
- Materiali che il docente metterà a disposizione di studentesse e studenti frequentanti durante lo svolgimento del corso e appunti personali delle lezioni.
- Si raccomanda il supporto del seguente testo di studio: L. Solidoro (a cura di), Regole e garanzie nel processo criminale romano, Torino (Giappichelli) 2016.
- Modalità di
accertamento L’esame finale, mediante colloquio orale, si basa su tre o più domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare il grado di comprensione degli istituti, la puntualità e l’accuratezza dell’esposizione, nonché la capacità di sviluppare argomentazioni critiche e di ragionare su casi pratici.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. La studentessa/lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. La studentessa/lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
L. Solidoro (a cura di), Regole e garanzie nel processo criminale romano, Torino (Giappichelli) 2016.
- Modalità di
accertamento L’esame finale, mediante colloquio orale, si basa su tre o più domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso. Tale modalità consente di meglio cogliere ed apprezzare il grado di comprensione degli istituti, la puntualità e l’accuratezza dell’esposizione, nonché la capacità di sviluppare argomentazioni critiche e di ragionare su casi pratici.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18: livello di competenza insufficiente. La studentessa/lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20: livello di competenza sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26: livello di competenza buono. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29: livello di competenza molto buono. La studentessa/lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. La studentessa/lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta di studentesse e studenti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2023 |