ANATOMIA CLINICA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
CLINICAL ANATOMY OF THE LOCOMOTOR APPARATUS
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Michela Battistelli | Il lunedì dalle 11.00 alle 12.00 presso la sede didattica o su appuntamento mandando una mail a: michela.battistelli@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali patologie e sui traumi più frequenti che possono manifestarsi a livello dell'apparato locomotore, ma anche a livello di altri organi e apparati che abbiano una ripercussione a livello della struttura e della funzione di tale apparato. Nello specifico, le nozioni acquisite mirano a sviluppare la conoscenza delle modificazioni anatomiche e strutturali di ossa, muscoli e componenti articolari in varie patologie congenite, infiammatorie e traumatiche, al fine di permettere allo studente di riconoscere le cause di una ridotta o modificata abilità motoria.
Programma
Deformazioni congenite. Alterazione della normale morfologia corporea. Spondilolisi, Spondilolistesi. Scoliosi. Ernia discale. Displasia congenita dell’anca. Ginocchio valgo e varo. Piede torto, piede piatto. Rimodellamento osseo. Osteoporosi. Rachitismo e osteomalacia.
Osteomielite. Fratture: eziologia, patogenesi, evoluzione, terapia.
Lussazioni. Distorsioni.
Artrosi, patologie del liquido sinoviale, artrite reumatoide. Tendinopatie. Lesioni traumatiche dei tendini. Patologia della cuffia dei rotatori. Epicondilite.
Lesioni traumatiche dei muscoli. Strappo muscolare. Distrofie muscolari.
Miopatie congenite e acquisite: modificazioni muscolari anatomiche, strutturali e ultrastrutturali. Miopatie infiammatorie, metaboliche e neurogene.
Anatomia della malattia di Parkinson e della malattia di Alzheimer.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati dell'apprendimento sono fondamentali per quelli della Neurofisiologia. Queste conoscenze sono anche alla base di futuri percorsi formativi e di alcune attività lavorative verso le quali lo studente si potrebbe orientare, poichè sia nella fase di allenamento che in quella rieducativa è necessario conoscere gli effetti prodotti da traumi o patologie per poter seguire il programma di allenamento correttio. Alla fine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze di base delle più comuni modificazioni strutturali di ossa, muscoli e componenti articolari che si verificano in varie patologie congenite, infiammatorie e traumatiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Appunti delle lezioni che possono essere scaricati dal sito dell'Università e il libro "Anatomia Clinica" Harold Hellis, Vishy Mahadevn, a cura di Francesco Cappello (Prima Edizione Italiana, ed. Idelson Gnocchi. Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Gli studenti seguiranno le lezioni frontali che saranno arricchite da materiale in lingua inglese e filmati in italiano e/o inglese.
- Didattica innovativa
Flipped classroom
- Obblighi
La frequenza è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.
- Testi di studio
Appunti delle lezioni che possono essere scaricati dal sito dell'Università e il libro "Anatomia Clinica" Harold Hellis, Vishy Mahadevn, a cura di Francesco Cappello (Prima Edizione Italiana, ed. Idelson Gnocchi.
- Modalità di
accertamento Esame orale, allo studente verrano rivolte due o tre domande sull'intero programma. Verrà valutata l'appropriatezza di linguaggio e il grado di conoscenza degli argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti seguiranno le lezioni frontali che saranno arricchite da materiale in lingua inglese e filmati in italiano e/o inglese.
- Obblighi
La frequenza è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.
- Testi di studio
Appunti delle lezioni che possono essere scaricati dal sito dell'Università e il libro "Anatomia Clinica" Harold Hellis, Vishy Mahadevn, a cura di Francesco Cappello (Prima Edizione Italiana, ed. Idelson Gnocchi.
- Modalità di
accertamento Esame orale, allo studente verrano rivolte due o tre domande sull'intero programma. Verrà valutata l'appropriatezza di linguaggio e il grado di conoscenza degli argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 |