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ANATOMIA CLINICA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
CLINICAL ANATOMY OF THE LOCOMOTOR APPARATUS

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Michela Battistelli Il lunedì dalle 11.00 alle 12.00 presso la sede didattica o su appuntamento mandando una mail a: michela.battistelli@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali patologie e sui traumi più frequenti che possono manifestarsi a livello dell'apparato locomotore, ma anche a livello di altri organi e apparati che abbiano una ripercussione a livello della struttura e della funzione di tale apparato. Nello specifico, le nozioni acquisite mirano a sviluppare la conoscenza delle modificazioni anatomiche e strutturali di ossa, muscoli e componenti articolari in varie patologie congenite, infiammatorie e traumatiche, al fine di permettere allo studente di riconoscere le cause di una ridotta o modificata abilità motoria.

Programma

Deformazioni congenite. Alterazione della normale morfologia corporea. Spondilolisi, Spondilolistesi. Scoliosi. Ernia discale. Displasia congenita dell’anca. Ginocchio valgo e varo. Piede torto, piede piatto. Rimodellamento osseo. Osteoporosi. Rachitismo e osteomalacia.

Osteomielite. Fratture: eziologia, patogenesi, evoluzione, terapia.

Lussazioni. Distorsioni.

Artrosi, patologie del liquido sinoviale, artrite reumatoide. Tendinopatie. Lesioni traumatiche dei tendini. Patologia della cuffia dei rotatori. Epicondilite.

Lesioni traumatiche dei muscoli. Strappo muscolare. Distrofie muscolari.

Miopatie congenite e acquisite: modificazioni muscolari anatomiche, strutturali e ultrastrutturali. Miopatie infiammatorie, metaboliche e neurogene.

Anatomia della malattia di Parkinson e della malattia di Alzheimer.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati dell'apprendimento sono fondamentali per quelli della Neurofisiologia. Queste conoscenze sono anche alla base di futuri percorsi formativi e di alcune attività lavorative verso le quali lo studente si potrebbe orientare, poichè sia nella fase di allenamento che in quella rieducativa è necessario conoscere gli effetti prodotti da traumi o patologie per poter seguire il programma di allenamento correttio.  Alla fine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze di base delle più comuni modificazioni strutturali di ossa, muscoli e componenti articolari che si verificano in varie patologie congenite, infiammatorie e traumatiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Appunti delle lezioni che possono essere scaricati dal sito dell'Università e il libro "Anatomia Clinica" Harold Hellis, Vishy Mahadevn, a cura di Francesco Cappello (Prima Edizione Italiana, ed. Idelson Gnocchi. Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Gli studenti seguiranno le lezioni frontali che saranno arricchite da materiale in lingua inglese e filmati in italiano e/o inglese.

Didattica innovativa

Flipped classroom

Obblighi

La frequenza è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.

Testi di studio

Appunti delle lezioni che possono essere scaricati dal sito dell'Università e il libro "Anatomia Clinica" Harold Hellis, Vishy Mahadevn, a cura di Francesco Cappello (Prima Edizione Italiana, ed. Idelson Gnocchi.

Modalità di
accertamento

Esame orale, allo studente verrano rivolte due o tre domande sull'intero programma. Verrà valutata l'appropriatezza di linguaggio e il grado di conoscenza degli argomenti trattati.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti seguiranno le lezioni frontali che saranno arricchite da materiale in lingua inglese e filmati in italiano e/o inglese.

Obblighi

La frequenza è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.

Testi di studio

Appunti delle lezioni che possono essere scaricati dal sito dell'Università e il libro "Anatomia Clinica" Harold Hellis, Vishy Mahadevn, a cura di Francesco Cappello (Prima Edizione Italiana, ed. Idelson Gnocchi.

Modalità di
accertamento

Esame orale, allo studente verrano rivolte due o tre domande sull'intero programma. Verrà valutata l'appropriatezza di linguaggio e il grado di conoscenza degli argomenti trattati.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/11/2023


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