Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DELLE RETI SOCIALI mutuato
SOCIAL NETWORKS ANALYSIS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sabrina Moretti lunedì e martedì 13-14
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: LINGUAGGI DELLA RETE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre un’introduzione teorica, metodologica e pratica all’analisi formale delle reti sociali (SNA) e alle sue applicazioni. Verranno fornite le conoscenze e le competenze fondamentali per lo studio delle relazioni tra gli attori sociali riguardo alla definizione di modelli e funzioni di reti, ai metodi per la raccolta dei dati relazionali, alla costruzione e interpretazione di misure di rete nei vari ambiti sociali. Oltre a ripercorrere gli aspetti teorici fondamentali della SNA e ad analizzare alcuni studi particolarmente significativi, gli studenti saranno introdotti alla pratica della ricerca, con l’utilizzo dei principali pacchetti software disponibili.

Programma

Nella prima parte del corso verranno presentati alcuni elementi di base della teoria dei grafi. Nella seconda e terza parte verranno analizzate alcune applicazioni di analisi di reti sociali nell’ambito del marketing e degli studi organizzativi e  del lavoro. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi in prima persona con l’analisi di rete, applicandola a casi concreti.

1. Teoria dei grafi

1.1 Socia Network Analysis: cenni storici.

1.2 Grafi semplici, orientati e pesati

1.3 Grafi e matrici di adiacenza e di affiliazione

1.4 Sottografi, componenti connesse, cliques e cluster

1.5 Indici di densità di rete

1.6 Indici di centralità di Freeman e indici di centralizzazione

1.7 Individuazione di sottogruppi coesi.

1.8 Posizioni, ruoli ed equivalenza strutturale

1.9 Metodi di rappresentazione grafica

1.10 Laboratorio: analisi di rete con il software Gephi

2. Le reti sociali e le applicazioni della teoria dei grafi

2.1 La relazione sociale e la sua operativizzazione

2.2 Tecniche di raccolta e organizzazioni dei dati

2.3 Lo studio di Granovetter sulla ricerca del lavoro

2.4 Lo studio di Moreno sui piccoli gruppi

2.5 I network inter-organizzativi

2.6 Metodi per la rilevazione dei network interorganizzativi

2.7 Applicazioni della SNA allo studio dei network organizzativi delle piccole imprese biotech

3. Simulare le dinamiche di rete

3.1 I modelli simulativi computerizzati nelle scienze sociali

3.2 I modelli ad agenti

3.3 Esperimenti di simulazione di "contagio sociale"

3.4 La simulazione nel marketing

3.5 Simulazione e intelligenza artificiale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla teoria dei grafi e ai modelli di interazione sociale. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ci si attende che gli studenti abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle su casi concreti di reti sociali proposti dal docente.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso, discussioni in aula, esercitazioni con i software Gephi e NetLogo e confronto con il docente

3. Capacità di giudizio

Ci si attende che siano correttamente in grado di analizzare una interazione e identificare i reticoli salienti e le loro proprietà utilizzando gli strumenti tecnici appresi.

Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso discussioni in aula, confronto con il docente, esercitazioni con l''utilizzo di software specifici.

4. Abilità comunicative

Capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle analisi realizzate durante le esercitazioni e di sintetizzarle in maniera efficace.

Gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.

5. Capacità di apprendimento:

Sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.

Gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni coordinate dal docente e da esperti come supporto alla didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

Lavori di gruppo in aula che analizzano casi specifici con discussione.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso

Testi di studio

Parte 1. e 2.

John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.

In alternativa un testo tra i seguenti:

Scott J., Social network analysis, Sage, 2013

Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016

Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005

Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.

Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

Parte 3.

 Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

È prevista la possibilità di presentare un lavoro di applicazione dell SNA su un tema concordato con il docente. Tale lavoro sarà oggetto di valutazione durante il colloquio orale

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi

Testi di studio

Parte 1. e 2.

John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.

In alternativa un testo tra i seguenti:

Scott J., Social network analysis, Sage, 2013

Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016

Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005

Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.

Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

Parte 3.

 Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top