ANALISI DELLE RETI SOCIALI
SOCIAL NETWORKS ANALYSIS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sabrina Moretti | lunedì e giovedì11-13 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre un’introduzione teorica, metodologica e pratica all’analisi formale delle reti sociali (SNA) e alle sue applicazioni, in particolare nell’ambito della sociologia delle organizzazioni. Verranno fornite le conoscenze e le competenze fondamentali per lo studio delle relazioni tra gli attori sociali riguardo alla definizione di modelli e funzioni di reti, ai metodi per la raccolta dei dati relazionali, alla costruzione e interpretazione di misure di rete nei vari ambiti sociali. Oltre a ripercorrere gli aspetti teorici fondamentali della SNA e ad analizzare alcuni studi particolarmente significativi, le studentesse e gli studenti saranno introdotti alla pratica della ricerca, con l’utilizzo dei principali pacchetti software disponibili.
Programma
Nella prima parte del corso verranno presentati gli aspetti teorici, metodologici e tecnici relativi alla SNA. Nella seconda e terza parte verranno analizzate alcune applicazioni nell’ambito della teoria delle organizzazioni e del lavoro e del marketing. Le studentesse e gli studenti saranno chiamati a confrontarsi in prima persona con l’analisi di rete, applicandola a casi concreti.
1. Teoria dei grafi
1.1 Socia Network Analysis: cenni storici.
1.2 Grafi semplici, orientati e pesati
1.3 Grafi e matrici di adiacenza e di affiliazione
1.4 Sottografi, componenti connesse, cliques e cluster
1.5 Indici di densità di rete
1.6 Indici di centralità di Freeman e indici di centralizzazione
1.7 Individuazione di sottogruppi coesi.
1.8 Posizioni, ruoli ed equivalenza strutturale
1.9 Metodi di rappresentazione grafica
1.10 Laboratorio: analisi di rete con il software Gephi
2. Le reti sociali e le applicazioni della teoria dei grafi
2.1 La relazione sociale e la sua operativizzazione
2.2 Tecniche di raccolta e organizzazioni dei dati
2.3 Lo studio di Granovetter sulla ricerca del lavoro
2.4 Lo studio di Moreno sui piccoli gruppi
2.5 I network inter-organizzativi
2.6 Metodi per la rilevazione dei network interorganizzativi
2.7 Applicazioni della SNA allo studio dei network organizzativi delle piccole imprese biotech
3. Simulare le dinamiche di rete
3.1 I modelli simulativi computerizzati nelle scienze sociali
3.2 I modelli ad agenti
3.3 Esperimenti di simulazione di "contagio sociale"
3.4 La simulazione nel marketing
3.5 Simulazione e intelligenza artificiale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso ci si attende che le studentesse e gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla teoria dei grafi e ai modelli di interazione sociale. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.
Le studentesse e gli studenticonseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Ci si attende che le studentesse e gli studenti abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle su casi concreti di reti sociali proposti dal docente.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso, discussioni in aula, esercitazioni con i software Gephi e NetLogo e confronto con il docente
3. Capacità di giudizio
Ci si attende che siano in grado di analizzare correttamente una interazione e identificare i reticoli salienti e le loro proprietà utilizzando gli strumenti tecnici appresi.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso discussioni in aula, confronto con il docente, esercitazioni con l''utilizzo di software.
4. Abilità comunicative
Capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle analisi realizzate durante le esercitazioni e di sintetizzarle in maniera efficace.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.
5. Capacità di apprendimento:
Sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni coordinate dal docente e da esperti come supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'applicazione dell’analisi di rete a casi concreti.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, le studentesse e gli studenti devono aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso
- Testi di studio
Parte 1. e 2.
John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.
In alternativa un testo tra i seguenti:
Scott J., Social network analysis, Sage, 2013
Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016
Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005
Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.
Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011
Parte 3.
Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.
È prevista la possibilità di presentare un lavoro di ricerca empirica su un tema concordato con il docente. Tale lavoro sarà oggetto di valutazione durante il colloquio orale.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati , quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Obblighi
Preparazione del materiale didattico di riferimento
- Testi di studio
Parte 1. e 2.
John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.
In alternativa:
Scott J., Social network analysis, Sage, 2013
Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016
Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005
Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.
Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011
Parte 3.
Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati d, quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 |