Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DELLE RETI SOCIALI
SOCIAL NETWORKS ANALYSIS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Sabrina Moretti lunedì e giovedì11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre un’introduzione teorica, metodologica e pratica all’analisi formale delle reti sociali (SNA) e alle sue applicazioni, in particolare nell’ambito della sociologia delle organizzazioni. Verranno fornite le conoscenze e le competenze fondamentali per lo studio delle relazioni tra gli attori sociali riguardo alla definizione di modelli e funzioni di reti, ai metodi per la raccolta dei dati relazionali, alla costruzione e interpretazione di misure di rete nei vari ambiti sociali. Oltre a ripercorrere gli aspetti teorici fondamentali della SNA e ad analizzare alcuni studi particolarmente significativi, le studentesse e gli studenti saranno introdotti alla pratica della ricerca, con l’utilizzo dei principali pacchetti software disponibili.

Programma

Nella prima parte del corso verranno presentati gli aspetti teorici, metodologici e tecnici relativi alla SNA. Nella seconda e terza parte verranno analizzate alcune applicazioni nell’ambito della teoria delle organizzazioni e del lavoro e del marketing. Le studentesse e gli studenti saranno chiamati a confrontarsi in prima persona con l’analisi di rete, applicandola a casi concreti.

1. Teoria dei grafi

1.1 Socia Network Analysis: cenni storici.

1.2 Grafi semplici, orientati e pesati

1.3 Grafi e matrici di adiacenza e di affiliazione

1.4 Sottografi, componenti connesse, cliques e cluster

1.5 Indici di densità di rete

1.6 Indici di centralità di Freeman e indici di centralizzazione

1.7 Individuazione di sottogruppi coesi.

1.8 Posizioni, ruoli ed equivalenza strutturale

1.9 Metodi di rappresentazione grafica

1.10 Laboratorio: analisi di rete con il software Gephi

2. Le reti sociali e le applicazioni della teoria dei grafi

2.1 La relazione sociale e la sua operativizzazione

2.2 Tecniche di raccolta e organizzazioni dei dati

2.3 Lo studio di Granovetter sulla ricerca del lavoro

2.4 Lo studio di Moreno sui piccoli gruppi

2.5 I network inter-organizzativi

2.6 Metodi per la rilevazione dei network interorganizzativi

2.7 Applicazioni della SNA allo studio dei network organizzativi delle piccole imprese biotech

3. Simulare le dinamiche di rete

3.1 I modelli simulativi computerizzati nelle scienze sociali

3.2 I modelli ad agenti

3.3 Esperimenti di simulazione di "contagio sociale"

3.4 La simulazione nel marketing

3.5 Simulazione e intelligenza artificiale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso ci si attende che le studentesse e gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla teoria dei grafi e ai modelli di interazione sociale. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

Le studentesse e gli studenticonseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ci si attende che le studentesse e gli studenti abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle su casi concreti di reti sociali proposti dal docente.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso, discussioni in aula, esercitazioni con i software Gephi e NetLogo e confronto con il docente

3. Capacità di giudizio

Ci si attende che siano in grado di analizzare correttamente una interazione e identificare i reticoli salienti e le loro proprietà utilizzando gli strumenti tecnici appresi.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso discussioni in aula, confronto con il docente, esercitazioni con l''utilizzo di software.

4. Abilità comunicative

Capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle analisi realizzate durante le esercitazioni e di sintetizzarle in maniera efficace.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula coordinata dal docente sugli argomenti del corso e sui temi delle esercitazioni.

5. Capacità di apprendimento:

Sviluppo di abilità critiche, logiche e di analisi dei problemi.

Le studentesse e gli studenti conseguono tali capacità attraverso discussioni in aula, esercitazioni, confronto con il docente, studio dei testi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni coordinate dal docente e da esperti come supporto alla didattica


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'applicazione dell’analisi di rete a casi concreti.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, le studentesse e gli studenti devono aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla/dal docente durante il corso

Testi di studio

Parte 1. e 2.

John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.

In alternativa un testo tra i seguenti:

Scott J., Social network analysis, Sage, 2013

Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016

Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005

Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.

Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

Parte 3.

 Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.

È prevista la possibilità di presentare un lavoro di ricerca empirica su un tema concordato con il docente. Tale lavoro sarà oggetto di valutazione durante il colloquio orale.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati , quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Preparazione del materiale didattico di riferimento

Obblighi

Preparazione del materiale didattico di riferimento

Testi di studio

Parte 1. e 2.

John Scott, L'analisi dlle reti sociali, Carocci.

In alternativa:

Scott J., Social network analysis, Sage, 2013

Chiesi A., L'analisi dei reticoli, Franco Angeli, 2016

Salvini, A., L' analisi delle reti sociali. Risorse e meccanismi, Pisa University Press, 2005

Salvini, A., Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, Franco Angeli, Milano, 2007.

Trobia e Milia V. Social network analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni, , Carocci, 2011

Parte 3.

 Moretti S., Modelli e conoscenza scientifica. Problemi di formalizzazione nella ricerca sociologica, Guerini, Milano, 2005

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte delle studentesse e degli studenti sia la loro capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento sulle varie forme di interazione sociale; il saper applicare le tecniche della teoria dei grafi; essere in grado di scegliere i metodi più idonei per affrontare uno specifico problema; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. 
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti; la conoscenza delle principali forme di relazione sociale; capacità di applicare le principali tecniche di teoria dei grafi: l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati d, quali i concetti principali che consentono di classificare le reti sociali e le tecniche per misurare la centralità dei nodi della rete; l'uso di un linguaggio appropriato. 
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/02/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top