LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giulio Segato | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Individuare le continuità con le conoscenze pregresse
Acquisire lessico specifico
Acquisire strumenti di analisi critica
Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente
Comprendere l'identità letteraria e culturale americana
Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori
Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)
Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario
Programma
Il poliziesco americano
Partendo da una breve archeologia del genere poliziesco in Occidente, si analizzeranno le caratteristiche tematiche e stilistiche del poliziesco statunitense (il cosiddetto hard-boiled), collegandole al contesto storico politico. Si introdurrà inoltre il noir classico hollywoodiano (1941-1958), mettendolo in relazione con i suoi sottotesti letterari americani più significativi.
Sintesi dei temi più significativi:
- Il romanzo poliziesco in Occidente: nascita e sviluppo
- La versione hard-boiled: specificità e differenze
- Dashiell Hammett e The Maltese Falcon: analisi dell’autore e del testo
- Raymond Chandler e The Big Sleep: analisi dell’autore e del testo
- Noir e romanzo poliziesco hard-boiled: intersezioni
- Howard Hawks e The Big Sleep: analisi del film
- Poliziesco e Guerra Fredda: temi e autori
- Elmore Leonard e Glitz: il romanzo hard-boiled postmoderno
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (aspetti psicologici), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, scienze, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme appartenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'acquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale
- Obblighi
Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Testi primari obbligatori:
- Dashiell Hammett: The Maltese Falcon (1930)
- Raymond Chandler: The Big Sleep (1939)
- Elmore Leonard: Glitz (1985)
I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale. Sarà cura del docente proporre, nel limite del possibile, handouts mirati. Fanno parte del programma le slide prodotte dal docente, usate a lezione e fornite agli studenti. Eventuali altri testi potranno essere presentati alla classe in itinere
Testi secondari obbligatori:
- D C. J. Rzepka, L. Horsley, A Companion to Crime Fiction (Malden: Wiley-Blackwell, 2010). Only: “Introduction: What is Crime Fiction?”, chapter 10 “The Hard-Boiled Genre”, chapter 32 “Raymond Chandler”, c. 36 “Dashiell Hammett”, c. 42 “Elmore Leonard”
- Giulio Segato, Una commedia americana: temi, innovazioni e religione nell’opera di Elmore Leonard (Mimesis, 2018)
- H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014), solo i capitoli indicati a lezione
·
Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma. Brani dai testi originali.
- Modalità di
accertamento Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti. In itinere sono previste delle presentazioni a gruppi su argomenti concordati con il docente. Il voto della presentazione inciderà per 1/3 sul voto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente (in questo caso la presentazione in aula viene sostituita da un paper)
- Obblighi
Studiare tutto il materiale concordato e quello che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
- Testi di studio
Da concordare
- Modalità di
accertamento Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 |