Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giulio Segato Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Individuare le continuità con le conoscenze pregresse

Acquisire lessico specifico

Acquisire strumenti di analisi critica

Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente

Comprendere l'identità letteraria e culturale americana

Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori

Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)

Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario

Programma

Il poliziesco americano

Partendo da una breve archeologia del genere poliziesco in Occidente, si analizzeranno le caratteristiche tematiche e stilistiche del poliziesco statunitense (il cosiddetto hard-boiled), collegandole al contesto storico politico. Si introdurrà inoltre il noir classico hollywoodiano (1941-1958), mettendolo in relazione con i suoi sottotesti letterari americani più significativi.

Sintesi dei temi più significativi:

- Il romanzo poliziesco in Occidente: nascita e sviluppo

- La versione hard-boiled: specificità e differenze

- Dashiell Hammett e The Maltese Falcon: analisi dell’autore e del testo

- Raymond Chandler e The Big Sleep: analisi dell’autore e del testo

- Noir e romanzo poliziesco hard-boiled: intersezioni

- Howard Hawks e The Big Sleep: analisi del film

- Poliziesco e Guerra Fredda: temi e autori

- Elmore Leonard e Glitz: il romanzo hard-boiled postmoderno

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (aspetti psicologici), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline  (storia, scienze, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana 

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari; 

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme appartenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'acquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico. 

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, lavori di gruppo, studio individuale

Obblighi

 

Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Testi primari obbligatori:

  • Dashiell Hammett: The Maltese Falcon (1930)
  • Raymond Chandler: The Big Sleep (1939)
  • Elmore Leonard: Glitz (1985)

I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale. Sarà cura del docente proporre, nel limite del possibile, handouts mirati. Fanno parte del programma le slide prodotte dal docente, usate a lezione e fornite agli studenti. Eventuali altri testi potranno essere presentati alla classe in itinere

Testi secondari obbligatori:

  • D C. J. Rzepka, L. Horsley, A Companion to Crime Fiction (Malden: Wiley-Blackwell, 2010). Only: “Introduction: What is Crime Fiction?”, chapter 10 “The Hard-Boiled Genre”, chapter 32 “Raymond Chandler”, c. 36 “Dashiell Hammett”, c. 42 “Elmore Leonard”
  • Giulio Segato, Una commedia americana: temi, innovazioni e religione nell’opera di Elmore Leonard (Mimesis, 2018)
  • H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014), solo i capitoli indicati a lezione

·      

 

Altro materiale sarà caricato sulla piattaforma. Brani dai testi originali.

Modalità di
accertamento

Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti. In itinere sono previste delle presentazioni a gruppi su argomenti concordati con il docente. Il voto della presentazione inciderà per 1/3 sul voto finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente (in questo caso la presentazione in aula viene sostituita da un paper)

Obblighi

Studiare tutto il materiale concordato e quello che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

Testi di studio

Da concordare

Modalità di
accertamento

Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top