Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE
FRENCH LITERATURE

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Margherita Amatulli Prima o al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura francese dell’”extrême contemporain” con particolare riferimento alla scrittura minimalista, al rapporto tra letteratura e le arti, alle scritture del sé. Saranno forniti gli strumenti teorici e metodologici utili all’analisi letteraria dei testi presi in esame.

Programma

dal Nouveau roman al Roman nouveau

l''extrême contemporain”

Il romanzo francese contemporaneo: temi, forme e strutture

la scrittura minimalista: Jean-Philippe Toussaint

la letteratura e il cinema : Olivia Rosenthal

la letteratura e la fotografia: Annie Ernaux, Jean-Philippe Toussaint

l'autosociobiographie: Annie Ernaux

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti letterari e culturali francesi attraverso l'uso di testi di livello avanzato, aggiornati dal punto di vista critico, storiografico e metodologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese nell'analisi dei testi letterari .
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi  letterari studiati
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare  in francese informazioni generali e conoscenze specifiche del proprio ambito di studio che prevedano l'utilizzo di strutture sintattiche anche complesse.
Capacità di apprendimento: lo studente ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per poter aggiornare e consolidare le proprie conoscenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le attività prevedono l'intervento di esperti esterni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “classe inversée” (lezione capovolta

Obblighi

Gli studenti sono tenuti ad acquistare i libri primari prima dell'inizo del corso, in qualunque edizione

Testi di studio

testi primari:

Jean-Philippe Toussaint, La salle de bain, Paris, Minuit, 1985

Jean-Philippe Toussaint, Mes bureaux, Venezia, Amos edizioni, 2005 (caricato sul blended)

Olivia Rosenthal, Ils ne sont pour rien dans mes larmes, Paris, Verticales, 2012

Annie Ernaux, La place, Paris, Gallimard, 1992

I testi critici saranno  indicati successivamente e caricati su blended

Modalità di
accertamento

Esame orale

Il candidato

-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21

-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti i fenomeni sociali, i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24

-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione  risulta chiara: 25-27

-Risponde in modo approfondito alle domande,  dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione  risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30

-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra  un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del  linguaggio: 30 e lode

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti sono inviati a contatare il docente non prima dell'inizio del corso

Testi di studio

testi primari:

Jean-Philippe Toussaint, La salle de bain, Paris, Minuit, 1985

Jean-Philippe Toussaint, Mes bureaux, Venezia, Amos edizioni, 2005 (caricato sul blended)

Olivia Rosenthal, Ils ne sont pour rien dans mes larmes, Paris, Verticales, 2012

Annie Ernaux, La place, Paris, Gallimard, 1992

I testi critici saranno sucessivamente indicati e caricati su blended

Modalità di
accertamento

Esame orale

Il candidato

-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21

-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti i fenomeni sociali, i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24

-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra gli autori e le correnti letterarie. L’esposizione  risulta chiara: 25-27

-Risponde in modo approfondito alle domande,  dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione  risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30

-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra  un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del  linguaggio: 30 e lode

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top