LETTERATURE COMPARATE
COMPARATIVE LITERATURE
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Darconza | Il Docente riceve ogni lunedì, dalle ore 10:45 alle 11:15, presso Collegio Raffaello |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Nato negli anni Sessanta a partire dagli Stati Uniti, il concetto di postmoderno si lega alla società della comunicazione generalizzata e dei mass media. Secondo Gianni Vattimo la modernità finisce quando non è più possibile parlare della storia come di un processo unitario, poiché ciò implicherebbe l’esistenza di un centro. Il postmodernismo nasce proprio dalla crisi di questo centro attorno al quale ordinare gli eventi. Il corso si propone di analizzare la narrativa di fine Novecento, prendendo in considerazione opere dallo statuto ibrido, e in particolare il sottogenere del “giallo metafisico”, ricercando le sue origini storiche ed evidenziando i suoi legami con l’elemento fantastico e le tematiche postmoderne. Il giallo metafisico si afferma a partire dall’Argentina negli anni Quaranta come rielaborazione parodica e sovversiva – in chiave esistenziale, colta e divertita – del giallo “classico”. Il corso cercherà soprattutto di evidenziare il grande influsso del cinema e della cultura di massa (detective fiction, horror, telenovela, ecc.) su alcuni dei grandi cultori del genere, da Borges a Dürrenmatt, Eco, Sciascia, Denevi fino a Paul Auster.
Programma
1. Il postmodernismo: cronologia e caratteristiche.
2. Definizione di “giallo metafisico” e suoi precursori: Edgar Allan Poe.
3. Panoramica storica della detective fiction e sua evoluzione da Poe al postmodernismo.
4. Il detective-matematico e il labirinto-mondo in Poe, Borges, Eco e Auster.
5. Giallo metafisico, caos e i limiti della conoscenza in Dürrenmatt, Sciascia, Frayn e Denevi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (interdisciplinarietà, confronto comparatistico tra letterature di vari paesi, autori e tematiche concernenti il genere giallo, ecc.).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Le attività di analisi testuale terranno conto delle specificità legate all'insegnamento della materia.
-Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
-Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori esperti e non, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
-Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
‑ Auster, Paul, La trilogia di New York, Torino, Einaudi 2014 (ed. orig. The New York Trilogy (1987), London, Faber and Faber 1999).
‑ Bischi, Gian Italo, Darconza, Giovanni, Lo specchio, il labirinto e la farfalla. Il postmoderno in letteratura e matematica, Brescia, Editrice Morcelliana 2018.
- Bischi, Gian Italo e Darconza, Giovanni (a cura di), La Pizia, la civetta e il cavaliere. Investigando Sciascia e Dürrenmatt, Teramo, Galaad Edizioni 2022.
‑ Borges, Jorge Luis, Finzioni, Torino, Einaudi 2014 (ed. orig. Ficciones, Madrid, Alianza 1990).
‑ Darconza, Giovanni, Il detective, il lettore e lo scrittore. L’evoluzione del giallo metafisico in Poe, Borges, Auster, Fano, Aras 2013.
‑ Denevi, Marco, Rosaura alle dieci (1955), Palermo, Sellerio 2022 (ed. orig. Rosaura a las diez, Madrid, Alianza 1993).
‑ Dürrenmatt, Friedrich, La promessa. Requiem per il romanzo giallo, Milano, Feltrinelli 1997 (ed. orig. Das Verprechen, München, dtv, 2001).
‑ Eco, Umberto (1980), Il nome della rosa, Milano, Bompiani 1986.
‑ Frayn, Michael, Copenhagen, Milano, Sironi 2014 (ed. orig. Copenhagen, New York, Anchor Books 2000).
‑ Poe, Edgar Allan, “William Wilson” (1839), “The Man of the Crowd” (1840), “The Murders in the Rue Morgue” (1841) e “The Purloined Letter” (1844), (PDF disponibile).
‑ Sciascia, Leonardo, Il contesto. Una parodia, Torino, Einaudi 1971.
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
‑ Benjamin, Walter (1955), L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi 2000.
‑ Ceserani, Remo, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri 1997.
‑ Vattimo, Gianni, La società trasparente (1989), Milano, Garzanti 2011.
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 |