LINGUA INGLESE II
ENGLISH LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimiliano Morini | Su appuntamento (e-mail) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti adeguate conoscenze metalinguistiche e tecniche analitiche per la disamina critica di testi multimodali in lingua inglese. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e spiegare l'uso di strategie retoriche multimodali di vari generi, e in vari media, usando la terminologia appropriata e mostrando proprietà di linguaggio in inglese scritto e orale, oltre alla conoscenza delle teorie correnti nel campo di studio.
Programma
Il corso, svolto secondo modalità seminariali, verterà sulla stilistica multimodale. Alla ricognizione generale degli strumenti e delle metodologie acquisite dalla disciplina nel corso del secondo Novecento farà seguito l’applicazione di quegli strumenti e di quelle metodologie nell’analisi di testi multimodali. In particolare si prevede la seguente articolazione:
1) Discussione delle principali teorie multimodali. Esercizi analitici di varia natura al fine di fissare i concetti teorici.
2) Analisi di testi multimodali visivi statici come fumetti e pubblicità, con discussione delle relative teorie.
3) Analisi di testi multimodali musicali come canzoni e jingle, con discussione delle relative teorie.
4) Analisi di testi multimodali audiovisivi come film e pubblicità televisive, con discussione delle relative teorie.
Eventuali Propedeuticità
Inglese 1
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo multimodale, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:
Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni di teoria multimodale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso.
Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.
Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia multimodale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Si veda su blended learning
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che studentesse e studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
2/3 di frequenza
- Testi di studio
M. Morini, ‘Towards a musical stylistics: Movement in Kate Bush’s ‘Running up that Hill’, 2013, Language and Literature 22(4), pp. 283-97.
M. Morini, ‘Multimodal thought presentation in Chris Ware’s Building Stories’ 2015, Multimodal Communication 4:1, 31-41.
- Modalità di
accertamento Presentazione orale in aula. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, nella discussione e negli esercizi seminariali, gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo multimodale, dovranno sapere applicare queste conoscenze ai testi dei vari generi affrontati, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio ed esercizio privati
- Testi di studio
M. Morini, ‘Towards a musical stylistics: Movement in Kate Bush’s ‘Running up that Hill’, 2013, Language and Literature 22(4), pp. 283-97.
M. Morini, ‘Multimodal thought presentation in Chris Ware’s Building Stories’ 2015, Multimodal Communication 4:1, 31-41.
G. Kress and T. van Leeuwen, Reading Images: The Grammar of Visual Design, 2nd ed. London: Routledge, 2006.
- Modalità di
accertamento L’esame consisterà in una prova scritta (analisi stilistica di un breve testo multimodale, in lingua inglese). È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo multimodale, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 |