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CULTURA CINESE
CHINESE CULTURE

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lilin Wu Dopo lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Cinese semplificato
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Innanzitutto, lo scopo di questo corso è guidare gli studenti nel comprendere e riflettere sul concetto filosofico di cultura, sia in senso ampio che ristretto, attraverso il metodo deduttivo. Successivamente, gli studenti saranno in grado di sviluppare un'immagine personale della cultura cinese utilizzando un approccio induttivo. Questo approccio coinvolgerà l'esplorazione delle principali città, delle tradizioni culinarie locali, dell'architettura, dell'etichetta quotidiana, della filosofia, delle religioni, della spiritualità, delle letterature, dei dipinti, dei fenomeni sociali, del sistema educativo, della musica, della medicina tradizionale, della storia degli ideogrammi, della pietà filiale, dei film e così via.

In definitiva, il corso mira a fornire agli studenti un metodo per il confronto e il dialogo interculturale tra la Cina e l'Italia, in modo che possano affrontare l'unità e la diversità interculturale con saggezza e profondità in qualsiasi futuro contesto lavorativo. Inoltre, il corso offre agli studenti strumenti orientali e spirituali per scoprire le risorse interiori, per bilanciare l'aspetto dell'evoluzione spirituale personale con l'interazione sociale, ovvero la capacità di stabilire relazioni interpersonali fruttuose, sia con il silenzio che con le parole.

Programma

Durante il corso, verranno affrontati i seguenti temi principali settimana per settimana, utilizzando metodi di presentazione, discussione e contemplazione estetica. Pertanto, l'esame includerà sia una componente creativa che un elaborato scentifica:

  • La definizione di cultura: descrittiva, storica-sociologica, filosofica, teologica, psicologica, genetica, strutturale, normativa.
  • Il progresso, il declino e la redenzione della cultura.
  • Il rapporto tra cultura e religione.
  • Le crisi della cultura europea e cinese nel mondo contemporaneo.
  • Le principali città cinesi, tra cui Pechino, Shanghai e Chengdu.
  • Le principali università cinesi, con informazioni sulle borse di studio per studiare in Cina.
  • La cultura culinaria cinese.
  • L'architettura tradizionale cinese, come gli Hutong胡同 e i Yuanlin 园林.
  • Il galateo cinese.
  • Le principali filosofie e religioni cinesi, come il Confucianesimo, il Taoismo e il Buddhismo.
  • Figure chiave nel dialogo interculturale tra Cina e Occidente, tra cui Matteo Ricci, Gabriele M. Allegro e Thomas Merton.
  • La spiritualità cinese, con pratiche di meditazione, Zen e contemplazione.
  • La medicina tradizionale cinese, con un confronto sul concetto di benessere tra Cina e Italia.
  • La musica tradizionale cinese e la contemplazione estetica.
  • La pittura tradizionale cinese e la contemplazione estetica.
  • Una breve storia degli ideogrammi.
  • Racconti e proverbi classici sulla pietà filiale.
  • I film classici cinesi
  • Cultura matrimoniale cinese
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Coltivare la passione e l'apertura del cuore per avvicinarsi a culture diverse dalla propria, in questo caso, la cultura cinese, o più specificamente, la cultura dell'Asia orientale.

    Sviluppare la capacità di condividere e accogliere la ricchezza di un'altra cultura.

    Promuovere l'ecologia integrale.

    Acquisire la conoscenza e le competenze necessarie per 'portare la Cina a casa', ossia presentare la Cina a familiari, amici, conoscenti, clienti e altri.

    Migliorare le capacità di comunicazione, sia in forma orale che scritta, in un contesto scientifico.

    Fondare la capacità di stabilire quasisi relazioni fruttuosa con saggezza ed empatia, specialmente relazioni intima attraverso dialogo interculturale/interreligiosa, ossia interpersonale.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali con possibilità di dialogo. L'approccio didattico adottato si articolerà nella discussione dei temi centrali, delle categorie e dei paradigmi applicati alla comprensione della cultura generale e della cultura cinese. Il metodo terrà conto sia di un punto di vista deduttivo che induttivo. Quando si tratta di confrontare la cultura cinese e italiana, l'attività coinvolge anche il lavoro di gruppo sul campus di Urbino e in laboratorio (per esempio, la comparazione dei simboli nelle antiche porte tra la città di Pechino e Urbino).

    Obblighi

    Lo studente è tenuto a:

    • Partecipare autenticamente alla discussione e al dialogo durante le lezioni.
    • Guardare i film come compito a casa prima delle lezioni successive.
    • Leggere i testi o i manuali scelti dal docente.
    • Scrivere l'elaborato di riflessione richiesto dal docente
    Testi di studio

    Testi obbligatori:

    François Jullien, Essere o vivere: Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti, Milano: Feltrinelli, 2016.

    M. Ricci, Dieci capitoli di un uomo strano, Quaderni Quodlibet, 2010. 

    S. Oppes, Le memorie di fra’ Gabriele M. Allegra ofm. Il «san Girolamo» della Cina, libreria Editrice Vaticana, 2004.

    A. Bongiovanni, Il dialogo interreligioso: orientamenti per la formazione, Bologna: Editrice missionaria italiana, 2008. 

    M. P. Gallagher, Clashing symbols: an introduction to faith and culture, New York; Mahwah (NJ): Paulist Press, 2003. 

    Testi opzionali (Due testi tra):   

    A.L. Kroeber & C. Kluckhohn, Culture: A Critical Review of Concepts and Definitions, Cambridge, Massachusetts, published by the Museum, 1952.

    M. Castorina, La cultura cinese: manuale di mediazione linguistica, Milano: Hoepli, 2011.

    L. Colangelo, Buone feste! Breve raccolta di storie popolari cinesi, Milano: Hoepli, 2013. 

    B. Porter, Road to Heaven: Encounters with Chinese Hermits, Counterpoint; illustrated edition 2009.

    T. Merton, La via semplice di Chuang Tzu, Paoline Editoriale libri, 2014.  (la versione in inglese. T. Merton, The Way of Chuang Tzu, New Directions, 2010).

    T. Merton, Lo Zen e gli uccelli rapaci, Gribaudi, 2014.

    M. Buber, Il cammino dell’uomo, Magnano: Qiqajon, 1991.

    S. Rinpoche, The Tibetan Book of Living & Dying, Rider editore, 2008.

    Modalità di
    accertamento

    Gli esaminandi dovranno dimostrare di aver compreso i concetti fondamentali: cultura, cultura cinese, dialogo, dialogo interreligioso, dialogo interculturale. Allo stesso tempo, dovranno dimostrare il proprio interesse, la propria passione verso certi argomenti con una sintesi che li trasmetta. 

    Nell'esame scritto, lo studente deve dimostrare di aver compreso i concetti fondamentali del corso e di avere la capacità di fare una sintesi per trasmettere le conoscenze relative, gli studenti da.

    Gli studenti sono invitati a creare/portare alcuni oggetti manuali/artistici/estetici (include l'elaborato) per interpretare gli argomenti scelti da loro stessi. Ad esempio, se presenta la cultura dell'eremitaggio in Cina, può anche creare un video in cui si inseriscono tutte le immagini (montagna, silenzio, alberi, ecc.).

    Il voto sarà assegnato tenendo in considerazione l'impegno personale durante il percorso, che include la partecipazione alle discussioni (preferibilmente frequente), la capacità di riflettere personalmente su specifici argomenti con autenticità, l'abilità nell'esporre gli argomenti scelti dagli studenti o designati verbalmente dal docente, nonché la competenza nella ricerca scientifica e nella composizione conformemente alle norme accademiche.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio dei testi d’esame, più tre testi a scelta tra quelli proposti.

    Obblighi

    Lo studente non frequentante dovrà studiare, oltre i testi obbrigatori, altri tre testi a scelta tra quelli consigliati.

    Testi di studio

    Testi obbligatori

    François Jullien, Essere o vivere: Il pensiero occidentale e il pensiero cinese in venti contrasti, Milano: Feltrinelli, 2016.

    M. Ricci, Dieci capitoli di un uomo strano, Quaderni Quodlibet, 2010. 

    S. Oppes, Le memorie di fra’ Gabriele M. Allegra ofm. Il «san Girolamo» della Cina, libreria Editrice Vaticana, 2004.

    A. Bongiovanni, Il dialogo interreligioso: orientamenti per la formazione, Bologna: Editrice missionaria italiana, 2008.

    M. P. Gallagher, Clashing symbols: an introduction to faith and culture, New York; Mahwah (NJ): Paulist Press, 2003.

    TRE TESTI A SCELTA TRA:

    A.L. Kroeber & C. Kluckhohn, Culture: A Critical Review of Concepts and Definitions, Cambridge, Massachusetts, published by the Museum, 1952.

    M. Castorina, La cultura cinese: manuale di mediazione linguistica, Milano: Hoepli, 2011.

    L. Colangelo, Buone feste! Breve raccolta di storie popolari cinesi, Milano: Hoepli, 2013. 

    B. Porter, Road to Heaven: Encounters with Chinese Hermits, Counterpoint; illustrated edition 2009.

    T. Merton, La via semplice di Chuang Tzu, Paoline Editoriale libri, 2014.  (la versione in inglese. T. Merton, The Way of Chuang Tzu, New Directions, 2010).

    T. Merton, Lo Zen e gli uccelli rapaci, Gribaudi, 2014.

    M. Buber, Il cammino dell’uomo, Magnano: Qiqajon, 1991.

    S. Rinpoche, The Tibetan Book of Living & Dying, Rider editore, 2008.

    Modalità di
    accertamento

    Nell'esame orale, lo studente deve dimostrare di aver compreso i concetti fondamentali del corso e di avere la capacità di fare una sintesi per trasmettere le conoscenze relative. Gli studenti possono iniziare con un argomento a scelta per fare una breve presentazione, come una piccola conferenza. In seguito, il docente può indicare un altro argomento, su cui gli studenti devono rispondere.

    Gli studenti sono invitati a creare/portare alcuni oggetti manuali/artistici/estetici (include l'elaborato) per interpretare gli argomenti scelti da loro stessi. Ad esempio, se presenta la cultura dell'eremitaggio in Cina, può anche creare un video in cui si inseriscono tutte le immagini (montagna, silenzio, alberi, ecc.).

    N.B.:   Gli studenti non frequenti sono tenuti a contattare la docente via e-mail prima di sostenere l'esame.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    1. Tutti gli studenti sono tenuti a contattare la docente due settimane prima degli esami. Se uno studente sarà assente, è obbligato a informarla via email tre giorni prima della data fissata per le sessioni d'esame.

    2.Frequentare le lezioni non è obbligatorio, ma per una buona formazione accademica, si incoraggia gli studenti a partecipare alle lezioni.

    3. A causa di difficoltà fisiche e psicologiche, c'è la possibilità di concordare con la docente la modalità degli esami.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/09/2023


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