CULTURA SPAGNOLA mutuato
SPANISH CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza | Lunedì, dalle ore 10:45 alle 11:15, presso Collegio Raffaello |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare il tentativo operato dai narratori spagnoli della seconda metà del Novecento di ricostruire una memoria collettiva della guerra civile, cercando di evidenziare la complessità di un’epoca storica piena di contraddizioni. A partire dai suoi inizi la democrazia spagnola è stata caratterizzata da una costante tensione dialettica tra la necessità di dimenticare l’orrore della guerra (“politica ufficiale dell’oblio”) e il desiderio di ricordare l’evento storico più tragico e traumatico della storia spagnola contemporanea. Prendendo in considerazione alcuni romanzi dallo statuto ibrido, in cui letteratura colta e letteratura di massa si fondono per produrre esiti originali, si metteranno a confronto le rappresentazioni letterarie della guerra,che oscillano tra una visione mitica ed una traumatica del conflitto. Autori come J. Sender, Delibes, Martín Gaite, Cercas, Chacón o Méndez inducono a riflettere sul rapporto tra storia e finzione e sui limiti tra realtà e immaginazione.
Programma
1. Breve panoramica sulla guerra civile e sue ripercussioni sulla cultura spagnola nella seconda metà del Novecento.
2. Il tema della guerra durante il franchismo tra esilio e censura. Requiem por un campesino español di Sender.
3. Il mito delle due Spagne in Cinco horas con Mario di Delibes.
4. Transizione democratica spagnola e “politica ufficiale dell’oblio”.
5. Postmodernismo e nuovo romanzo storico nella Spagna democratica.
7. Trauma e mito nella narrativa di Martín Gaite, Cercas, Méndez e Chacón.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (cornice storiografica dei generi letterari oggetto di studio, autori e tematiche concernenti la cultura spagnola del Novecento, ecc.).
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli eventuali ambiti professionali e lavorativi. Le attività di analisi testuale terranno conto delle specificità legate all'insegnamento della materia.
-Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
-Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori esperti e non, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
-Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
‑ Cercas, Javier, Soldados de Salamina, Barcelona, Tusquets Editores 2001.
‑ Chacón, Dulce, La voz dormida (2002), Barcelona, Punto de Lectura 2015.
‑ Delibes, Miguel, Cinco horas con Mario (1966), Barcelona, Destino 2009.
‑ Martín Gaite, Carmen, El cuarto de atrás (1978), Barcelona, Destino 2006.
‑ Méndez, Alberto, Los girasoles ciegos, Barcelona, Anagrama 2004.
‑ Morelli, G., Manera, D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori 2007, pp. 193-279.
‑ Sender, Ramón J., Réquiem por un campesino español (1960), Barcelona, Destino 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
‑ Comellas, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp 2008, pp. 279-562.
‑ García de Cortázar, Fernando, Los mitos de la historia de España, Barcelona, Planeta 2006, pp. 193-367.
‑ Vattimo, Gianni, La società trasparente (1989), Milano, Garzanti 2011.
Una lista dettagliata delle letture critiche verrà fornita durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 |