SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO SOCIALE
SOCIOLOGY OF SOCIAL CHANGE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli | Su appuntamento. Inviare una mail alla docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
l corso si propone di permettere agli studenti di acquisire una formazione avanzata sul tema del mutamento sociale, con riferimento specifico alla analisi delle diverse accezioni con cui questo concetto è stato utilizzato nelle scienze sociali, particolarmente in sociologia. In questa prospettiva e in rapporto alle istituzioni giuridiche e politiche, sarà esaminata l’evoluzione di alcune rilevanti istituzioni sociali.
Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti e le studentesse potranno sviluppare capacità di analisi relativamente ai caratteri generali del cambiamento sociale e istituzionale e agli specifici mutamenti che hanno interessato i rapporti interpersonali, di coppia e familiari.
Programma
Il corso prende le mosse da una ricognizione dei contributi delle scienze sociali e particolarmente della sociologia allo studio delle istituzioni sociali, condotta con un'ampia ricognizione anche dell’evoluzione storica di alcune rilevanti istituzioni: lo Stato, il mercato, la religione, la scuola, il matrimonio, la coppia e la famiglia. A quest’ultimo tema sarà dedicato uno specifico approfondimento di studio e ricerca: i comportamenti riproduttivi, le relazioni di coppia,e familiari, gli atteggiamenti sociali e la regolamentazione giuridica hanno conosciuto nel corso degli ultimi decenni, soprattutto nei paesi occidentali, rapidi mutamenti, di cui si darà conto utilizzando i più recenti dati disponibili ad integrazione di quelli riportati nei testi in programma.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: a partire dall’acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche; padronanza delle conoscenze di base relative ai caratteri generali del mutamento sociale visti in prospettiva sociologica, e con attenzione allo sviluppo storico delle istituzioni sociali, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi
Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; sviluppare approfondimenti, sia dal punto di vista teorico sia empirico.
Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici, nello svolgimento di esercitazioni..
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.
Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni. Lavori in piccoli gruppi. Utilizzo guidato dei materiali messi a disposizione nella piattaforma Moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni di alcuni materiali indicati dalla docente.
- Didattica innovativa
Lavori di ricerca in piccoli gurppi, presentazione dei risultati del lavoro
- Obblighi
La qualifica di frequentante si consegue tramite il sistematico accertamento della presenza alle lezioni, per una quota di almeno 3/4 delle ore di lezione effettivamente impartite.
- Testi di studio
Colozzi I., Sociologia delle istituzioni, Liguori, Napoli 2009, Capitoli 1, 2 e 5) - anche come e-book nel sito dell’editore http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=4671)
Satta C., Magaraggia S., Camozzi I., Sociologia della vita famigliare, Carocci, 2022,
Ulteriori materiali indicati dalla docente durante le lezioni
- Modalità di
accertamento Prova orale, basata su almeno tre domande per l'accertamento delle conoscenze relative alla sociologia del mutamento, con riferimento all’evoluzione degli studi sulle istituzioni sociali e giuridiche, con padronanza delle problematiche che si riferiscono all'evoluzione del diritto e delle istituzioni sociali nei loro rapporti con il cambiamento sociale, economico e culturale, specie in riferimento ai mutamenti intervenuti nelle relazioni familiari e di coppia nel contesto sociale italiano ed europeo.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio specialistico della disciplina, la capacità di analisi e di giudizio a partire dal quadro concettuale proposto dalla sociologia del mutamento
Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente ; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di concetti e metodi. La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale del programma del corso in tutte le sue parti.
Possibilità di consultare i materiali forniti dalla docente nella piattaforma moodle
- Obblighi
Studio dei testi in programma
- Testi di studio
Colozzi I., Sociologia delle istituzioni, Liguori, Napoli 2009, pp. 216 - anche come e-book nel sito dell’editore http://www.liguori.it/schedanew.asp?isbn=4671)
Satta C., Magaraggia S., Camozzi I., Sociologia della vita famigliare, Carocci, 2022
- Modalità di
accertamento Prova orale, basata su almeno tre domande per l'accertamento delle conoscenze relative alla sociologia del mutamento, con riferimento all’evoluzione degli studi sulle istituzioni sociali e giuridiche, con padronanza delle problematiche che si riferiscono all'evoluzione del diritto e delle istituzioni sociali nei loro rapporti con il cambiamento sociale, economico e culturale, specie in riferimento ai mutamenti intervenuti nelle relazioni familiari e di coppia nel contesto sociale italiano ed europeo.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio specialistico della disciplina, la capacità di analisi e di giudizio a partire dal quadro concettuale proposto dalla sociologia del mutamento
Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente ; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di concetti e metodi. La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.L
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento. I temi su cui la docente è disponibile sono:
sociologia della famiglia, del diritto di famiglia, e dei servizi sociali, con particolare attenzione ai seguenti temi: trasformazioni della famiglia nella società contemporanea, comportamenti riproduttivi, instabilità familiare, genitorialità e pratiche genitoriali, socializzazione normativa, infanzia e implementazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 |