FLUSSI DI CULTURA GLOBALE E PRATICHE DI CONSUMO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Bartoletti | nella sede di Pesaro su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Definire e analizzare la globalizzazione culturale come processo complesso della società-mondo, nella dinamica tra omologazione e creazione di diversità.
Programma
Globalizzazione e società-mondo. La globalizzazione culturale: omologazione verso creazione di diversità. Oggetti di consumo nella società-mondo: localizzazione globale verso indigenizzazione e creolizzazione. Pratiche culturali e comunicative della società-mondo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni e studio individuale dei testi. Partecipazione a workshop ed eventuali lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001 (con particolare attenzione alle parti indicate a lezione). Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000. Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L. e Volontè P., FrancoAngeli, Milano 2006, pp. 165-179.
Testi facoltativi di approfondimento:
Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli, Milano 2002.
La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002.Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi.
- Testi di studio
Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001.
Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000. Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L. e Volontè P., FrancoAngeli, Milano 2006, pp. 165-179.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |