Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FLUSSI DI CULTURA GLOBALE E PRATICHE DI CONSUMO

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bartoletti nella sede di Pesaro su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Definire e analizzare la globalizzazione culturale come processo complesso della società-mondo, nella dinamica tra omologazione e creazione di diversità.

Programma

Globalizzazione e società-mondo. La globalizzazione culturale: omologazione verso creazione di diversità. Oggetti di consumo nella società-mondo: localizzazione globale verso indigenizzazione e creolizzazione. Pratiche culturali e comunicative della società-mondo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento.

Obblighi

Frequenza delle lezioni e studio individuale dei testi. Partecipazione a workshop ed eventuali lavori individuali o di gruppo.

Testi di studio

Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001 (con particolare attenzione alle parti indicate a lezione). Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000. Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L. e Volontè P., FrancoAngeli, Milano 2006, pp. 165-179.

Testi facoltativi di approfondimento:

Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli, Milano 2002.
La Cecla F., Jetlag. Antropologia e altri disturbi da viaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2002.

Friedman J., La quotidianità del sistema globale, Bruno Mondadori, Milano 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

Hannerz U., La diversità culturale, il Mulino, Bologna 2001.

Luhmann N., Globalizzazione o società-mondo. Come pensare la società moderna, "Con-tratto", 2000. Bartoletti R., Barbie e Razanne come oggetti identitari in "Comunicare le identità", a cura di Bovone L. e Volontè P., FrancoAngeli, Milano 2006, pp. 165-179.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top