PSICOMETRIA
PSYCHOMETRICS
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Manuela Berlingeri | Martedì ore 15:00 - solo su appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche alla base delle principali tecniche di analisi dei dati. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere quale approccio statistico utilizzare in diversi contesti pratici e di commentare i risultati di tali analisi.
Programma
Il programma è articolato in 13 argomenti:
1. Introduzione al corso e ripasso dei concetti principali (settimana 1)
2. Correlazione e Regressione semplice (settimana 2)
3. Regressione multipla (settimana 3)
4. Confronto di medie: t-test (settimana 4)
5. Confronto di medie: ANOVA a una via (settimana 4)
6. Modello lineare generale: ANOVA fattoriale between-subjects (settimana 5)
7. I confronti Post-Hoc, il problema dei confronti multipli e del potere statistico (settimana 5)
8. Modello lineare generale: Assunti del modello (settimana 6)
9. Test non parametrici (settimana 6)
10. La Valutazione dei soggetti: strumenti di valutazione, attendibilità e validità (settimana 7)
11. La statistica in neuropsicologia e nella valutazione psicodiagnostica (settimana 7)
12. La statistica nello studio di singoli pazienti (settimana 8)
13. Analisi fattoriale e sue applicazioni (settimana 9)
+ 3 Lezioni pratiche al PC e un seminario
Eventuali Propedeuticità
Gli argomenti trattati durante il corso di “Metodologia della ricerca con elementi di statistica” sono considerati propedeutici al programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso i concetti fondamentali della verifica di ipotesi e dei test statistici nella cornice teorica del modello lineare generale. Avere compreso le tecniche alla base della validazione e taratura degli strumenti di misura
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di riconoscere quale approccio statistico utilizzare in diversi contesti pratici
- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione dei risultati delle principali statistiche utilizzate in ambito psicologico
- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il inguaggio specifico per la descrizione di risultati in ambito psicometrico
- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alla validazione di test psicometrici e nella comprensione critica dell'adeguatezza delle analisi statistiche riportate nelle ricerche in ambito psicologico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste 4 lezioni pratiche eseguite al PC al fine di illustrare
1) Come possono essere organizzati i database per una ricerca in ambito psicologico
2) Come possono essere eseguite le analisi statistiche descritte nel corso delle lezioni frontali
3) Come devono essere letti e riportati i risultati di tali analisi
Le lezioni pratiche sono fondamentali ai fini del superamento dell'esame
Inoltre, è previsto un approfondimento per la dimostrazione pratica della somministrazione e correzione di test e scale di valutazione psicologica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni pratiche al PC
- Didattica innovativa
Le esercitazioni pratiche e gli esempi pratici affrontati durante le lezioni prevedono gli aspetti di base del Problem-based Learning
- Obblighi
non è previsto l'obbligo di frequenza
- Testi di studio
1) Libro di testo: Gallucci, Leone e Berlingeri “Modelli statistici per le scienze sociali” (II edizione)
I capitoli saranno indicati sul blended learning in corrispondenza di ciascuna lezione e argomento trattato.
Al fine di facilitare l’apprendimento pratico si consiglia di avere con sé un PC portatile in modo tale da poter seguire con la docente le esercitazioni pratiche
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di due prove,
1) Prova scritta a risposta multipla strutturata al fine di valutare le conoscenze e gli argomenti che saranno trattati nelle diverse parti del corso. La prova è composta da 30 domande, ciascuna domanda prevede 4 alternative. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta.
2) Commento scritto di una serie di analisi statistiche. In questo caso allo studente sono forniti i risultati di una serie di analisi statistiche svolte per una ricerca in ambito psicologico. Si richiede allo studente di produrre, per ciascun risultato riportato, un commento scritto utilizzando linguaggio specifico.
Al fine del superamento dell'esame è necessario prendere almeno 18 in entrambe le prove, il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.
Il livello di competenza raggiunto sarà espresso secondo la seguente scala:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni pratiche al PC
- Obblighi
non è previsto l'obbligo di frequenza
- Testi di studio
1) Libro di testo: Gallucci, Leone e Berlingeri “Modelli statistici per le scienze sociali” (II edizione)
I capitoli saranno indicati sul blended learning in corrispondenza di ciascuna lezione e argomento trattato.
Al fine di facilitare l’apprendimento pratico si consiglia di avere con sé un PC portatile in modo tale da poter seguire con la docente le esercitazioni pratiche
- Modalità di
accertamento 1) Prova scritta a risposta multipla strutturata al fine di valutare le conoscenze e gli argomenti che saranno trattati nelle diverse parti del corso. La prova è composta da 30 domande, ciascuna domanda prevede 4 alternative. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta.
2) Commento scritto di una serie di analisi statistiche. In questo caso allo studente sono forniti i risultati di una serie di analisi statistiche svolte per una ricerca in ambito psicologico. Si richiede allo studente di produrre, per ciascun risultato riportato, un commento scritto utilizzando linguaggio specifico.
Al fine del superamento dell'esame è necessario prendere almeno 18 in entrambe le prove, il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.
Il livello di competenza raggiunto sarà espresso secondo la seguente scala:
· meno di 18: livello di competenza insufficiente.
· 18-20: livello di competenza sufficiente.
· 21-23: livello di competenza pienamente sufficiente.
· 24-26: livello di competenza buono.
· 27-30: livello di competenza ottimo.
· 30 e lode: livello di competenza eccellente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/10/2023 |