PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucia Ponti | Su appuntamento da richiedere inviando una mail a lucia.ponti@uniurb.it In presenza: martedì dalle 13:00 alle 14:00. Online: in altre giornate da concordare |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire: a) una base di conoscenze sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano le principali aree dello sviluppo individuale nel ciclo di vita; c) i principali fattori di rischio e di protezione implicati in percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Programma
Il Corso prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti:
Una prima parte comprende:
- l'introduzione alla Psicologia dello sviluppo
- i metodi di ricerca utilizzati all'interno della disciplina.
Una seconda parte è dedicata a illustrare le principali aree dello sviluppo individuale. In particolare saranno affrontate le seguenti aree:
- sviluppo prenatale e nascita
- sviluppo fisico, motorio e percettivo
- sviluppo cognitivo
- sviluppo dell'intelligenza
- sviluppo del linguaggio
- sviluppo dell'identità
- sviluppo morale e sociale.
La terza parte è volta ad esporre lo sviluppo emotivo con particolare attenzione alla teoria dell'attaccamento.
Infine, una quarta parte è dedicata all'approfondimento dei contesti sociali dello sviluppo, con particolare riferimento:
- alla famiglia
- ai pari
- alla cultura
Eventuali Propedeuticità
Non è prevista alcuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e comprendere il profili di sviluppo tipico e atipico, rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico e i fattori di rischio e di protezione legati al contesto relazionale di un individuo nell'arco di vita
- Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per riflettere in modo autonomo su argomenti specifici della disciplina
- Abilità comunicative (communication skills): un linguaggio tecnico, pertinente alla materia di studio, al fine di poter comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendere (learning skills): Padronanza e autonomia nella scelta del materiale utile ai fini della propria formazione professionale continua
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni di gruppo
Discussioni di gruppo
- Didattica innovativa
- Uso della piattaforma Moodle d'Ateneo per la condivisione di materiale d'approfondimento (testuale, audio o video);
- Uso della piattaforma interattiva Wooclap per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e misurare il livello di comprensione degli argomenti del corso;
- Uso della pratica del “debate” (dibattito) per trattare alcuni argomenti del corso e agevolare lo sviluppo di un pensiero critico.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Santrock, J.W. (2021). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. McGraw-Hill: Milano
Pallini, S. (2019). PSICOLOGIA DELL'ATTACCAMENTO: PROCESSI INTERPERSONALI E VALENZE EDUCATIVE. Milano, Franco Angeli. (Escluso capitolo 10).
- Modalità di
accertamento Esame scritto composto da due parti:
- 15 domande chiuse a risposta multipla
- 5 domande aperte
È richiesta una conoscenza specifica e approfondita degli argomenti, e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico. Verrà valutato il livello di conoscenza e di approfondimento dei vari argomenti, nonché la capacità di rielaborazione critica dei contenuti oggetto di esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Nessun differenza
- Obblighi
Nessun differenza
- Testi di studio
Nessun differenza
- Modalità di
accertamento Nessun differenza
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 |