LABORATORIO III ANNO METODI E TECNICHE DELLA PSICODIAGNOSI
WORKSHOP III YEAR PSYCHODIAGNOSIS METHODS AND TECHNIQUES
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Acquarini | su appuntamento - in presenza e/o online - previo contatto email. Il/la docente incaricato/a del laboratorio (specifico in ciascun gruppo) comunicherà il proprio contatto email ad inizio corso. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso tra le attività previste nel Lab permette di mettere in pratica i principi della psicodiagnosi appresi durante il Corso di Metodi e tecniche in psicodiagnosi. Queste attività saranno proposte coerentemente ad obiettivi formativi specifici quali:
- comprendere la relazione tra teoria e pratica nella costruzione di un test;
- conoscere i principali strumenti anche attraverso partecipazione attiva con somministrazione simulata ed esemplificazioni di casi;
- comparare metodi e tecniche nella scelta dello strumento promuovendo attività di ragionamento valutativo diagnostico;
- trasporre didatticamente i contenuti e le dimensioni focalizzate per aumentare consapevolezza clinica e capacità critica valutativa.
Programma
I contenuti saranno proposti dal/la docente del singolo laboratorio ed articolati su una struttura comune di percorso:
- classificazione dei principali strumenti utilizzati in psicodiagnosi;
- inquadramento teorico e struttura dei principali strumenti per la diagnosi di personalità e/o psicopatologica nell'adulto (tra questi: MMPI II; WAIS IV; SCID 5; Disegno della Figura Umana, MCMI III, rating scale specifiche);
- descrizione materiale, finalità diagnostiche e setting degli strumenti scelti per l'approfondimento teorico-pratico (tra questi: MMPI-II; WAIS IV; SCID 5; Disegno della Figura Umana, MCMI III, rating scale specifiche);
- simulazione delle procedure di somministrazione, attribuzione di punteggi ed interpretazione degli strumenti presentati.
Eventuali Propedeuticità
nessuna, anche se è fortemente consigliata la frequenza del corso corrispondente "Metodi e tecniche in psicodiagnosi"
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto ai laboratori di Metodi e tecniche in psicodiagnosi lo studente dovrà mostrare il possesso:
- conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): padronanza delle conoscenze di base e comprensione dei concetti, metodi e tecniche fondamentali della psicodiagnosi
- capacità applicativa e di comprensione (applying knowledge and understanding): possesso della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare criticamente secondo la logica della disciplina negli ambiti esaminati, anche nei termini di potenzialità e limite degli strumenti proposti.
- abilità comunicative (communication skills): acquisire competenza di comunicazione usando la terminologia disciplinare specifica comunicando chiaramente il significato di concetti e conoscenze appresi.
- capacità di apprendimento (learning skills): sviluppo della capacità di leggere materiale scientifico di area disciplinare clinico-dinamica. Dovrà essere capace di utilizzare il materiale acquisito ed applicarlo in modo corretto ai contesti che sono oggetto di studio ed approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
non prevista al di fuori delle attività laboratoriali proposte
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (aspetti teorici), esemplificazioni di protocolli ed esercitazioni applicative
- Obblighi
frequenza obbligatoria
- Testi di studio
non previsti: saranno indicati per l'insegnamento di "Metodi e tecniche in psicodiagnosi"
- Modalità di
accertamento saranno indicate ad inizio modulo laboratoriale: è necessario sostenere la valutazione conclusiva per conseguire l'idoneità (non valutazione in trentesimi) attestante la preparazione del/la candidato/a
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
---
- Obblighi
---
- Testi di studio
---
- Modalità di
accertamento ---
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
---
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2023 |