GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ariela Francesca Pagani | La Prof.ssa Ariela Pagani riceve gli studenti (in presenza o online) il mercoledì alle ore 14.00 previo appuntamento, scrivendo a ariela.pagani@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo esame è il primo esame CLIL (Content and Language Integrated Learning - apprendimento integrato di lingua e contenuto) proposto in un corso di laurea in psicologia a Urbino, e tra i primi in tutto l’Ateneo. Lo scopo è quello coniugare la conoscenza di contenuti della Psicologia Sociale sulle dinamiche di gruppo con l’avvicinamento alla comprensione e all’uso, scritto e orale, della lingua inglese in ambito scientifico. Nello specifico, l'obiettivo del corso non è un apprendimento della lingua inglese di per sé, ma che gli studenti si sperimentino nell’uso della lingua inglese nel capire e trasmettere contenuti della disciplina psicologica, per cui non verranno corretti eventuali errori grammaticali, ma promossa la capacità di trasmettere in modo comprensibile informazioni.
Programma
Verranno ripresi e approfonditi alcuni temi della Psicologia Sociale già affrontati nello specifico esame di Psicologia Sociale (e.g., ruoli e status, norme, leadership, ecc.) e presentati nuovi argomenti delle dinamiche di gruppo, soprattutto orientati a una applicazione pratica nei contesti formativi e di gestione dei gruppi (e.g., processi di comunicazione, conflitto, potere, ecc.). Le lezioni saranno in lingua inglese, tenute sia dalla docente che da docenti che collaborano con l’insegnamento di Lingua Inglese, Dott.ssa Patricia Barzotti e Dott.ssa Rowena Coles, che terranno specifiche lezioni con una didattica interattiva tramite esercitazioni e lavori di gruppo che gli studenti svolgeranno in lingua inglese.
Prima settimana. Presentazione del corso e della modalità d’esame. Introduzione alle dinamiche di gruppo. Esercitazioni individuali e di gruppo sul concetto di gruppo.
Seconda settimana. Definizioni e tipi di gruppi. Esercitazioni individuali e di gruppo sui diversi tipi di gruppo.
Terza e quarta settimana. Fasi dello sviluppo del gruppo e fasi della formazione di un gruppo. Esercitazioni individuali e di gruppo sulle fasi dello sviluppo del gruppo e sulle fasi della formazione di un gruppo.
Quinta settimana. Ruoli, status e norme di gruppo. Esercitazioni individuali e di gruppo su ruolo, status e norme di gruppo.
Sesta settimana. Strutture di comunicazione. Esercitazioni individuali e di gruppo sulle comunicazioni interpersonali.
Settima settimana. Conformismo di gruppo, group think e leadership. Esercitazioni individuali e di gruppo su conformismo di gruppo, group think e leadership.
Ottava settimana. Partecipazione alle lezioni della nona edizione dell’Erasmus International Week. Il calendario di queste lezioni varierà a seconda di quando sarà attivata l’Erasmus International Week del Dipartimento.
Nona settimana. Potere e conflitto. Esercitazioni individuali e di gruppo su potere e conflitto.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Per superare l’esame, gli studenti dovranno:
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Dimostrare di avere compreso le principali teorie della psicologia sociale dei gruppi e di aver capito le teorie di riferimento relative alle dinamiche gruppali.
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Dimostrare di sapersi orientare tra le diverse teorie utili per la lettura delle dinamiche di gruppo.
c) Autonomia di giudizio (making judgements): Dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di sviluppare spirito critico rispetto alla lettura delle dinamiche gruppali.
d) Abilità comunicative (communication skills): Saper esporre gli argomenti in lingua inglese in modo anche semplice, ma chiaro e comprensibile. Acquisire il linguaggio tecnico della disciplina.
e) Capacità di apprendere (learning skills): Dimostrare una buona autonomia nella comprensione dei processi gruppali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide delle lezioni, articoli, esempi di esercitazioni.
Un supporto linguistico intensivo verrà offerto agli studenti frequentanti da docenti di lingua inglese che operano in stretta collaborazione con la titolare del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni interattive in lingua inglese con chiarimenti in lingua italiana ove necessario, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, applicazioni alla vita reale.
Didattica digitale integrata (caricamento di materiali su Moodle).
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni, proiezioni di video, discussioni in gruppo, lavori di gruppo ed applicazioni alla vita reale.
- Obblighi
Nessuno. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata proprio per il carattere interattivo delle lezioni e per la possibilità di sperimentarsi in prima persona in esercitazioni individuali e di gruppo.
- Testi di studio
- Haynes, N. M. (2012). Group Dynamics: Basics and Pragmatics for Practitioners. University Press of America, Lanham, Maryland.
- Moreland, R. L, & Levine, J. M. (1982). Socialization in Small Groups: Temporal Changes in Individual-Group Relations. Advances in Experimental Social Psychology, 15, 137-183 [il PDF di questo articolo può essere scaricato da Moodle > Blended Learning].
- Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Blended Learning e sono parte integrante del materiale di esame.
Testo consigliato per un consolidamento della lingua inglese:
- Catani E., & Coles R. (2006). A Companion to Scientific English. QuattroVenti, Urbino (only Part I Working on the grammar pp.11-57).
- Modalità di
accertamento L’esame, che si svolgerà in lingua inglese, prevede una prova scritta, della durata di 45 minuti, a domande aperte (due domande teoriche e una domanda di completamento) e una prova orale. Verrà valutata la capacità di spiegare in lingua inglese lineare e comprensibile i concetti della Psicologia Sociale. Il criterio di valutazione non sarà centrato strettamente sulla grammatica inglese, quanto sulla capacità di esprimere teorie e concetti in modo comprensibile. Analogo criterio vale per la parte orale dell’esame. Verrà valorizzata la capacità di coniugare le teorie studiate con esempi della realtà e della propria vita quotidiana.
Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
Didattica digitale integrata (caricamento di materiali su Moodle > Blended Learning).
- Obblighi
Nessuno. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata proprio per il carattere interattivo delle lezioni e per la possibilità di sperimentarsi in prima persona in esercitazioni individuali e di gruppo.
- Testi di studio
- Haynes, N. M. (2012). Group Dynamics: Basics and Pragmatics for Practitioners. University Press of America, Lanham, Maryland.
- Moreland, R. L, & Levine, J. M. (1982). Socialization in Small Groups: Temporal Changes in Individual-Group Relations. Advances in Experimental Social Psychology, 15, 137-183 [il PDF di questo articolo può essere scaricato da Moodle > Blended Learning].
- Le slide del corso saranno messe a disposizione sulla piattaforma Blended Learning e sono parte integrante del materiale di esame.
Testo consigliato per un consolidamento della lingua inglese:
- Catani E., & Coles R. (2006). A Companion to Scientific English. QuattroVenti, Urbino (only Part I Working on the grammar pp.11-57).
- Modalità di
accertamento L’esame, che si svolgerà in lingua inglese, prevede una prova scritta, della durata di 45 minuti, a domande aperte (due domande teoriche e una domanda di completamento) e una prova orale. Verrà valutata la capacità di spiegare in lingua inglese lineare e comprensibile i concetti della Psicologia Sociale. Il criterio di valutazione non sarà centrato strettamente sulla grammatica inglese, quanto sulla capacità di esprimere teorie e concetti in modo comprensibile. Analogo criterio vale per la parte orale dell’esame. Verrà valorizzata la capacità di coniugare le teorie studiate con esempi della realtà e della propria vita quotidiana.
Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 |