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STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi Primo Semestre: Lunedì e giovedì 13.00-14.00 presso il proprio studio al I piano di Palazzo Albani (via Timoteo Viti 10); Secondo semestre: martedì e mercoledì 13.00-14.00 presso l'aula professori del Polo Volponi (via Saffi 15); è possibile anche il ricevimento su Zoom a richiesta dello/a studente/essa.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero filosofico e scientifico, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo; si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare un testo classico quale il Timeo di Platone, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali.

Obiettivi specifici:

1. saper leggere e comprendere i testi di tema filosofico;

2. saper contestualizzare storicamente i testi presi in esame;

3. saper interpretare e analizzare i testi in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

4. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

5. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

6. saper ragionare in maniera transdisciplinare;

7. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi dei testi e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano.

Programma

Titolo del corso: "Il platonismo e le scienze. Ragionare sull'epistemologia"

L'epistemologia è l'esame sistematico dei criteri generali di scientificità; questa analisi ha interessato e interessa tuttora la psicologia e il suo statuto come scienza. Ma le radici dell'epistemologia si ritrovano nel pensiero filosofico; così, il corso intende indagare lo sviluppo del pensiero filosofico e scientifico (nonché metascientifico) a partire dall'antichità greca classica per giungere, attraverso un percorso che parte da Platone e considera il rapporto tra il platonismo e le scienze, fino all'epistemologia moderna e contemporanea.

Il corso prevede l'analisi delle seguenti tematiche:

1. Introduzione (anche visuale) ai temi del corso (due ore);

2. la nascita della filosofia in Grecia e l'emergere della mentalità "scientifica" occidentale (due ore);

3. ontologia (scienza dell'essere) e epistemologia (esame dei criteri di scientificità): quale rapporto? (due ore);

4. Platone: il primo epistemologo (quattro ore);

5. Il "Timeo" di Platone: lettura e commento critico (il prologo drammaturgico e le tre parti del discorso di Timeo), considerate in relazione a (18 ore):

a) fisica della materia e matematizzazione della realtà;

b) teoria delle idee e bipolarità dei principi primi;

c) origine del cosmo (dal caos all'ordine cosmico);

d) nascita e natura dell'uomo: psicologia tripartita e rapporto anima-corpo (psuké-soma);

e) malattie del corpo e malattie dell'anima (psicologia e medicina);

6. la "rivoluzione scientifica" del Seicento (due ore);

7. Thomas Kuhn e il concetto di "paradigma" scientifico (due ore);

8. l'epistemologia odierna e il dibattito sull'epistemolgia della psicologia (due ore);

9. conclusione del corso: verso una pluralità dei metodi e un'intersezione di prospettive? (due ore).

Eventuali Propedeuticità

Non previste.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non previste.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Didattica innovativa

Utilizzo di materiali audiovisivi; visite guidate e tour virtuali.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Platone, Timeo, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano 2016 - tutto (da scorporare il testo greco; in totale le pagine da studiare sono 130);

2. Jean Lombard Platone e la medicina. Il corpo debole e l'anima triste, Victrix, Forlì 2016 - tutto (in totale le pagine da studiare sono 140);

3. Riccardo Chiaradonna (a cura di), Il platonismo e le scienze, Carocci, Roma 2012 - tutto (in totale le pagine da studiare sono 250).

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Platone, Timeo, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano 2016 - tutto (da scorporare il testo greco; in totale le pagine da studiare sono 130);

2. Jean Lombard Platone e la medicina. Il corpo debole e l'anima triste, Victrix, Forlì 2016 - tutto (in totale le pagine da studiare sono 140);

3. Riccardo Chiaradonna (a cura di), Il platonismo e le scienze, Carocci, Roma 2012 - tutto (in totale le pagine da studiare sono 250).

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Tipologia di prova: tre quesiti a risposta aperta (spazio per le risposte: venti righe).

Criteri di valutazione:

1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica;

3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Saranno attribuiti da 0 a 10 punti a quesito (valutazione massima: 30/30, con lode se tutte le risposte raggiungono il livello di eccellenza; valutazione minima per il superamento della prova: 18/30).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per qualsiasi chierimento, gli/le studenti/esse (specialmente i/le non frequentanti) sono invitati/e a comtattare la docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/01/2024


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